Università e ricerca
11 dicembre 2012
15:06

Regione Toscana e i poli tecnico professionali per l'alternanza scuola-lavoro: il caso del 'lab' pistoiese in meccatronica

FIRENZE - "Una opportunit per pensare in modo nuovo l'alternanza scuola/lavoro, la formalizzazione di un'idea che si muove da tempo: qualificare l'offerta formativa dell'istruzione tecnico-professionale attraverso un rapporto maggiore e migliore tra scuola e mondo del lavoro". Questa, secondo Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana con delega all'istruzione, l'idea che sostiene i poli tecnico-professionali.

Targetti ha parlato questa mattina a Pistoia, nella sede della Provincia, in occasione di un convegno dedicato proprio all'istituzione di questa nuova opportunit . "Come Regione Toscana - ha aggiuto - ci crediamo molto ed proprio da Pistoia, con l'ottimo esempio rappresentato dal laboratorio di Modellazione Dinamica e Meccatronica e grazie al lavoro costante dell'assessore Paolo Magnanensi, che questa sfida pu partire".

Il laboratorio di Modellazione Dinamica e Meccatronica (in breve MDM Lab), inaugurato nella citt toscana nel febbraio 2009, ha compiti di didattica, ricerca e trasferimento tecnologico. E' situato in via Panconi ed nato grazie all'impegno e a specifici accordi, nel tempo, tra diversi partner che hanno compreso e accolto la proposta della Provincia di fare di Pistoia un importante Centro di competenza proprio nell'Ingegneria dei Trasporti e della Meccatronica.

Questo impegno ha prodotto vari protocolli d'intesa che hanno coinvolto la Facolt di Ingegneria dell'Universit di Firenze, il Dipartimento di Energetica "Sergio Stecco", il Consorzio Uniser Polo Universitario Pistoia, la Provincia di Pistoia e l'ITIS "Silvano Fedi" per dar vita al laboratorio, che si messo al servizio delle pi grandi realt del settore. Regione Toscana, attraverso il finanziamento del progetto TRAIN-NEW, ha permesso di acquistare le attrezzature.