Sociale
1 dicembre 2014
16:04

Prestito sociale, 4,7 milioni di euro per chi è in difficoltà

FIRENZE – La Regione rifinanzia con 4,7 milioni di euro il progetto di prestito sociale, creato per dare sostegno a persone e famiglie in situazione di particolare difficoltà o fragilità socio-economica. Lo stabilisce una delibera presentata dalla vicepresidente Stefania Saccardi ed approvata dalla giunta regionale nella seduta di stamattina.

"Abbiamo deciso di dare continuità a questo progetto regionale – ha spiegato la vicepresidente Saccardi – considerato che il rischio di veder aumentare la fascia di popolazione con sempre maggiori difficoltà economiche è abbastanza concreto. Un dato confermato anzitutto dall'esaurimento delle risorse che abbiamo stanziato in questa prima fase, 5 milioni di euro, ma anche dall'impossibilità di soddisfare tutte le domande che sono arrivate attraverso i centri di ascolto". Secondo gli ultimi dati a disposizione, delle oltre 4 mila domande presentate è stato possibile finanziarne circa la metà.

I progetti approvati per consentire una copertura totale del territorio regionale attraverso la misura di prestito sociale sono stati 41. Grazie a questi progetti è stata costituita una rete di solidarietà sociale, gestita da soggetti del terzo settore, formata da oltre 300 centri di ascolto nei quali sono impegnati oltre mille volontari. "Una rete davvero preziosa – ha aggiunto Stefania Saccardi – che non possiamo permetterci di perdere. La collaborazione che si è instaurata tra centri di ascolto e servizi sociali territoriali sta dando risultati davvero importanti".

Il prestito sociale varato dalla Regione e partito più di un anno fa prevede (dopo l'istruttoria effettuata dai centri di ascolto in raccordo con i servizi sociali territoriali) l'erogazione di un contributo fino a 3 mila euro, senza garanzie nè interessi. La restituzione della somma dovrà avvenire entro un massimo di 36 mesi e la modalità sarà concordata sempre con il centro di ascolto al quale spetteranno anche attività di tutoraggio e di accompagnamento per garantire un uso consapevole del denaro.

Alla pagina  www.regione.toscana.it/prestitosociale si possono ottenere tutte le informazioni riguardo ai centri di ascolto attivi sul territorio oltre alle altre informazioni sul prestito ed i requisiti necessari per potervi accedere.