13 giugno 2018
12:34

Reves Days 2018: Rafforzare l'identità europea nelle politiche di coesione, inclusione, sviluppo - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 13 giugno 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 13/06/2018 – anno n.8 n.153 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Reves Days 2018: Rafforzare l'identità europea nelle politiche di coesione, inclusione, sviluppo
  • Festa a Sinalunga per l'inaugurazione del nido Le Nuvole a Guazzino
  • La Toscana presenta in Finlandia la sua agricoltura 4.0

 

In Toscana

  • Firenze. Inseguimento via Canova: domani i funerali
  • Moda, rinnovata l'intesa per la promozione del museo del costume Pitti
  • Due nuove mappe per favorire la conoscenza di tutti i servizi educativi della Piana di Lucca
  • Toscana. Maltempo: bomba d'acqua nell'Aretino
  • Nardella accellera la demolizione del Poderaccio
  • Toscana. Etruria: Federconsumatori, azione contro revisori Pwc
  • Siena. Rifiuti: si dimette presidente Sei Toscana
  • Toscana. Sanità: Asl centro, in estate attività inalterata
  • Lucca. Studio Imt per l'Accademia delle scienze Usa

 

Cultura e spettacolo

  • Siena. La mostra di Claudia Nerozzi
  • Prato Estate: "La Leva musicale del '68", lezioni sulla storia del rock per tutti

 

Notizie di servizio

  • Firenze Rocks: da giovedì a domenica tornano i concerti alle Cascine
  • Grosseto. La piscina di via Lago di Varano aperta fino al 30 giugno

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria domani in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi

 

Dalla Giunta regionale

 

Reves Days 2018: Rafforzare l'identità europea nelle politiche di coesione, inclusione, sviluppo - L'assessora al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi ha aperto la seconda giornata dei Reves Days 2018, la Rete europea delle città e delle regioni per l'economia sociale, organizzata in in collaborazione con la Regione Toscana in Sant'Apollonia a Firenze e incentrata sul tema dell'economia sociale come fattore di sviluppo sostenibile e responsabile dell'Europa. "La grande sfida alla quale siamo chiamati oggi è dare concretezza ai termini che le agende europee ci dettano: coesione, inclusione, sviluppo – ha detto in apertura Saccardi, che ha ricordato i progetti avviati utilizzando risorse dell'Fondo Sociale Europeo: percorsi di accompagnamento al lavoro per disabili e soggetti vulnerabili, potenziamento dell'offerta di continuità ospedale-territorio, progetti nelle carceri, percorsi di sostegno per salute mentale e Alzheimer. A conclusione del discorso le richieste alle istituzioni comunitarie: "Facilitare il compito ai governi regionali e ai beneficiari, semplificando le procedure di utilizzo delle risorse dei Fondi di Coesione. Noi vogliamo ribadire con forza - ha ribadito Saccardi- che l'Unione Europea è la nostra comunità e che la nostra identità non può prescindere dai valori della solidarietà, dei diritti umani, del diritto dell'individuo a disporre dei mezzi per realizzare un proprio progetto di vita, entrando pienamente egli stesso a far parte di quella comunità".

 

Festa a Sinalunga per l'inaugurazione del nido Le Nuvole a Guazzino – E' stato inaugurato ieri a Sinalunga il nuovo nido d'infanzia le Nuvole a Guazzino. Ha partecipato alla festa l'assessora all'istruzione formazione e lavoro Cristina Grieco, che ha colto l'occasione anche per visitare altre strutture del sistema scolastico nel Comune di Torrita di Siena, con i progetti di edilizia scolastica messi in atto dall'amministrazione grazie ai finanziamenti della Buona Scuola. La visita è stata seguita da un pranzo insieme al Sindaco, agli insegnanti e ai bambini alla mensa della scuola materna. Ai bambini, in un clima di festa, l'assessora Grieco ha consegnato il quaderno del Pegaso con la storia della Regione Toscana e i 12 principi della Costituzione. L'assessora a ricordato che la Regione ogni anno investe circa 20 milioni di euro nel settore istruzione, "La scelta di investire nei servizi educativi e nella scuola - ha detto - è una scelta che guarda al futuro".

