Emergenza e sicurezza
Ambiente
Protezione civile
Territorio e Paesaggio
Agricoltura e Alimentazione
7 marzo 2015
13:25

Rossi: "Conto corrente per raccolta fondi pro Versiliana. E lunedì vedrò il Ministro dell'agricoltura"

FIRENZE - Un conto corrente intestato al presidente della Regione e al sindaco di Pietrasanta (Lucca)  per recuperare la pineta della Versiliana devastata dal maltempo. Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione, Enrico Rossi, che ha partecipato alla trasmissione "Il settimanale" in onda sulla Tgr della Toscana. Il conto corrente, che mira alla raccolta di fondi privati,  sarà aperto lunedì insieme al sindaco Domenico Lombardi. Il presidente Rossi ha annunciato che metterà mille euro e ha rivolto un appello alle tante personalità che frequentano la Versiliana e che possono contribuire al ripristino della pineta. Rossi ha inoltre aggiunto che anche la Regione potrà fare la sua parte.

Rossi ha poi ricordato, tra le situazioni maggiormente colpite dalla tempesta di vento, quella del Pistoiese, dove il comparto del vivaismo denuncia situazioni drammatiche e dove gli operatori chiedono aiuto per un disastro di cui sono ancora in corso i conteggi.

"Lunedì - ha detto Rossi - incontrerò il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, mentre sono già in contatto con Bruxelles, per capire come intervenire nel comparto del vivaismo. La Regione si sta muovendo e ci aspettiamo che anche il Governo ci dia una mano."