Infrastrutture e mobilità
2 aprile 2012
10:34

Quasi 4 milioni per un'aerostazione rinnovata e una pista potenziata

FIRENZE - Gli interventi di potenziamento previsti per l'aeroporto di Marina di Campo riguardano sia la sfera LAND-SIDE (quella relativa alla operazioni a terra, che comprende l'aerostazione e la viabilit di accesso e di sosta presso l'aeroporto) che la sfera AIR-SIDE (quella che riguarda gli spazi per il decollo e l'atterraggio). Sono previsti il completamento dell'aerostazione in base ad una revisione del progetto originario del 1998/99 e interventi sulla pista pavimentata, in modo da massimizzare gli spazi per la corsa di decollo da monte verso mare (obiettivo finale: traguardare il codice 2C di pista ENAC-ICAO).

In pratica quando il complesso delle opere previste sar ultimato l'aereostazione dell'Elba risulter molto pi moderna ed efficiente e saranno possibili decolli e atterraggi per aeromobili capaci di trasportare 50-70 passeggeri, dunque significativamente pi grandi rispetto agli attuali (35-40 posti). Il valore complessivo degli interventi stato stimato in circa 3.750.000 euro, cui si aggiunge una stima di 200.000 euro di investimenti vari, per un totale di 3.950.000 euro nel quinquennio 2012-16.

Il completamento dell'aerostazione:

Il progetto originario dell'aerostazione di Marina di Campo risale agli anni 1998/99. Prevedeva la realizzazione di una nuova aerostazione composta da due corpi di fabbrica separati, ma collegati da una piazza coperta con tensostruttura esterna.

Ad oggi, stato realizzato il solo fabbricato destinato alle attivit operative (check-in, sale imbarchi e sbarchi). Ma le esigenze dell'aeroporto sono cambiate, servono maggiori spazi sia per le procedure di sicurezza che per i servizi.

Cos a fine 2011 si proceduto a una revisione del progetto originario. Le scelte progettuali iniziali sono rimaste inalterate, ma sono state apportate alcune variazioni come, ad esempio, la scelta di coprire la piazza esterna non con una tensostruttura ma con una pi funzionale copertura metallica con brise-soleil.

Alla fine dei lavori si prevede che agli attuali 580 mq destinati alle attivit operative si aggiungeranno 200 mq destinati ai servizi e 800 mq di piazza per l'accoglienza e l'attesa dei passeggeri. I posti auto passeranno dagli attuali 12-15 a 28. La nuova aerostazione sar a ridotto impatto ambientale, avr maggiore flessibilit negli spazi e maggior equilibrio nel rapporto costi/funzioni.

Il valore complessivo degli interventi necessari per adeguare alle attuali esigenze il land-side dell'aerostazione di Marina di Campo, sistemare la viabilit d'accesso all'aerea aeroportuale, delimitare la nuova aerostazione, adeguare i vecchi fabbricati e sistemare il parcheggio di 1.110.000 euro.

Una pista adatta ad aerei pi capienti:

La configurazione operativa attuale della pista compatibile solo con aeromobili con capacit di circa 35-40 passeggeri. Grazie agli interventi previsti dal Piano degli investimento 2012-16 sarebbe possibile incrementare lo spazio di corsa per il decollo da nord verso sud di 84 m e sfruttare a pieno la larghezza di pista. La pista vedrebbe inoltre aumentare le dimensioni delle superfici di sicurezza laterali (Strip) e di testata pista (RESA). Dunque, con la nuova configurazione sarebbe possibile l'accoglienza di aeromobili da 70 posti (tipo ATR72) con minime limitazioni di carico.

Il valore complessivo degli interventi necessari per allungare la pista e le relative superfici di sicurezza, per implementare le dotazioni di radioassistenza, gli impianti elettrici per i voli notturni, per sistemare i piazzali di sosta degli aeromobili, realizzare la nuova recinzione e costruire due nuovi hangar stato stimato in 2.640.000 euro.