 

La Toscana presenta in Finlandia la sua agricoltura 4.0 - L'assessore regionale all'agricoltura, Marco Remaschi, è intervenuto, alla sesta conferenza annuale della Rete Eriaff, la rete delle regioni europee per l'Innovazione in Agricoltura Alimentazione e Foreste, che si è tenuta quest'anno a Seinajoki, in Finlandia. La conferenza raggruppa 77 Regioni di 18 stati membri, di cui la Toscana è capofila e che quest'anno è dedicata alla sicurezza alimentare. Remaschi ha presentato ai colleghi le linee della nostra agricoltura 4.0 insieme alla piattaforma sull'agricoltura di precisione, creata in collaborazione con la Commissione Europea per mettere in comune le conoscenze sulle migliori tecnologie disponibili nel settore. La Toscana, leader della piattaforma europea S3 per l'agricoltura di precisione, ha già ospitato un mese fa ad Alberese, nell'azienda agricola dimostrativa della Regione e a Firenze una due giorni dedicata alla digital economy agricola, un evento in cui  si è discusso di progetti di ricerca su cibo e ambiente, delle tendenze attuali e future degli investimenti nell'innovazione. Le linee guida lungo le quali si sta muovendo la Toscana riguardano la digitalizzazione dell'agricoltura, l'innovazione forestale, l'attivazione di un cluster europeo sull'orticoltura, la creazione di una rete europea di aziende dimostrative per l'agricoltura di precisione, l'alimentazione, la gastronomia e le nuove tecnologie.

 

 

In Toscana

 

Firenze. Inseguimento via Canova: domani i funerali - Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha indetto il lutto cittadino, nel giorno dei funerali, fissati dalla famiglia giovedì 14 giugno in forma 'privata', per ricordare Duccio Dini. Secondo quanto previsto nell'ordinanza del sindaco sugli edifici pubblici la bandiera della città di Firenze sarà abbrunata o a mezz'asta, e ci saranno segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e sui veicoli di servizio pubblico. Il sindaco invita poi a osservare, nei luoghi di lavoro, un minuto di silenzio e raccoglimento alle ore 10.00 (l'orario dei funerali) e nelle scuole ancora aperte un minuto di silenzio e raccoglimento. Inoltre, invita gli esercizi commerciali ad abbassare le saracinesche per 10 minuti, dalle 10.00 alle 10.10, e a osservare nei luoghi dove si terranno eventi pubblici di spettacolo o intrattenimento un minuto di silenzio e di riflessione su quanto accaduto in via Canova. Intanto ieri sera la polizia ha allontanato dal perimetro esterno del campo nomadi Poderaccio di Firenze un gruppo di giovani che la notte scorsa ha raggiunto in scooter la strada confinante con l'insediamento. Una fiaccolata per Duccio è stata organizzata da un gruppo di amici del giovane, che hanno lanciato l'iniziativa su facebook: il ritrovo è in programma per stasera alle 21, si legge sul social, "sotto Palazzo Vecchio, in piazza del Grano, per ricordare Duccio nel cuore della nostra città. Sarà una fiaccolata silenziosa, senza simboli di alcun genere, solo con uno striscione in suo ricordo, uniti e determinati come fiorentini per ribadire che cose del genere non devono accadere mai più".

 

Moda, rinnovata l'intesa per la promozione del museo del costume Pitti  - Il neo ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli ha partecipato ieri alla cerimonia di apertura di Pitti Immagine Uomo, arrivata alla sua 94ma edizione. Nel corso della mattinata il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt h annunciato il nuovo accordo con il Centro fiorentino per la moda italiana il nuovo accordo, proseguimento del primo accordo stretto due anni fa, sulla collaborazione tra Uffizi, centro fiorentino per la moda italiana e Pitti Immagine Discovery per la promozione e la valorizzazione del museo della moda e del museo del costume in Palazzo Pitti.  (SCHMIDT)

 

