Salute
19 luglio 2011
16:41

Qualità, sostenibilità, innovazione le sfide della nuova rete ospedaliera toscana

SIENA - Qualità, sostenibilità, innovazione sono le tre sfide della rete ospedaliera che verrà disegnata dal nuovo Piano sanitario e sociale integrato regionale 2011-2015, attualmente in fase di stesura. Proseguono gli incontri preparatori al nuovo Piano: dopo quello con i sindaci che si è tenuto a Firenze la settimana scorsa, è partito oggi un ciclo di incontri con i professionisti, uno in ciascuna Area Vasta, dedicato a un tema specifico.

L'incontro di oggi, che si è tenuto a Siena, nell'Aula Magna dell'ospedale Le Scotte, dove l'assessore Scaramuccia aveva inaugurato stamani il nuovo Pronto soccorso, era dedicato al tema dell'offerta ospedaliera. I tanti professionisti presenti si sono confrontati sul futuro della rete ospedaliera toscana: si è parlato della necessità di aumentare la qualità, per la sicurezza degli utenti e degli operatori; della riorganizzazione dei piccoli ospedali; di un collegamento sempre più stretto tra ospedale e territorio.

"Partiamo da una sanità che con il Piano precedente ha raggiunto ottimi risultati - ha detto l'assessore - Ora deve continuare nella sfida della qualità delle prestazioni erogate, con grande trasparenza, e senza mai perdere d'occhio  la prossimità al cittadino, in modo da garantire equità su tutto il territorio regionale".

Questi i prossimi appuntamenti con i professionisti: giovedì 21 luglio alle ore 15 al Cnr di Pisa, sul tema dell'assistenza territoriale; martedì 2 agosto ale ore 15 all'Ospedale Misericordia e Dolce di Prato, sul tema delle prevenzione.

Vai a vedere il video Partecipa al Piano

Vai alle pagine di Partecipa al Piano