Salute
Tutta la Toscana
16 febbraio 2022
12:15

Progetto Ipazia Ccm 2021, presentazione e conferenza stampa il 24 febbraio

 Una iniziativa per elaborare strategie di prevenzione della violenza sulle donne e sui minori

Progetto Ipazia Ccm 2021, presentazione e conferenza stampa il 24 febbraio

“Ipazia Ccm 2021 - Strategie di prevenzione della violenza sulle donne e sui minori” è il progetto di carattere sanitario di durata biennale che sarà presentato, insieme al logo, durante l’evento di lancio che si terrà giovedì 24 febbraio, dalle ore 9.30 alle 13, in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo 10 a Firenze. Sarà possibile partecipare all’evento, rivolto al personale sanitario, anche collegandosi online in diretta streaming.

A conclusione dell’iniziativa, alle ore 13, si terrà l’incontro con la stampa.

Il progetto Ipazia Ccm 2021, finanziato dal Ministero della Salute-Ccm (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) attraverso la formazione di operatrici e operatori di area sanitaria e socio-sanitaria, con particolare riguardo agli effetti del Covid-19, ha l’obiettivo di rafforzare i servizi di assistenza e supporto a donne e minori vittime di violenza. Ente capofila del progetto è la Regione Toscana - Asl sud est.

L’evento si aprirà, alle 9.30, con i saluti del presidente della Toscana Eugenio Giani, l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, il direttore della Direzione Sanità, Welfare e Coesione sociale della Toscana, Federico Gelli.

L’evento, coordinato da Emanuela Balocchini, responsabile del Settore regionale Prevenzione collettiva, prevede gli interventi di Cristina Tamburini, direttrice Ufficio 9 - Tutela della salute della donna, dei soggetti vulnerabili e contrasto alle diseguaglianze, della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute; Vittoria Doretti, coordinatrice scientifica del progetto #IpaziaCCM2021, e dei rappresentanti delle unità operative coinvolte: Asl sud est (direttore generale Antonio D'Urso, Claudio Pagliara, Maurizio Masini); Istituto Superiore di Sanità; Inmp - Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà; Fondazione Irccs Ca’ Granda ospedale maggiore policlinico SVSeD Mangiagalli - Milano; Asl Friuli occidentale; Usl Umbria 1; Asl di Matera; Asl della provincia di Lecce.

Per partecipare

L’evento si svolgerà in presenza per un massimo di 50 partecipanti nel rispetto delle disposizioni anti-Covid 19. Per la partecipazione in presenza è obbligatorio il possesso del green pass rafforzato e l’iscrizione online entro il 22 febbraio, compilando il form al seguente link https://www.regione.toscana.it/web/forms/shared/-/form/97280593.

Per informazioni e modalità di partecipazione consulta il sito regione.toscana.it/ipaziaccm2021; oppure scrivi a comunicasalute@regione.toscana.it.

Il programma potrà subire aggiornamenti e integrazioni nei prossimi giorni.