Due nuove mappe per favorire la conoscenza di tutti i servizi educativi della Piana di Lucca- Sono state presentate ieri a Lucca due nuove mappe, redatte in più lingue, per favorire la conoscenza di tutti i servizi educativi presenti nei Comuni che fanno parte della Conferenza zonale della Piana di Lucca. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di favorire la conoscenza di tutte le offerte educative presenti sul territorio, andando anche oltre i meri confini territoriali dei singoli Comuni. Due le guide redatte: I servizi educativi per la prima infanzia è il titolo della guida dedicata alla fascia d'età 0-3 anni. All'interno di questo opuscolo vengono presentati i 30 servizi educativi per bambini da 0 a 36 mesi presenti nei sei Comuni della Piana. L'altra guida invece si intitola Piccola mappa dei servizi e delle iniziative per la genitorialità, la crescita e l'educazione ed abbraccia in toto le varie iniziative culturali, educative e di inclusione che possono essere sperimentate dalle famiglie e dai bambini da 0 a 6 anni. Gli opuscoli saranno reperibili nelle prossime settimane in tutte le sedi dei servizi educativi ma l'obiettivo è quello poi di diffonderli capillarmente sul territorio, anche attraverso l'organizzazione di incontri e laboratori dedicati. Intervista all'assessore alle politiche educative del Comune di Capannori Francesco Cecchetti (CECCHETTI)

 

Toscana. Maltempo: bomba d'acqua nell'Aretino - Bomba d'acqua ieri sul territorio di Cortona, in provincia di Arezzo: oltre 50 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco che hanno anche soccorso tre automobili rimasti in panne con l'auto a causa di allagamenti in strada. Cinque le squadre dei pompieri provenienti da tutta la provincia di Arezzo arrivate sul posto per liberare scantinati e garage invasi dall'acqua. L'amministrazione comunale di Cortona sta effettuando sopralluoghi nella zona di Riccio e Terontola dove la situazione è più complicata a causa di vari smottamenti e sollevamenti di asfalto. Il tutto ha provocato pesanti disagi anche alla circolazione.

 

Nardella accellera la demolizione del Poderaccio - La giunta di Palazzo Vecchio ha deciso di accelerare la demolizione del campo nomadi del Poderaccio dopo che domenica scorsa un giovane scooterista è morto in un incidente provocato da alcuni rom che si stavano inseguendo in auto, al culmine di una faida familiare. "Come abbiamo già smantellato il campo nomadi dell'Olmatello faremo altrettanto anche con quello del Poderaccio - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella - Abbiamo già demolito trenta case, oggi ho riunito d'urgenza la giunta. Metterò a punto un piano per accelerare la demolizione del Poderaccio". (NARDELLA)

 

Toscana. Etruria: Federconsumatori, azione contro revisori Pwc - Sono 1234 le adesioni, pari a oltre 1800 persone, all'azione legale che Federconsumatori Toscana depositerà a breve presso il tribunale delle imprese di Milano contro la società che ha certificato i bilanci di Banca Etruria dal 2010, la Pricewaterhouse Coopers (Pwc), per "gravi responsabilità, negligenze ed omissioni" nella rappresentazione patrimoniale dell'istituto aretino, con l'obiettivo di ottenere altri rimborsi per i risparmiatori. L'iniziativa è stata illustrata oggi a Firenze dal presidente di Federconsumatori Toscana Fulvio Farnesi insieme, tra gli altri, al presidente dell'associazione di Arezzo Pietro Ferrari. Nel dettaglio, sarà intrapresa un'azione giudiziaria, attraverso un accertamento tecnico preventivo (Atp), con cui chiedere al giudice di nominare un perito (Ctu) per accertare le responsabilità della Pricewaterhouse Cooper. Il giudice, sulla base della perizia del Ctu chiamato ad accertare le responsabilità di Pwc, potrà invitare le parti alla conciliazione. "Questo potrebbe significare rimborsi per tutti gli obbligazionisti e azionisti 'azzerati' dal decreto Salvabanche", ha sottolineato l'associazione e "se non sarà trovata mediazione la perizia potrà essere utilizzata come base per una class action". Inoltre, Federconsumatori Toscana, ha deciso di estendere la richiesta di accertamento anche nei confronti di Ubi Banca, che ha acquisito il capitale della nuova Banca dell'Etruria e del Lazio, per poi integrare l'istituto. Intanto per oggi il presidente dell'Associazione vittime del Salvabanche, Letizia Giorgianni, annuncia un presidio dei risparmiatori di Banca Etruria davanti al tribunale di Arezzo, durante la nuova udienza contro Luca Bronchi, ex direttore generale dell'istituto.

