Salute
Scuola
Università e ricerca
16 marzo 2011
17:00

Regione-Università toscane, prosegue e si rafforza la collaborazione sulla ricerca in sanità

FIRENZE – Regione e atenei toscani rafforzano il rapporto di collaborazione sul versante della ricerca in sanità. Oggi pomeriggio l'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia si è incontrata con i rettori ed i presidi delle Università toscane per rinnovare l'impegno comune alla collaborazione ed integrazione nei settori della didattica, ricerca e assistenza in campo sanitario. Il tutto nell'ottica condivisa di mantenere elevati i livelli complessivi di eccellenza, attrazione e qualità della formazione e dell'assistenza al cittadino.

Sono stati trattati e rinnovati i punti cruciali relativi ai protocolli che la Regione sostiene nell'ambito della piattaforma integrata con le Aziende Ospedaliere Universitarie: didattica e ricerca, bisogno formativo ed innovazione in sanità i temi al centro del confronto.

É stata inoltre valutata positivamente la necessità di proseguire il confronto per concretizzare e rafforzare, nell'ambito delle rispettive organizzazioni, la rete formativa ed assistenziale con l'obiettivo di individuare, nei propri territori, i punti qualificanti dell'offerta sanitaria.

"Apprezzo la logica di sistema con cui stiamo lavorando – ha detto l'assessore Scaramuccia al termine della riunione – Questo modo di fare squadra tra istituzioni consente di elevare il livello competitivo della Regione, di formare professionisti all'avanguardia e di migliorare la qualità di cura e assistenza diretta ai cittadini".