28 settembre 2011
14:47

Rossi alla Nazione: 'Per Peretola nuova pista e sviluppo sostenibile'

FIRENZE - Peretola deve avere una nuova pista, in una prospettiva di integrazione tra l'aeroporto di Firenze e quello di Pisa, che pu essere favorita dall'ingresso della Regione nel capitale di Adf. In un'intervista con il giornalista della Nazione Sandro Bennucci il presidente Enrico Rossi fa il punto sulla questione dello sviluppo aeroportuale fiorentino.

Di seguito, il testo integrale del colloquio.

---------------------------------------------------

Regione, scalata alle quote Adf

Obiettivo tra il 5 e il 15 per cento. Pista e area Mercafir? le strategie di Rossi

di SANDRO BENNUCCI

Chiariamo una cosa: anch'io voglio il nuovo stadio. Dissi di no alla Cittadella viola perch l'avevano prevista vicino all'aeroporto. Non ci stava. E Peretola deve avere la nuova pista .

Ecco il messaggio di Enrico Rossi, affidato ai cronisti alla fine di una conferenza stampa dedicata all'agricoltura: la Regione, che per legge si riserva l'ultima parola sulle scelte urbanistiche del Comune, dir s allo stadio alla Mercafir, magari con qualche prescrizione. Ma soprattutto, il governatore s'impegna a portare avanti prima possibile gli atti per la nuova pista di Peretola. Senza se e senza ma .

In particolare, Rossi sottolinea due cose: 1) Non vuole essere il presidente che far declassare l'aeroporto di Firenze ; 2) Non sar nemmeno quello che consentir uno sviluppo poco sostenibile, com' successo a Venezia .

Presidente Rossi, il sindaco Matteo Renzi ha detto che la pista obliqua per lui non esiste, anche se sembra l'ipotesi sulla quale sta lavorando la Regione...

Una volta le Regioni e i Comuni non si trasmettevano messaggi a mezzo stampa. Si alzava il telefono e ci si parlava... In ogni caso, Renzi sa che l'assessore all'urbanistica della Regione, Anna Marson, ha incontrato qualche giorno fa Titta Meucci, neo assessore all'urbanistica di Palazzo Vecchio. Mi risulta che sia stato messo a punto un buon piano di lavoro da portare avanti insieme .

Quale pista immagina ora per Peretola: obliqua o parallela?

Stiamo studiando soluzioni adeguate per una pista moderna, di 2 chilometri pi 300 metri in testa e 300 in coda. Ripeto: non sar il presidente che far declassare l'aeroporto da Civilavia .

Riuscir il Consiglio regionale ad approvare il Pit della Piana prima di Natale?

Non mi sbilancio, ma garantisco che faremo di tutto per abbreviare i tempi. Del resto, la questione aeroporto va avanti da 40 anni: io l'ho sollevata, non con chiacchiere ma con atti che hanno comportato reazioni forti .

Pisa come sta reagendo?

Non ci sono problemi di campanile: penso a un'integrazione fra l'aeroporto di Pisa e quello di Firenze. Pisa pu e deve fare i volumi. Firenze pu giustamente fare i margini: pu essere city airport, come ho sempre sostenuto .

Che cosa serve alla Regione per andare avanti?

Dev'essere aiutata ad entrare nella societ di Firenze. Ci sono equilibri economici e ambientali da mantenere e l'ingresso della Regione in Adf pu essere elemento di garanzia rispetto a questi equilibri. Che intendiamo rispettare .

La proposta della giunta, che prevede l'acquisto di azioni fra il 5 e il 15%, per un valore massimo di 15 milioni, domani sar discussa in commissione...

Il consiglio regionale ha gi dato il via libera. Non mi aspetto sorprese... .

Comprerete le azioni dalla Camera di commercio, o comunque da enti pubblici?

Vedremo, dobbiamo procedere con cautela .

Matteo Renzi ha detto ai giudici che Castello un pantano...

Io penso che si debba aspettare la chiusura del processo. In ogni caso non mi pare ci siano interferenze con l'aeroporto. Noi andiamo avanti .

Leggi l'articolo in pdf