17 giugno 2019
16:58

Rossi e sindaci: 'Livorno e Piombino diventino Zone economiche speciali' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 17 giugno 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 17/06/2019 – anno n.9 n.141 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Rossi e sindaci: "Livorno e Piombino diventino Zone economiche speciali"
  • Porti, Rossi: "Subito incontro con Toninelli per Livorno e Piombino"
  • Università, dalla Regione nuove misure a sostegno degli studenti
  • Stranieri in Toscana, in arrivo osservatorio sull'immigrazione

 

In Toscana

  • Firenze. Scomparsa Zeffirelli: il feretro in Palazzo Vecchio
  • Pisa. Stallo nel Pd: arriva il commissario
  • Bagno a Ripoli (FI). Firmata convenzione urbanistica con Fendi
  • Lucca. Cimitero di Sant'Anna: si affida la progettazione per il restauro delle arcate
  • Firenze. Il mondo dell'arte a confronto su comunicazione social e innovazione

 

Cultura e Spettacolo

  • Fiesole, incontro sulle opere di Pier Niccolò Berardi
  • Prato. Kimíya in concerto
  • Grosseto. Torna il Festival "Music & Wine"

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Interventi sul Viadotto dell'Indiano
  • Toscana. Poste Italiane rafforza la collaborazione con Amazon

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per domani, martedì 18 giugno, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla giunta regionale

 

Rossi e sindaci: "Livorno e Piombino diventino Zone economiche speciali" - A Livorno e a Piombino ci sono tutte le condizioni perché le due aree, oggi a crisi complessa, possano essere dichiarate 'Zone economiche speciali' (Zes) e possano godere delle agevolazioni economiche previste dalla normativa. La richiesta che sarà fatta giungere, insieme a quella di un incontro a Roma per parlarne, ai ministri per lo sviluppo economico e per il sud, Luigi Di Maio e Barbara Lezzi, è scaturita congiuntamente dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e dai neo sindaci di Livorno, Luca Salvetti e di Piombino, Francesco Ferrari, al termine della riunione che hanno tenuto questa mattina a Firenze presso la presidenza della Regione. Dopo aver espresso apprezzamento per il progetto di creazione delle Zes, che dovrebbe essere inserito nella prossima legge di bilancio, si fa notare come in Toscana siano presenti due aree di crisi industriale complessa (Livorno e Piombino) che coincidono con i principali nodi logistici (porti e interporti), sulle quali sono stati attivati significativi interventi di reindustrializzazione e di sviluppo mediante accordi di programma Stato-Regione. In considerazione delle particolarità delle problematiche presenti nelle due aree di crisi complessa e ricordando che nell'Accordo di programma per il rilancio competitivo dell'area costiera livornese firmato l'8 giugno del 2015 all'articolo 4 comma 2, era previsto che si andasse al riconoscimento della zona franca doganale, si sottolinea come la previsione di una Zes favorirebbe ulteriormente processi di investimento e opportunità di sviluppo per questi territori e il rispetto degli impegni assunti dal Governo italiano verso queste aree. Si esprime pertanto il massimo interesse per il percorso attivato dal Governo, chiedendo sin da adesso un confronto finalizzato alla possibilità che le aree di crisi complessa del territorio regionale vengano riconosciute come Zes.

 

Porti, Rossi: "Subito incontro con Toninelli per Livorno e Piombino" - Piena concordanza sulla necessità di chiedere ed ottenere un incontro urgente con il ministro delle infrastrutture e trasporti, Danilo Toninelli, per discutere del futuro dei porti di Livorno e Piombino. L'identità di vedute è quella manifestata dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e dai neo sindaci di Livorno, Luca Salvetti e di Piombino, Francesco Ferrari, al termine della riunione che hanno tenuto questa mattina a Firenze presso la presidenza della Regione. "Occorre superare – questa la dichiarazione congiunta dei tre amministratori – la situazione di incertezza che si è ormai determinata nella gestione commissariale dell'Autorità portuale dell'alto Tirreno settentrionale, un'incertezza che va al di là dell'impegno profuso dall'attuale commissario". L'idea è che da tempo sui due porti si siano addensate questioni importanti, che si sono rafforzate in quest'ultimo periodo, rispetto alle quali ogni decisione dovrà essere presa in un quadro di piena legittimazione. "Infatti ciò che avvertiamo come sempre più necessario – aggiungono Rossi, Salvetti e Ferrari – è avere un'Autorità portuale in possesso di una piena operatività. Ciò perché sono numerose le questioni che riguardano i due scali, decisive per il loro ulteriore sviluppo. Per questo serve una guida autorevole, non condizionata da un mandato limitato o in attesa dei prossimi pronunciamenti da parte dell'autorità giudiziaria. Ci auguriamo dunque che il ministro voglia riceverci in tempi brevi, così da dare ai porti di Livorno e Piombino quelle certezze per il loro futuro che diventano ogni giorno più indispensabili".

