Istituzioni
26 settembre 2011
16:03

Rossi: 'Che c'entrano i Cie? A Torre del Lago serve ripristinare la legalità'

FIRENZE - "La proposta-richiesta avanzata dal sindaco di Viareggio di istituire un Cie come strumento per risolvere problemi nella zona di Torre del Lago, mi sembra prima di tutto male indirizzata. Non è la Regione che può decidere di aprire un Cie. Può farlo solo il Ministero dell'interno". Inizia così la replica del presidente Enrico Rossi al sindaco di Viareggio, Luca Lunardini, sul caso di Torre del Lago.

"Quanto ai problemi che stanno investendo la zona - prosegue il presidente Rossi - le informazioni raccolte farebbero ritenere che nell'area di Torre del Lago sia attecchita un'attività illegale che vede protagonisti immigrati e mafia per il controllo sia dello spaccio di droghe che dell'abusivismo. Quindi, se qui si commettono reati si intensifichino controlli e attività repressiva, si individuino i responsabili e poi si proceda con l'arresto, come previsto dalla legge. Per fare questo non è necessario un Cie".

"Naturalmente anche la Regione può contribuire e fare la sua parte, con gli strumenti, pur limitati, di cui dispone. Per fare il punto sulla situazione abbiamo convocato un incontro con le associazioni presenti sul territorio, le istituzioni locali e le forze dell'ordine ".