Istituzioni
18 luglio 2012
16:24

Province e città metropolitana, Nencini: 'Il decreto lo ha scritto il governo, consultandoci ben poco'

FIRENZE - "C'è un punto che mi trova in parte d'accordo con Barducci. Il decreto che contiene la riforma delle Province è stato scritto dal governo senza praticamente consultarci ed è il frutto di un confronto quasi esclusivo con i Comuni d'Italia". Commenta così Riccardo Nencini, assessore alle riforme e al rapporto con gli enti locali della Toscana, la richiesta che il presidente della Provincia di Firenze ha avanzato, chiedendo alla Regione spazio per un ulteriore confronto ma soprattutto "uno sforzo maggiore rispetto a quello fatto fino ad ora".

Barducci lo ha detto stamani in occasione della presentazione della proposta sulla città metropolitana elaborata dalla speciale commissione del Consiglio provinciale fiorentino. L'idea è quella di un Consiglio metropolitano che sostituisca Comune e Provincia di Firenze, eletto a suffragio universale garantendo adeguata rappresentatività a tutti i territori, insieme all'elezione diretta del sindaco metropolitano, e alla trasformazione degli attuali cinque quartieri fiorentini in municipalità.

"Se il decreto rimane questo - conclude Nencini -, temo che ci siano ben pochi spazi di manovra e confronto. Comunque ribadisco: su questa riforma il governo si è confrontato assai poco".