Economia
4 maggio 2014
14:31

Promozione Maremma, evitare frammentazioni e localismi

FIRENZE - Se la Camera di Commercio di Grosseto vuole promuovere all'estero la Maremma libera di farlo, ma in un mondo globalizzato promuovere a Shanghai  o in Russia o in America Latina o anche negli Usa un territorio cos circoscritto e con risorse limitate rischia di non essere visibile e quindi di investire risorse con scarsi risultati: utile tutt'al pi a giustificare qualche viaggio all'estero. 

E' con questa valutazione che il presidente della Regione prosegue il confronto di questi giorni in relazione alle  promozione e alla valorizzazione della Maremma, puntando sulla necessit di politiche unitarie e coordinate.

Il mio consiglio, spiega il presidente, che la Toscana - come previsto anche dalle normative - si concentri di pi a migliorare l'accoglienza (centri d'informazione efficienti, guide e segnaletica in pi lingue, formazione, ecc.), con l'obiettivo di "guidare" il turista a scoprire le bellezze del territorio.

In questo senso un utile riferimento la Francia, un paese che, tra l'altro, primo al mondo per presenze turistiche.

Invece noi, spiega ancora il presidente, si frammenta la promozione unitaria di una regione come la Toscana anzich sfruttare al meglio il suo brand, gi affermato e riconoscibile in tutto il mondo. Non il momento di frammentare, n di rinchiuderci in un asfittico localismo.

Altra cosa chiedere che all'interno del brand Toscana venga dato spazio e importanza alla Maremma o ad un'altra localit .

Sulla promozione del nostro Paese, aggiunge il presidente, deve intervenire anche lo Stato. un errore lasciare alle sole Regioni un compito tanto importante com' quello della promozione turistica all'estero del nostro Paese.

A livello locale, tuttavia, ci si dedichi di pi e meglio all'accoglienza, si elaborino proposte e attivit di promozione ma sempre all'interno di iniziative almeno regionali.

Il presidente conclude mettendo a disposizione dei territori (associazioni di categoria, camere di commercio, enti locali), l'agenzia regionale di promozione della Toscana all'estero,  per fare, tutti assieme, una cosa forte, visibile, efficace, degna di un brand come quello della Toscana.