Infrastrutture e mobilità
28 maggio 2015
14:37

Raddoppio linea Lucca - Pistoia: i tempi, i benefici, gli investimenti

FIRENZE - Affidati i lavori del primo lotto, Pistoia Montecatini (13 km), di raddoppio della linea Lucca Pistoia. L'intervento programmato da Rete Ferroviaria Italiana entra cos nella fase operativa.

 

I cantieri saranno affidati gi a settembre 2015, lo sviluppo della progettazione esecutiva avr inizio ad ottobre 2015.

Nel 2017 saranno avviati i lavori del secondo lotto, Montecatini Lucca (32 km). La chiusura di entrambi i cantieri programmata per il primo semestre 2020.

 

L'intervento di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Lucca - Pistoia stato illustrato oggi a Lucca da Maurizio Gentile, amministratore delegato di RFI, presente il presidente della Regione Toscana.

 

Progetto Il raddoppio della linea Lucca Pistoia articolato su due lotti costruttivi.

Il nuovo tracciato della Pistoia - Montecatini (primo lotto) sar realizzato parte in affiancamento al binario esistente, parte in variante di tracciato. La nuova galleria nel comune di Serravalle una delle opere di maggiore rilevanza.

La nuova linea (secondo lotto) fra Montecatini e Lucca sar tutta realizzata in affiancamento a quella esistente. L'intervento pi impegnativo sar l'attraversamento, in superficie (circa 2 km), dell'abitato di Montecatini.

 

Benefici

Con il raddoppio della linea Lucca Pistoia consentir un incremento delle capacit di traffico, una maggiore fluidit nella circolazione ferroviaria con un incremento degli standard di puntualit e di regolarit di traffico.

 

Investimento

L'investimento complessivo per il raddoppio della linea Lucca Pistoia di 450 milioni di euro, di 200 mln per la Pistoia Montecatini e 250 mln per la Montecatini - Lucca.

In base alla Convenzione sottoscritta da Rete Ferroviaria Italiane e Regione Toscana (Firenze, 10 aprile 2015), l'opera sar finanziata per 235 milioni di euro dalla Regione.