Economia
3 ottobre 2019
14:20

Rossi alla SCL di Larderello: "Un gruppo dirigente che ha fatto miracoli"

LARDERELLO (Pisa) - "Siamo di fronte ad un gruppo dirigente che ha fatto miracoli. Per questo esprimo il mio sincero apprezzamento per questa realtà, che ha mostrato una straordinaria capacità di adattamento e di resistenza alla crisi, investendo e creando occupazione".

È deciso il giudizio del presidente della Regione Toscana,  Enrico Rossi, al termine dell'inaugurazione del centro ricerche di SCL Italia Larderello Group, dedicato, anche attraverso il Programma Life ENVision, allo sviluppo di biostimolanti biologici per la crescita delle piante.

"E' il modo giusto - ha aggiunto il presidente Rossi - per stare sul mercato, dando un contributo importante ad un'agricoltura più sostenibile, capace di darci prodotti più secondo natura. È attraverso l'uso della scienza e della tecnica che si può dare un'efficace risposta ai problemi dell'inquinamento per una agricoltura in grado di tenere insieme sviluppo e ambiente. La sfida che qui a Larderello ci lancia la SCL, è di far sí che rispetto a questo non si torni indietro, ma si sia capaci di innovare ed investire, nel rispetto dello straordinario patrimonio ambientale di cui disponiamo qui e in tutta la Toscana".

Il presidente Rossi si è poi mostrato molto compiaciuto dal dichiarato proposito sia del presidente che dell'amministratore delegato di Larderello Group, Attilio Pellero e Paolo Bonini, di rimanere a Larderello e di consolidare qui la presenza del Gruppo, con l'obiettivo di sviluppare ulteriormente l'occupazione attraverso l'assunzione di giovani ricercatori. Quanto al fatturato, passato dai 12 milioni del 2003 ai 50 di quest'anno (la metà del quale deriva da prodotti innovativi, con un export che raggiunge ormai il 95% della produzione) l'intenzione del Larderello Group é di arrivare al suo raddoppio.