25 maggio 2018
12:23

Piombino. Rossi: "Il Piano Jindal per la ex Lucchini è incoraggiante" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 25 maggio 2018 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 25/05/2018 – anno n.8 n.126 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Piombino. Rossi: "Il Piano Jindal per la ex Lucchini è incoraggiante"
  • Piombino. Le due richieste Rossi: "Il Piano Jindal per la ex Lucchini è incoraggiante"
  • Termovalorizzatore. L'avvocatura regionale sulla sentenza del Consiglio di Stato
  • Scuola. Diminuisce in Toscana la dispersione scolastica
  • Valdichiana. Al via la kermesse "La valle del Gigante bianco"

 

In Toscana

  • Piombino (LI). Aferpi: sindacati, piano Jindal a regime nel 2022
  • Toscana. Abi: calo 29% rapine in banca nel 2017
  • Pisa. Terrorismo: barriere decorate in città
  • Firenze. L'Opera di Santa Maria del Fiore azzera i debiti
  • Pisa. Una ricerca per ridurre il traffico fino al 30%
  • Borgo San Lorenzo (FI). Quarta edizione de "La salute in gioco"
  • Grosseto. Al via il "Festival dello Street-Food e dell'artigianato"

 

Cultura e spettacolo

  • Pienza (SI). I segni di ZakSlice nell'anima della Val d'Orcia
  • Pisa. Maratona fotografica Imago
  • Firenze. Un volume fotografico su "Solaris" di Tarkovskij

 

Notizie di servizio

  • Prato. Estate Ragazzi 2018, pubblicato il calendario delle attività
  • Firenze. McDonald's è alla ricerca di 35 persone per i ristoranti

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Dalla Giunta regionale

 

Piombino. Rossi: "Il Piano Jindal per la ex Lucchini è incoraggiante" - "Permettetemi di vedere il bicchiere interamente pieno. Il piano di Jindal ci pare incoraggiante, quindi siamo ottimisti". E' una valutazione positiva quella che ha dato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi del piano presentato ieri al Mise dagli indiani della Jws per le acciaierie di Piombino. "Ne ho apprezzato - ha detto il presidente Rossi - la competenza, la misura e la prudenza nel delineare le prospettive del sito produttivo che mi sembrano improntate alla serietà - sottolinea Rossi in una nota -. Noi naturalmente chiediamo di più, ovvero il reintegro di tutti i lavoratori. Per quelli dell'indotto occorre invece intervenire con il Ministero del lavoro, e così faremo". Per il governatore, "stiamo lavorando su basi solide ma è necessario che ci si chiarisca, che i tempi siano definiti con maggiore precisione e che ci siano date più certezze".

 

Piombino. Le due richieste Rossi: "Il Piano Jindal per la ex Lucchini è incoraggiante" - Due le richieste che il governatore toscano Enrico Rossi ha rivolto alla Jsw per la definizione del piano industriale di rilancio delle ex acciaierie di Piombino: dare avvio ad un piano di smantellamento delle parti non più utilizzabili e abbreviare il più possibile i tempi di presentazione dello studio di fattibilità della seconda fase del Piano industriale. "Se Jindal - ha precisato il presidente Rossi - darà avvio a breve alla fase di smantellamento, potremmo arrivare all'impiego di altri 200 lavoratori, oltre ai 705 previsti da qui a fine 2020. E, vista la lunga fase di attesa, sarebbe importante che l'azienda riuscisse ad abbreviare i tempi di presentazione di ciò che prevederà la seconda fase , quella dedicata ai nuovi investimenti sui forni elettrici

 

Termovalorizzatore. L'avvocatura regionale sulla sentenza del Consiglio di Stato - Con la sua sentenza di ieri il Consiglio di Stato ha confermato l'annullamento dell'autorizzazione unica ambientale rilasciata dalla Città Metropolitana di Firenze in data 23 novembre 2015 per la realizzazione e la gestione dell'impianto inceneritore di Case Passerini, motivando la decisione con il fatto che "gli interventi di rinaturalizzazione denominati 'boschetti della piana', previsti come misura di compensazione, avrebbero dovuto essere eseguiti prima della realizzazione e messa in esercizio dell'impianto. E' quanto precisa l'avvocatura regionale, in relazione alla sentenza 3109/2018 emessa ieri dai giudici amministrativi, che ha respinto il ricorsi presentato da Ato Toscana Centro e quello presentato da Wwf, Italia Nostra e Forum e ambientalista. Senza le opere compensative, infatti, "viene frustata la finalità delle misure di rinaturalizzazione, che servono per mitigare l'impatto ambientale del realizzando termovalorizzatore, ciò, tra l'altro, in un'area già fortemente antropizzata".

