Ambiente
Territorio e Paesaggio
30 novembre 2011
15:06

Rischio idraulico, Marson: 'Dopo gli articoli in finanziaria, il lavoro proseguirà sulla legge 1'

FIRENZE - Le nuove disposizioni regionali che vietano le edificazioni nelle zone ad alta pericolosità idraulica, inserite nella pdl finanziaria per il 2012 per accorciarne i tempi di entrata in vigore, saranno riprese nell'ambito della revisione della legge 1 del 2005 per il governo del territorio, che sarà portata a termine nel corso del 2012.

"Rispetto a sei anni fa, quando fu approvata la legge 1 – afferma l'assessore Anna Marson - si sono verificati forti cambiamenti del clima, e di conseguenza nella portata e frequenza degli eventi meteorologici, che impongono di ripensare l'impianto di una legge che si confronta con molteplici situazioni di pericolosità idraulica e geomorfologica del territorio. L'adeguamento normativo cui stiamo lavorando sarà pertanto integrato con nuove disposizioni che si pongono l'obiettivo da un lato di un atteggiamento più precauzionale nei confronti delle trasformazioni del territorio, e dall'altro di un adattamento degli edifici che già insistono in aree a pericolosità idraulica".

L'assessore al governo del territorio ha anche sottolineato quanto le norme approvate dalla Giunta siano avanzate rispetto al contesto italiano. "Se ci fossero provvedimenti analoghi a livello nazionale – dice Marson - la situazione sarebbe certamente migliore".