 

Siena. Rifiuti: si dimette presidente Sei Toscana - Lascia l'incarico di presidente di Sei Toscana e anche quello di consigliere della società Roberto Paolini. Dimissioni di cui oggi il cda della società della raccolta di rifiuti ha preso atto, come si legge in una nota, spiegando di aver "già attivato le procedure previste dallo statuto per la piena composizione di tutti gli organi sociali che dovrebbero concludersi entro breve. La società - prosegue la nota - resta pienamente operativa sia nel funzionamento dell'organo amministrativo che in tutte le funzioni di governance previste dallo statuto aziendale garantendo, così, la piena efficacia gestionale nonché la continuità e la qualità dei servizi svolti sul territorio". Il cda ha ringraziato Paolini "per la professionalità dimostrata e per il contributo dato allo sviluppo dell'azienda, rivolgendogli i migliori auguri per il futuro". Sempre oggi, il cda ha adottato, come previsto dall'ordine del giorno, all'unanimità il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017, che sarà poi posto al vaglio dei soci per la definitiva approvazione nella seduta assembleare fissata per il 29 giugno prossimo.

 

Toscana. Sanità: Asl centro, in estate attività inalterata - Mantenere "la massima operatività in tutti i contesti di area critica", tra cui pronto soccorso, terapie intensive e subintensive, terapie intensive neonatali, e garantire "i percorsi assistenziali e terapeutici oncologici e quelli che riguardano i malati cronici". Questi alcuni dei punti cardine della riorganizzazione estiva degli ospedali dell'Asl Toscana centro, competente per le province di Firenze, Prato e Pistoia. Secondo quanto spiegato in una nota dalla Asl, la riorganizzazione dei presidi ospedalieri nel periodo da giugno a settembre consentirà a tutto il personale la fruizione della ferie. Previsto tra l'altro "un utilizzo più flessibile dei posti letto di area medica", mentre per quanto riguarda la chirurgia specialistica, spiega sempre la Asl, "sono sospesi gli interventi programmati in day hospital e week surgery che riguardano patologie a bassa complessità e per i quali, storicamente, si verifica una fisiologica diminuzione delle prestazioni". "Anche quest'anno - ha precisato il direttore sanitario Emanuele Gori - vengono praticamente mantenute inalterate tutte le attività, con un utilizzo più flessibile dei posti letto". "Gli ospedali chiuso per ferie - conclude Gori - sono ormai un antico ricordo".

 

Lucca. Studio Imt per l'Accademia delle scienze Usa - Una ricerca della Scuola Imt Alti Studi Lucca è stata pubblicata sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America" (Pnas), la rivista ufficiale dell'Accademia delle Scienze americana. Lo studio ("River landscapes and optimal channel networks") prende in esame le proprietà delle reti di canali che formano un sistema fluviale e può rivelarsi fondamentale per produrre modelli statisticamente realistici riguardanti lo sviluppo e l'interazione che queste reti possono avere con l'ecosistema in cui sono inseriti. Questi modelli possono essere preziosi, per esempio, nella cura dell'assetto idrogeologico del territorio. La ricerca investiga, inoltre, le strategie che la natura attua per ottimizzare il trasporto dell'acqua. A partire da questi risultati si analizzeranno le possibili ricadute applicative sui sistemi fluviali.