 

Scuola. Diminuisce in Toscana la dispersione scolastica - La Toscana ha registrato una riduzione consistente del tasso di dispersione scolastica che è passata in pochi anni dal dato medio nazionale, attestato intorno al 17%, al 10,9% del 2017 (il target europeo 2020 è del 10%, il dato italiano al 2017 è al 14%). "Un risultato - ha sottolineato con soddisfazione l'assessore regionale ad istruzione, e formazione, Cristina Grieco - che ci pone in linea con le più avanzate regioni europee". Le azioni intraprese dalla Toscana vanno nella direzione di tre delibere che la Giunta ha approvato, legate tra loro dallo stesso filo conduttore: la costruzione di un modello toscano che collega tra loro istruzione e formazione professionale. Quattro i punti fermi: valorizzare tutta la filiera tecnico-professionale; integrare e semplificare la Vocational education and training; collegare le varie filiere formative a quelle produttive. In questa legislatura la Regione Toscana ha già destinato alle azioni per il successo scolastico risorse regionali e statali per oltre 150 milioni di euro e ha destinato al sistema regionale di educazione, istruzione e formazione oltre 350 milioni del Por Fse 2014-20. (AUDIO ALLEGATO: GRIECO SU PROVVEDIMENTI PER LA SCUOLA)

 

Valdichiana. Al via la kermesse "La valle del Gigante bianco" - Il più importante evento dedicato alla carne chianina, alle specialità e al paesaggio della Valdichiana: è "La valle del Gigante bianco", manifestazione che per due fine settimana, da oggi a domenica e dal 1° al 3 giugno, avrà centro a Bettolle (Siena) e coinvolgerà 18 comuni fra le province di Siena e Arezzo. In programma rievocazioni storiche, visite agli allevamenti, percorsi cicloturistici, convegni e, ovviamente, cene e degustazioni dedicate alla chianina. La rassegna, organizzata dagli Amici della chianina in collaborazione con il Comune di Sinalunga e il Consorzio di tutela del vitellone bianco dell'Appenino centrale, è quest'anno alla 14ma edizione. Tra le iniziative in programma, la cena di degustazione 'Limited Edition', la rievocazione del matrimonio contadino, la ciclo-pedalata 'Borghi & chianina', le visite ai cinque principali allevamenti della vallata e la cena 'Chianina in tavola'."La Valdichiana è un territorio tutto da gustare, on solo la sua celebre carne" ha detto l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. (AUDIO ALLEGATO: CECCARELLI SU GIGANTE BIANCO)

 

In Toscana

 

Piombino (LI). Aferpi: sindacati, piano Jindal a regime nel 2022 - Il piano di Jindal per le acciaierie Aferpi di Piombino prevederebbe nelle linee guida il riavvio già entro quest'anno dei tre laminatoi, per cui verrebbero reimpiegati 435 lavoratori. È quanto fanno sapere i sindacati al termine dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico avvenuto ieri. Il progetto per l'area a caldo verrà presentato invece tra 18 mesi e dovrebbe portare alla realizzazione di due o tre forni entro il 2022. Nel 2019 l'occupazione nella laminazione salirebbe a 645 unità e 705 nel 2020. Nell'area a caldo sarebbero impiegati tra i 600 e gli 800 lavoratori. Quindi si arriverebbe a 1.500 circa mentre al momento nella ex Lucchini si sfiora quota 2 mila. Tuttavia, fanno notare sempre i sindacati, da qui a cinque anni ci dovrebbero anche essere dei pensionamenti. "Si tratta ancora di una piano a grandi linee – ha commentato Fausto Fiagioli, Fim-Cisl Livorno – nei prossimi giorni entreremo nel merito della discussione su re-impieghi e l'importante partita degli ammortizzatori sociali". (AUDIO ALLEGATO: FAGIOLI SU PIANO INDUSTRIALE JINDAL)

