Cultura
29 marzo 2013
14:27

Pistoia, tanti momenti culturali per capire il rapporto tra infanzia e città

FIRENZE - Uno sguardo sull'infanzia e sui suoi rapporti con l'ambiente, la città e la campagna, in cui è vive e si muove. E' il progetto Infanzia e città, che coinvolgerà dal 6 aprile al 5 maggio prossimi vari spazi teatrali di Pistoia e della montagna pistoiese, articolandosi in una mostra, incontri, laboratori e appuntamenti di teatro e musica. La volontà è di catturare in particolare un pubblico giovane e curioso di aprirsi a nuove esperienze e nuovi linguaggi espressivi. L'Associazione Teatrale Pistoiese cura la rassegna, a conclusione della normale stagione teatrale con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana e in collaborazione con il Comune di Pistoia.

"Abbiamo voluto riconoscere la rilevanza culturale e sociale dell'Atp nel piano triennale della cultura 2013-15 – ha affermato l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti presentando la manifestazione stamani a Palazzo Strozzi sacrati insieme alla sua omologa al Comune di Pistoia, Elena Becheri, e al presidente dell'Atp Rodolfo Sacchettini – confermandole lo status di ente di rilevanza regionale per il suo contributo alla crescita qualificata del sistema regionale dello spettacolo dal vivo, alla valorizzazione delle identità e delle peculiarità dei territori di riferimento".

"Proprio il radicamento sul territorio permette di garantire all'Atp un'offerte diversificata, che costruisce forme d'arte, come nel caso di Infanzia e città, per i genitori e per i figli. - ha aggiunto l'assessore regionale -, dove si raccontano favole declinate al presente, per immedesimarsi completamente nel personaggio e capire meglio, con un linguaggio semplice, il mondo che ci circonda. E rivitalizzare così il nostro rapporto con l'ambiente, la città e la campagna".

Gli eventi, tutti a ingresso libero:

LA MOSTRA

Al centro del progetto è la mostra Lo specchio del mondo: Casa del tempo e Cappuccetto Rosso (Palazzo Comunale, Sale Affrescate, 7 aprile-1 maggio), basata sulle stampe delle immagini di Roberto Innocenti (Firenze, 1940), il maggiore illustratore italiano, molto apprezzato a livello internazionale, unico italiano a ricevere il prestigioso Ibby Andersen Award a Copenhagen nel 2008.

La mostra sarà inaugurata sabato 6 aprile alle ore 17,30, alla presenza dell'autore; seguirà alle ore 18,30 un incontro con Roberto Innocenti, coordinato da Goffredo Fofi.

I LABORATORI E GLI INCONTRI

Partendo dagli spunti pedagogici delle emozionanti immagini di Innocenti affiancheranno la mostra alcuni laboratori didattici ("Fra la campagna e la città: lo schedario dell'esistente", 7/14/21/27 aprile", dalle 14.30) rivolti ai bambini di Pistoia e dei Comuni della montagna pistoiese, realizzati dall'Associazione Hamelin, tra le realtà più attive in Italia nel settore dell'educazione alla lettura e all'immagine, in collaborazione con Orecchio Acerbo Associazione Culturale di Pistoia.

psicoterapeuta dell'infanzia e dell'adolescenza, dedicato ad un archetipo classico della formazione come Cappuccetto Rosso, (C'era una volta Cappuccetto rosso: Bambini e genitori di fronte allo spaesamento della contemporaneità, 21 aprile, ore 16,30 Sale Affrescate Palazzo Comunale).

CINEMA, TEATRO E MUSICA

Il cartellone si arricchisce di un carnet di eventi di spettacoli che vanno a delineare una vera e propria mappa dei luoghi della città, cercando un naturale ‘mescolamento' tra pubblici differenti, con la presentazione di opere che sono in grado di ‘parlare' ai bambini e agli adulti contemporaneamente e che mettono insieme teatro, cinema di animazione e musica.

Dalla proiezione del film Zazie nel metrò di Louis Malle (in collaborazione con Mabuse Cineclub), interpretato dalla giovanissima Catherina Demongeot e da Philippe Noiret (16 aprile, Cinema Globo), al concerto sospeso tra pop sperimentale e underground con i Parenthetical Girls (Portland/USA), tra le band indie-pop più conturbanti e trasversali di questi ultimi anni e i pistoiesi S.U.S, perfetta sintesi tra il cabaret e il dramma della contemporaneità, che farà seguito ad un'intensa due-giorni di prove a Pistoia (24 aprile, ore 21 Pianeta Mèlos), ai tre eventi teatrali in programma:

- La Repubblica dei bambini di Teatro Sotterraneo, il giovane collettivo di ricerca (Premio Speciale Ubu 2009 come "uno dei gruppi guida dell'attuale ricambio generazionale" ), ‘residente' presso l'Associazione Teatrale Pistoiese (14 aprile, ore 16 Piccolo Teatro Mauro Bolognini): un vero e proprio esercizio di cittadinanza, nel quale i bambini sono invitati a liberare la propria fantasia nella costruzione di una micronazione, con leggi e regole scelte direttamente dai ‘piccoli';

- lo spettacolo-racconto con musica Canti del guardare lontano con bambino d'oro, di cui sarà interprete Giuliano Scabia, scrittore, poeta e narratore, uno dei più straordinari protagonisti del teatro contemporaneo, figura di primo piano della grande stagione sperimentale degli anni '60 e '70. In scena, accanto a Scabia, Cristina Abati, attrice performer e violista (17 aprile, ore 21 Piccolo Teatro Mauro Bolognini). Pubblicato da Einaudi nel 2012 il nuovo libro di Scabia, raccoglie poemi, "poesie disegnate" e testi teatrali in versi scritti nell'arco di una quindicina d'anni in occasione di viaggi e incontri e sarà offerto in omaggio ai primi che acquisteranno i biglietti per la serata.

- Him, l'originalissimo lavoro della compagnia Fanny & Alexander, da anni realtà di riferimento nell'ambito della nuova scena teatrale, con la drammaturgia di Chiara Lagani e la regia di Luigi De Angelis). L'attore Marco Cavalcali, con straordinario virtuosismo, dà voce e corpo alla figura di un piccolo, grottesco dittatore-direttore d'orchestra, dalle sembianze alla Hitler, ossessionato dal celebre film Il Mago di Oz, di cui esegue senza tregua il doppiaggio, arrogandosi tutti i ruoli e persino l'intera parte audio: voci (in inglese), musiche, suoni e rumori. Un'esilarante miscela performativa e al tempo stesso una denuncia spietata di ogni omologazione e di ogni delirio di onnipotenza (30 aprile, ore 21 Piccolo Teatro Mauro Bolognini).

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 – 27112

www.teatridipistoia.it