Turismo Agriturismo
1 aprile 2011
12:22

Promozione turistica, debutta la Cabina della regia

FIRENZE - "Oggi abbiamo dato il via al percorso per un grande cambiamento al quale siamo arrivati grazie all'intenso lavoro di condivisione da parte di tutti, Province, associazioni di categoria e Camere di Commercio".

Commenta cos l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti l'esordio della Cabina di regia per la promozione turistica. Al primo incontro hanno partecipato, oltre all'assessore Scaletti e Toscana Promozione, i dieci assessori provinciali al turismo, Unioncamere e una delegazione dei presidenti delle Camere di Commercio.

Istituita con la legge finanziaria in seguito allo scioglimento delle Apt, la Cabina di regia elaborer un nuovo piano gestionale di promozione della Toscana con lo scopo principale di rafforzare il trend di aumento delle presenze turistiche nella nostra regione che tornata a quota circa 42 milioni di turisti, un dato pre-crisi mondiale del 2007 che non ha riscontro a livello nazionale.

"I lavori della Cabina sono gi iniziati con la riunione dei vari tavoli tecnici - ha proseguito l'assessore -. Adesso si tratta di portare avanti il cammino avviato che si completer nel 2012: richiede innanzitutto uno sforzo comune tra operatori, categorie e istituzioni. Impone inoltre di concentrarsi sul rapporto gi profondo con le Province e sulla promozione, aspetto che curer Toscana Promozione, non a caso di recente completamente riorganizzata.

Puntiamo sull'identit Toscana. - ha concluso Scaletti - questo ora il nostro obiettivo. Perch la Toscana una regione che deve essere competitiva per ci che , per tutte quelle caratteristiche e peculiarit che la contraddistinguono e la differenziano da tutte le altre regioni".

"Credo che questo primo tentativo di governance stia gi portando i suoi frutti - ha commentato Giovanni Tricca, presidente della Camera di Commercio di Arezzo e coordinatore dei presidenti delle Camere di Commercio toscane - nella convinzione che il turismo, che oggi pi che mai attivit d'impresa, al centro dell'offerta debba porre i prodotti. Dunque adesso lavoriamo in questa direzione e costruiamo una filiera turistica toscana. Siamo sicuri che con il lavoro di tutti il 2012 sar un anno diverso".

"E' stato un avvio estremamente positivo che ha visto la condivisione di metodi, strategie e obiettivi da parte di tutti gli attori dello sviluppo turistico toscano - ha aggiunto Paolo Pacini, assessore al turismo della Provincia di Livorno e coordinatore degli assessori provinciali al turismo della Toscana -. Sottolineo l'importanza dei nuovi principi sui quali lavoreremo, che spostano l'attenzione da un turismo di destinazione a un turismo dei prodotti, proprio in virt del mutamento della domanda turistica. Un impegno sul quale siamo tutti d'accordo: lavoreremo a operazioni che facciano della Toscana una regione turistica tutto l'anno".