 

Toscana. Abi: calo 29% rapine in banca nel 2017 - Un calo del 29% delle rapine in banca in Toscana l'anno scorso: il dato è stato diffuso da Abi. In particolare, in base a quanto fotografato da Ossif, il centro di ricerca Abi sulla sicurezza, nel 2017 sono state 22 le rapine contro le 31 del 2016 (-29%) e le 179 del 2007 (-87,7%). Tra le particolarità, nessuna rapina in banca a Livorno sempre l'anno scorso. "La diminuzione - spiega una nota di Abi - conferma il trend positivo registrato anche a livello nazionale (-32,8% rispetto al 2016)". Nel 2017, si spiega ancora è calato anche il cosiddetto indice di rischio - cioè il numero di rapine ogni 100 sportelli - che è passato da 1,2 a 0,9 a livello nazionale e da 1,4 a 1,1 in Toscana. Abi ricorda poi che le "banche italiane investono ogni anno circa 636 milioni di euro per rendere le proprie iliali ancora più protette e sicure. Adottando misure di protezione sempre più moderne ed efficaci e formando i propri dipendenti anche attraverso un'apposita Guida antirapina che recepisce i suggerimenti delle forze dell'ordine".

 

Pisa. Terrorismo: barriere decorate in città - Decorare i "new jersey" in cemento armato, collocati agli accessi degli assi pedonali cittadini come misura antiterrorismo, per coniugare la tutela di cittadini e turisti con l'identità e la bellezza del centro storico pisano. E' l'obiettivo del progetto messo in campo da Comune di Pisa, Pisamo (la municipalizzata della mobilità cittadina) e dalla Soprintendenza. Uno dei primi interventi già realizzati è quello delle nuove barriere di piazza XX Settembre e piazza Garibaldi, alle due estremità del Ponte di Mezzo, costituite da elementi sferici a superficie in pietra bocciardata, dello stesso colore e finitura delle pietre delle Logge di Banchi e del Casino dei Nobili. Ora il progetto entra nella seconda fase, denominata 'Il muro trasparente', con le strutture di cemento armato dei new jersey trasformate in elementi di arredo urbano, attraverso un intervento artistico. Il progetto è curato da Angelo Antonio Falmi, docente dell'Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, e ha il coordinamento esecutivo dell'architetto Roberto Pasqualetti. Per i lavori, gli artisti prenderanno spunto dall'architettura, dalle finestre, dai capitelli, dai rombi e dalle colonne del Duomo, richiamando la storia e la cultura della città.

 

Firenze. L'Opera di Santa Maria del Fiore azzera i debiti - L'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze ha chiuso il bilancio 2017 con un avanzo economico di 115 mila euro, dopo aver accantonato a fondi spese oltre 2 milioni per coprire gli impegni dei progetti deliberati e destinati a protrarsi nel tempo. L'istituzione fiorentina presieduta da Luca Bagnoli, nel corso del 2017, ha inoltre provveduto a rimborsare in anticipo tutti i debiti bancari a medio termine (tra cui il mutuo per la realizzazione del nuovo museo dell'Opera) per un totale di oltre 10 milioni. L'Opera, che è autonoma finanziariamente, ha un bilancio con quasi 21 milioni di ricavi (di cui 18,8 milioni dalla vendita dei biglietti), 144 dipendenti (una ventina le assunzioni fatte nel 2017) e circa 1,4 milioni di visitatori (in leggera crescita sul 2016) che sono stati (in ordine di preferenza) al Battistero (870mila presenze), sul Campanile di Giotto (758mila), al Museo dell'Opera (725mila), sulla Cupola del Brunelleschi (622mila con numero contingentato) e nella Cripta di Santa Reparata (496mila).

