30 maggio 2019
12:51

Ragazzinsieme 2019, esperienze educative per l'estate

Da anni la Regione Toscana offre ai ragazzi e alle ragazze l'opportunità di trascorrere una vacanza, vivendo un'esperienza didattico-educativa che promuove stili di vita salutari e abilità dello stare insieme.

Lo fa avvalendosi della collaborazione della Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) e di altre numerose associazioni e fondazioni impegnate sul territorio, che mettono a disposizione la loro esperienza per l'organizzazione dei soggiorni secondo i principi fondamentali del progetto: l'insegnamento della corretta alimentazione, la promozione dell'attività fisica, la prevenzione del tabagismo e del consumo di alcool, la sensibilizzazione sulla protezione dai raggi ultravioletti (rischio melanoma) e sull'uso moderato del telefono cellulare. Gli operatori delle strutture che accompagnano i ragazzi e ragazze nei soggiorni di Ragazzinsieme sono stati coinvolti in un percorso formativo per implementare le loro competenze.

Il catalogo 2019 dei soggiorni è online: è rivolto ai ragazzi e ragazze nati dal 2001 al 2012 e contiene vari tipi di offerte che spaziano dalla navigazione in barca a vela all'equitazione, dal trekking all'apprendimento di elementi dell'agricoltura locale. Un contributo per la riduzione del costo del soggiorno è previsto solo per i residenti in regione. Le preiscrizioni si chiudono il 14 giugno.