Protezione civile
20 maggio 2012
10:16

Protezione civile, esercitazione in galleria ferroviaria

FIRENZE - Testate ieri notte le operazioni di soccorso a un treno fermo per avaria tecnica provocata da una frana nella galleria di San Donato sulla linea ferroviaria Firenze Roma.

Un convoglio bloccato da una frana nella galleria di San Donato, sulla linea ferrovia direttissima tra Firenze e Roma, a bordo numerosi passeggeri. Questo stato lo scenario dell'esercitazione di protezione civile "Emertrain 2012", promossa da Prefettura e Provincia di Firenze, con la partecipazione di Regione Toscana e Ferrovie dello Stato Italiane, che si svolta nella notte tra sabato 19 e domenica 20 maggio. Obiettivo: collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza ai viaggiatori previsto dal protocollo stipulato tra Provincia e Ferrovie.

Alle operazioni, che sono state progettate con l'apporto di tutti gli enti coinvolti nell'emergenza ferroviaria, hanno preso parte Vigili del Fuoco, Questura e Polizia ferroviaria, Carabinieri, i servizi di protezione civile di Provincia e Regione e Centro intercomunale Arno Sud-Est Fiorentino, il 118 dell'Asl fiorentina, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, le polizie municipali di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno e il Coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile di Firenze. Sul posto anche un elicottero dell'8 Reparto volo della polizia.

Al termine si tenuta la riunione di "debriefing" tra i protagonisti dell'esercitazione per scambiarsi fin da subito le rispettive esperienze e osservazioni. Positiva, considerata la complessit delle attivit messe in campo e il notevole dispiegamento di forze, la performance di tutti gli interventi. Ha funzionato molto bene la comunicazione, anche quella con l'unit medica all'interno della galleria, che costituiva uno degli aspetti pi delicati. E' stato valutato da migliore, con adeguati mezzi tecnici, il recupero dei feriti.

Quello di ieri notte costituisce il primo step per arrivare alla stesura di un piano generale di emergenza esterna alle gallerie ferroviarie di lunghezza tra 5 e 20 km (sono in tutto dieci in provincia di Firenze), che si aggiunger al piano analogo predisposto nel 2009 per la linea dell'Alta Velocit nella tratta Firenze-Bologna.