 

Pisa. Una ricerca per ridurre il traffico fino al 30% - E' stata sperimentata sui taxi di New York la ricerca che in futuro potrebbe portare alla realizzazione di un'app capace di ridurre il traffico fino al 30%, garantendo lo stesso standard del servizio ma riducendo i turni di lavoro dei tassisti senza ricorrere ai viaggi condivisi. Pubblicata sulla rivista Nature, la ricerca è stata messa a punto fra Italia e Stati Uniti, grazie alla collaborazione tra Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr) di Pisa, il Massachusetts Institute of Technology (Mit) e Cornell University di New York. La ricerca si basa sul modello chiamato 'rete di condivisione dei veicoli'. I ricercatori hanno caratterizzato ogni viaggio in taxi in base ai parametri relativi al tempo e alle coordinate Gps del punto di raccolta e di quello di discesa del passeggero. Un algoritmo ha quindi identificato la sequenza di viaggi che può essere servita da un singolo veicolo con il minimo tempo di percorrenza tra ciascun punto di raccolta e discesa. Le auto private, conclude Paolo Santi del Cnr, "lasceranno gradualmente il posto a servizi di mobilità condivisa, con operatori che offriranno diverse modalità di trasporto su richiesta: così come l'avvento delle auto a guida autonoma e l'emergere di nuovi servizi di mobilità on-demand come Uber e Lyft, cambieranno radicalmente il modo di viaggiare nelle città del futuro".

 

Borgo San Lorenzo (FI). Quarta edizione de "La salute in gioco" - La Consulta dei genitori di Borgo San Lorenzo organizza, con il Patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, la quarta edizione di "La salute in gioco". Sabato 26 Maggio dalle 15.30 presso il Parco della Misericordia potrete passare un pomeriggio all'aria aperta con sport, giochi e attività per tutta la famiglia. La partecipazione alle attività è gratuita, ma per i bambini è necessaria l'autorizzazione scritta da parte di un adulto accompagnatore. Sarà inoltre presente anche la postazione di "Grembiulincircolo" l'iniziativa volta a raccogliere grembiuli che i bambini non utilizzano più.

 

Grosseto. Al via il "Festival dello Street-Food e dell'artigianato" - Il "Festival dello Street-Food e dell'artigianato" è pronto ad animare le Mura medicee di Grosseto con il primo grande evento dedicato a tante gustose ricette gourmet da strada. L'appuntamento è per venerdì 25 maggio con l'inaugurazione della tre giorni di manifestazione promossa dall'istituzione "Le Mura" in collaborazione con il Comune di Grosseto e con l'associazione Omniart di Roma. Sui bastioni Mulino a vento e Garibaldi, fino a domenica 27 maggio, si potranno trovare 23 selezionatissimi street chef a bordo dei loro Truck e ApeCar. Gli street-chef, proporranno ricette provenienti da tutta Italia e non solo. Oltre a loro anche 40 stand di artigianato creativo, che faranno del maggiore monumento cittadino una cornice perfetta per un evento unico nel suo genere. Nei tre giorni di Festival si potranno ammirare le performance della compagnia del Circus village con i artisti di strada e circensi.

 

Cultura e spettacolo

 

Pienza (SI). I segni di ZakSlice nell'anima della Val d'Orcia - "I segni di ZakSlice nell'anima della Val d'Orcia": è dedicata a uno dei paesaggi più belli del mondo, patrimonio dell'UNESCO, l'esposizione che propone le singolari visioni fatte di pittura e fotografia, frutto del nuovissimo progetto firmato da Andrea Lensini e Daniele Zacchini. La mostra che sarà inaugurata il prossimo 26 maggio alle ore 18 è ospitata a Pienza, nel suggestivo Chiostro di San Francesco, che si affaccia davanti a uno scorcio mozzafiato della Val d'Orcia, dove lo sguardo accarezza un panorama dolce e composto che si allunga fino al materno profilo del Monte Amiata. Il lavoro di ZakSlice parte proprio da questo universo visivo: Andrea e Daniele –entrambi senesi- si sono confrontati con un paesaggio a loro molto caro ma al contempo conosciutissimo e celebrato da artisti di ogni tempo, cercando di raccontarlo in modo nuovo, sorprendente, diverso. A partire dalla tecnica usata per realizzare le opere, ovvero lo slice un complesso procedimento di lavorazione che unisce materia ed emozione. A Pienza saranno 23 le opere in mostra, di vario formato e capaci di restituire emozioni differenti. "I segni di ZakSlice nell'anima della Val d'Orcia" è organizzata da ZakSlice in collaborazione con la Terrazza del Chiostro e resterà aperta fino al 26 agosto. L'ingresso è libero. Orario: tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 22.

