Lavoro
Livorno
20 dicembre 2019
18:30

Piombino: Regione, Comune e sindacati d’accordo, entro gennaio incontri con Governo e Jindal 

L'incontro sull'acciaieria oggi a Firenze

Due le priorità: una riunione del tavolo di coordinamento nazionale sull’Accordo di programma per Piombino e un incontro con i rappresentanti di Jindal. Entrambi da tenersi entro gennaio. Su questa “road map” hanno concordato Regione Toscana, Comune di Piombino e sindacati al termine dell’incontro che si è tenuto nel pomeriggio di oggi a Palazzo Strozzi Sacrati e al quale hanno partecipato il consigliere del presidente Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, il capo della segreteria del presidente Rossi, Paolo Tedeschi, e i rappresentanti di Fiom, Uilm, Fim. 

Simoncini ha informato che il presidente Rossi ha scritto nei giorni scorsi una lettera al sottosegretario allo Sviluppo economico Alessandra Todde proprio per chiedere una rapida convocazione del tavolo nazionale per la verifica dell'avanzamento degli impegni per il rilancio dell'area di crisi complessa di Piombino. 

A valle di tale incontro, che si sta cercando di organizzare con il MiSE nella prima quindicina di gennaio, è necessario che venga convocato un incontro tra Governo, Regione, Comune, Sindacati e Azienda che, da parte di tutti i partecipanti all’incontro odierno, si è individuato come la sede più opportuna per fare il punto sia sull’elaborazione del piano industriale da parte di Jindal, che sugli impegni assunti dal governo per favorire la piena ripresa produttiva dell’impianto piombinese. 

Incontri e verifiche, hanno auspicato, tutti che dovranno concretizzarsi entro il mese prossimo.