Ambiente
Lucca
15 febbraio 2022
13:11

Qualità dell'aria, piana lucchese: divieti fino al 31 marzo 

Vietato l'utilizzo di generatori di calore a biomasse, compresi i caminetti aperti  

Qualità dell'aria, piana lucchese: divieti fino al 31 marzo 

Niente caminetti accesi nella piana di Lucca. Nel periodo critico per la qualità dell’aria, dal primo novembre 2021 al 31 marzo 2022, nei Comuni appartenenti all’area di superamento della "Piana lucchese", ovvero Altopascio, Buggiano, Capannori, Chiesina Uzzanese, Lucca, Massa e Cozzile, Montecarlo, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Porcari e Uzzano è vietato l’utilizzo di generatori di calore alimentati a biomasse (compresi i focolari aperti) con classe di prestazione inferiore alle 3 stelle (vedi regolamento adottato con decreto ministeriale 186 del 7 novembre 2017). Si parla di "area di superamento" quando in un determinato territorio sono stati superati dei valori limite di qualità dell’aria per determinate sostanze inquinanti. 

Restano escluse dal divieto le abitazioni in cui rappresentano l’unica fonte di riscaldamento, o quelle poste nel territorio comunale al di sopra dei 200 metri sul livello del mare.

Presso i comuni oggetto del divieto è possibile richiedere incentivi fino al 100% del costo per la sostituzione dei generatori di calore alimentati a biomasse inquinanti con quelli a più basso impatto sulla qualità dell’aria.

Diversi studi mostrano che la combustione delle biomasse contribuisce in modo considerevole all'inquinamento atmosferico. E’ possibile consultare gli studi di approfondimento sulle componenti del particolato atmosferico in Toscana svolti Progetto Regionale PATOS 3. https://www.regione.toscana.it/-/progetto-patos-particolato-atmosferico-in-toscana

Sono inoltre disponibili opportunità didattiche per attività di educazione ambientale nelle scuole primarie dei comuni dell’area di superamento Piana Lucchese e dell’area Prato-Pistoia: Agliana, Carmignano, Montale, Montemurlo, Pistoia, Poggio a Caiano, Prato, Quarrata, Serravalle Pistoiese. Con tale iniziativa, alla quale le scuole interessate possono accedere sino a esaurimento della disponibilità, Regione Toscana vuol sensibilizzare i cittadini di oggi e di domani sul tema delle polveri sottili generate dalla combustione della legna e incentivare oltre al rinnovo dei sistemi di riscaldamento anche la nuova consapevolezza dei giovanissimi e delle loro famiglie.

Per info www.aria.toscana.it alla voce di menù "Eventi di sensibilizzazione” o scrivere a prqa@regione.toscana.it

Per saperne di più  https://www.regione.toscana.it/-/qualit%C3%A0-dell-aria-incentivi-divieti-e-didattica