Economia
Infrastrutture e mobilità
Territorio e Paesaggio
26 ottobre 2013
13:18

Rossi al cantiere della Sr69: "Questa è la Toscana che vogliamo"

AREZZO - Soddisfazione questa mattina per il sopralluogo che il presidente Enrico Rossi ha svolto a Montevarchi (Ar) sul cantiere per la realizzazione della nuova sr 69 e del nuovo ponte sull'Arno. "La ripresa dei lavori - ha detto il presidente - ci fa sentire ottimisti circa la loro conclusione entro l'estate del prossimo anno. Questa è la Toscana che ci piace, che si dà da fare, la Toscana del pubblico (e del privato ) che investono, creano lavoro, ammodernano il Paese".

"L'idea che tutto ciò che è spesa pubblica sia da aborrire - ha continuato Rossi - è un disastro. Qui vediamo, invece, come gli investimenti pubblici possano diventare un volano di crescita. Questa è un'opera fondamentale per una delle più importanti aree industriali della regione, realizzata a servizio della Toscana manifatturiera che qui concentra attività di alta qualità, dalla moda alla componentistica di precisione".

Il presidente ha poi aggiunto che si tratta "anche di un'opera bella, e la Toscana ha bisogno di caratterizzarsi con opere pubbliche di qualità, che si inseriscano bene nel suo magnifico paesaggio". A tal proposito Rossi ha anche ricordato che "a pochi chilometri da qui c'è il ponte Buriano, costruito nel 1240, come si legge negli 'Annales arretinorum minores'. Si tratta di un ponte al schiena d'asino, in stile romanico, su cui passa l'antica via Cassia. Ebbene, proprio alle spalle della Gioconda, Leonardo volle dipingere il 'pons in agro arretino'. Il ponte nuovo sull'Arno e sulla A1, progettato dalla Carlos Fernandes Casados di Madrid, alla confluenza dell'Ambra con l'Arno, si inserisce benissimo nel contesto ambientale, in un paesaggio salvaguardato, tra colline belle e in sostanza tutelate".

Il presidente della Toscana ha infine sottolineato come buoni investimenti pubblici possano tutelare il territorio, anche in caso di precipitazioni straordinarie, come quelle dei giorni scorsi: "Oggi ho anche sentito la soddisfazione dei sindaci - ha aggiunto Rossi - perché nei giorni di maltempo le casse di esondazione dell'Ambra e di Levane hanno tenuto ed i paesi vicini non sono stati danneggiati dalla piena".

Anche l'assessore regionale ad infrastrutture e traporti, Vincenzo Ceccarelli, che ha accompagnato il presidente Rossi nel sopralluogo, ha espresso soddisfazione: "Ho visto nascere quet'opera fin dall'inizio - ha detto - e l'ho seguita in tutte le sue fasi. La Regione ha investito 40 milioni e gli enti locali hanno dato la propria disponibilità ad una maggiore compartecipazione per poter completare il lavoro. Si tratta di un'opera che, oltre ad essere strategica per l'area industriale, serve a decongestionare dal traffico Montevarchi e San Casciano, ha un bell'impatto e si valorizza nel contesto del territorio".