 

Pisa. Maratona fotografica Imago - Torna a Pisa per la XIV edizione la maratona fotografica organizzata dall'associazione Imago. Appuntamento oggi 26 maggio, seguirà la mostra collettiva dei lavori realizzati. La maratona è un'attività artistica aperta a tutti gli interessati, consistente in una sorta di caccia all'immagine per la città, attraverso mezzi fotografici (analogici e/o digitali). I partecipanti si riuniranno sabato 26 maggio in Piazza Clari, dovranno affrontare quattro temi comunicati loro di volta in volta nell'arco di dodici ore (dalle 9 alle 21) tentando di usare al meglio un numero di scatti prestabilito nel tempo concesso per ogni singolo dei quattro temi proposti. Gli scatti serviranno ad allestire una mostra collettiva organizzata nel mese di novembre/dicembre 2018, che si svolgerà presso il centro espositivo SMS di Pisa e che rifletterà la molteplicità di sguardi e di visioni dei partecipanti all'interno di un confronto basato non sulla competizione agonistica bensì sulla comune volontà di reinterpretare creativamente la propria città e offrire, perché no, al viaggiatore un'occasione coinvolgente e originale per conoscere il proprio territorio.

 

Firenze. Un volume fotografico su "Solaris" di Tarkovskij - Un viaggio tra testo, immagini e musica attraverso uno dei capolavori della cinematografia del Novecento, Solaris, film diretto da Andrej Tarkovskij nel 1972. E' il volume fotografico, con cd allegato, pubblicato a cura dell'Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, con la collaborazione della Song Cycle Records. Il volume, pubblicato in inglese per essere diffuso sul mercato internazionale, contiene un ricco apparato iconografico con le immagini del film e le foto di scena che ritraggono il regista sul set con gli attori. Sono inoltre riportate due interviste: una con lo stesso Tarkovskij e una con il compositore Edward Artemiev, uno dei pionieri della musica elettronica e autore delle musiche originali del film. L'intera colonna sonora di Solaris è poi analizzata dal musicologo Roberto Calabretto, già fra i protagonisti delle iniziative per il trentennale di Tarkovskij a Firenze nel gennaio 2017. Infine le immagini tratte dal libro saranno protagoniste di una mostra che sarà allestita nel capoluogo toscano nei prossimi mesi.

 

Notizie di servizio

 

Prato. Estate Ragazzi 2018, pubblicato il calendario delle attività - Con la chiusura delle scuole, a partire dall'11 giugno, riparte a Prato il progetto "Estate Ragazzi 2018" promosso dall'assessorato alla Pubblica istruzione e rivolto a bambini e adolescenti da 3 a 18 anni. Il calendario delle attività è frutto della collaborazione dell'amministrazione Comunale con le associazioni, le cooperative, le parrocchie del territorio che gestiranno direttamente i numerosi centri estivi sparsi sul territorio. Oltre a coordinare lo svolgimento delle diverse attività nei vari spazi cittadini, l'amministrazione Comunale erogherà dei contributi alle associazioni che metteranno a disposizioni le loro sedi private, mentre concederà alle altre l'uso gratuito di plessi scolastici. Il programma delle iniziative è consultabile e scaricabile anche on line sul sito del Comune all'indirizzo: http://www2.comune.prato.it/comefareper/scuola/iscrizioni/archivio7_46_241_55_8.html.

 

Firenze. McDonald's è alla ricerca di 35 persone per i ristoranti - McDonald's è alla ricerca di 35 persone per i ristoranti di Firenze. Martedì 29 maggio appuntamento al McDonald's presso via Senese 172 con il McItalia Job Tour, l'evento itinerante per la selezione dei candidati, per il quale sono pervenute quasi 700 candidature.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso salvo nubi basse fino a metà mattinata sulle zone di pianura. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulla dorsale appenninica e sull'Amiata, dove non si escludono brevi ed isolati rovesci o temporali.

Venti: deboli a regime di brezza.

Mari: poco mossi.

Temperature: massime in aumento con punte fino a 27-29 gradi nelle zone pianeggianti dell'interno.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Non disponibile.