Emergenza e sicurezza
26 ottobre 2011
16:06

Rossi ad Aulla: 'Ripristinare subito servizi e attività produttive'

AULLA (MS) – Un pressante intervento sulle società di gestione perchè vengano ripristinati quanto prima tutti i servizi essenziali alla popolazione della zona colpita dall'alluvione. E' quanto promesso dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi intervenuto oggi ad Aulla all'incontro del Comitato di coordinamento dell'emergenza, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di volontariato, della protezione civile, dei vigili del fuoco, dell'esercito, delle forze dell'ordine, il sindaco di Aulla Roberto Simoncini e i rappresentanti degli altri Comuni della zona, il presidente della Provincia di Massa Carrara Osvaldo Angeli.

Il presidente, dopo aver chiesto l'intervento dell'esercito, si è impegnato ad intervenire anche sul genio militare per ripristinare i collegamenti con i luoghi isolati. In particolare è stata chiesta la costruzione di due ponti Bailey per arrivare nella frazione di Stadano, vicino ad Aulla, dove risiedono circa 250 famiglie e per ripristinare il collegamento con l'abitato di Mulazzo, un Comune con circa 4000 abitanti.

Rossi ha ricordato che la giunta regionale ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e stanziato 2 milioni di euro, per dare una prima immediata risposta alla popolazione colpita e per le attività di soccorso e che, dalla prossima settimana, si attiveranno interventi per consentire la ripresa delle attività produttive che oggi sono in ginocchio.

Quanto alla dichiarazione dello stato di calamità naturale da parte del governo, il presidente ha detto che la Regione farà il possibile per ottenerla, anche se le nuove norme rendono più complicato il percorso. Rossi ha concluso con un plauso al lavoro della protezione civile, ai volontari e atuttta la macchina di coordinamento ha risposto tempestivamente e bene all'emergenza.