Salute
Scuola
Università e ricerca
17 dicembre 2012
15:07

Premio città di Firenze a Giuseppe Pelicci, sulla ricerca contro il cancro. Stella Targetti: 'La grande eredità di Ivano Bertini'

FIRENZE - "Il Premio Città di Firenze è un pezzo di quella importantissima eredità lasciata da Ivano Bertini, insieme alla sua vasta attività di ricerca e produzione scientifica e al 'suo' Centro di Risonanza Magnetica; un premio di assoluto prestigio perché negli anni lo hanno vinto personalità scientifiche di grande livello, come lo è il professor Pier Giuseppe Pelicci, pioniere di una delle nuove frontiere della ricerca oncologica: le terapie basate su caratteristiche genetiche della persona e del tumore".

E' il commento di Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana con delega alla ricerca scientifica, sul premio "Città di Firenze" dedicato alle Scienze Molecolari e assegnato oggi pomeriggio al prof. Pier Giuseppe Pelicci (Dipartimento di Oncologia Sperimentale Istituto Europeo di Onocologia, Milano nonchè Università degli Studi di Milano).

"Quella contro il cancro - ha aggiunto Stella Targetti, intervenuta in Palazzo Vecchio alla cerimonia di premiazione - è una battaglia che ha bisogno di tutti i mezzi necessari, perché in Toscana ogni anno ci sono 25 mila persone che si ammalano di tumore e 11.500 che ne muoiono. I grandi progressi negli ultimi decenni hanno ridotto la mortalità per alcuni diffusi tumori, come il tumore della mammella: ma molto rimane da fare per ridurre le sofferenze legate a queste malattie e la ricerca è la risposta più importante".