 

Cultura e spettacolo

 

Siena. La mostra di Claudia Nerozzi - Non semplici sguardi ma intense emozioni. Il cartellone di mostre di ArteSiena prosegue con le opere di Claudia Nerozzi che, partendo dal suo soggetto prediletto, il cavallo, mette in mostra nella Galleria Cesare Olmastroni a Palazzo Patrizi (via di Città n. 75) una quindicina di lavori realizzati con tecniche originali. Così, gli acrilici si uniscono al tufo o vengono impressi dagli zoccoli di un cavallo direttamente sulla tela. Tra i vari soggetti rappresentati, anche due autoritratti della pittrice che trasmettono il suo legame artistico e umano con il cavallo. La mostra a ingresso libero sarà visitabile dal 14 giugno al 3 luglio tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.30.

 

Prato Estate: "La Leva musicale del '68", lezioni sulla storia del rock per tutti - Al via da oggi, mercoledì 13 giugno a Prato "La Leva musicale del '68: la storia del '68 in musica", la serie di incontri curati dal critico musicale e storico dell'arte Alessio Zipoli. La prima serata, "Da Azzurro a Quarantaquattro gatti: le canzoni che hanno fatto il '68 italiano", avrà luogo alle 21 di mercoledì 13 nella Scuola di musica "Giuseppe Verdi"; tutte le "lezioni rock" che compongono la serie di incontri saranno organizzate nella scuola di musica o nel negozio "R. Niccoli", entrambi luoghi simbolo della musica a Prato, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Notizie di servizio

 

Firenze Rocks: da giovedì a domenica tornano i concerti alle Cascine - Da giovedì 14 a domenica 17 giugno tornano i concerti di Firenze Rocks al Visarno. Come l'anno scorso tutta l'area del Parco delle Cascine sarà chiusa al traffico dalle 9 fino a tarda notte (ovvero le 3 del giorno successivo). I blocchi dei veicoli saranno attivi in via del Fosso Macinante (in corrispondenza dell'incrocio con viale Fratelli Rosselli), in piazza Puccini (dall'incrocio con via Paesiello) e in via del Barco con deroghe solo per autorizzati con contrassegno, mezzi di soccorso e di polizia. In occasione dei concerti si potrà accedere al Parco delle Cascine solo a piedi (deroga per i veicoli dei portatori di disabilità con contrassegno e accesso solamente da via del Barco). L'area interno alla Visarno Arena sarà transennata e presidiata da addetti alla sicurezza: l'accesso sarà consentito solo a chi è in possesso del biglietto e dopo un controllo di sicurezza. Per entrare alla Visarno Arena sono previsti sei diversi accessi e ogni ticket riporta il varco dedicato: ingressi giallo e argento su viale degli Olmi, verde in piazzale delle Cascine, blu e rosso in via delle Cascine, arancio in viale del Visarno.

 

Grosseto. La piscina di via Lago di Varano aperta fino al 30 giugno - La piscina di via Lago di Varano a Grosseto rimarrà aperta per il nuoto libero fino alla fine del mese, per venire incontro alle numerose richieste dei cittadini. Questo l'orario: il lunedì dalle 11 alle 14 e dalle 16.30 alle 20.30, il martedì dalle 7.30 alle 14 e dalle 16.30 alle 20.30, il mercoledì dalle 16.30 alle 20.30, il giovedì dalle 11 alle 14 e dalle 16.30 alle 20.30 e il venerdì dalle 7.30 alle 14 e dalle 16.30 alle 20.30. Per motivi legati allo svolgimento di manifestazioni sportive la piscina martedì 12 e giovedì 14 giugno chiuderà alle 18.30.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: giornata instabile con nuvolosità variabile a tratti compatta; sono attese precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità e associate a forti colpi di vento e/o grandinate. I fenomeni più intensi saranno più probabili sulle zone centro-meridionali della regione (province di Livorno, Pisa, Grosseto, Siena, Arezzo). Venti: deboli da sud sulle zone meridionali, variabili nell'interno.

Mari: molto mossi in nottata, soprattutto al largo a nord di Capraia, mossi altrove. In prevalenza mossi dalla mattina. Temperature: in ulteriore lieve calo.

 

Qualità dell'aria domani in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi - Non disponibile.