 

Università, dalla Regione nuove misure a sostegno degli studenti - Un ritocco delle borse di studio universitarie, investimenti sulle case degli studenti che vedranno aumentare i posti a disposizione, assegni più pesanti nei contributi per gli affitti, assegnati a chi vince una borsa di studio ma non trova posto negli alloggi e deve cercare una sistemazione sul mercato. E poi i trasporti pubblici, con la conferma a Firenze della sperimentazione di tariffe agevolate (appena 48 euro l'anno per l'intera area urbana) e l'intenzione di stipulare convenzioni simili, per acquistare abbonamenti mensili o annuali a prezzi scontati, a Siena e Pisa. Le misure rientrano nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani: queste le principali novità degli indirizzi della giunta regionale all'Azienda per il diritto allo studio universitario, presentate oggi. "Un modo concreto – sottolinea la vice presidente della giunta regionale, Monica Barni – per dimostrare come la Toscana tenga all'alta istruzione e voglia continuare a garantire l'accesso all'università anche a chi ha minori disponibilità economiche". Sulle iniziative della Regione è intervenuto anche il presidente Enrico Rossi. (IN ALLEGATO: ROSSI_UNIVERSITA.MP3)

 

Stranieri in Toscana, in arrivo osservatorio sull'immigrazione - Nasce un osservatorio sull'immigrazione, con in prima fila Anci Toscana, Regione e Irpet. E' la novità annunciata stamani al workshop su 'Immigrazione, impresa, lavoro, scenari di una Toscana in trasformazione', in programma a Firenze. L'osservatorio, ha spiegato il direttore di Anci Toscana Simone Gheri, "servirà a capire, approfondire, studiare quello che è l'impatto delle persone che vengono da altri paesi e lavorano in Toscana". Gheri ha sottolineato che l'obiettivo è trasformare "la percezione di paura, rifiuto, facendo vedere che queste persone vengono nel nostro paese per cercare di lavorare e migliorare il proprio futuro. Bisogna far sì che le istituzioni e il sistema imprenditoriale garantiscano a tutti gli stessi diritti". "Contiamo - ha detto l'assessore regionale alle politiche dell'immigrazione Vittorio Bugli - di far uscire il primo rapporto sull'immigrazione entro la fine dell'anno". (IN ALLEGATO: BUGLI_IMMIGRATI.MP3)

 

 

In Toscana

 

Firenze. Scomparsa Zeffirelli: il feretro in Palazzo Vecchio - Il feretro di Franco Zeffirelli è arrivato stamani in Palazzo Vecchio, dov'è stata allestita la camera ardente, accolto dal lungo applauso di una folla di qualche centinaio di persone, che si è radunata sull'Arengario, in piazza Signoria. La camera ardente, nel Salone dei Cinquecento, sarà aperta fino alle 23, e poi domani, dalle 9.00 alle 10.30. I funerali in Duomo sono fissati per le 11.00 sempre di domani. Da Roma il feretro di Zeffirelli è stato accolto dal sindaco Dario Nardella e dal prefetto Laura Lega, con i figli adottivi del regista, Luciano e Pippo: quest'ultimo ha posato sulla bara una sciarpa della Fiorentina. Nel Salone il gonfalone, la giunta comunale e lo squillo delle chiarine: queste hanno poi lasciato il posto ad arie di Maria Callas, il sottofondo musicale scelto per la camera ardente. Su un grande schermo scorrono immagini di ritratti di Zeffirelli. Fra i primi in fila, il soprintendente del Maggio Cristiano Chiarot, Ermanno Daelli, Toni Scervino e Francesco Ghirelli.

  

Pisa. Stallo nel Pd: arriva il commissario - Fumata nera per il nuovo segretario comunale del Pd pisano che, dopo le dimissioni dall'incarico di Biagio Depresbiteriis, non ha ancora ritrovato la quadratura del cerchio. Lo rende noto il sito Toscanamedianews.it. La situazione palese è venuta alla luce la scorsa settimana, quando la assemblea comunale è saltata per mancanza di numero legale. Non erano presenti i componenti della parte renziana, che a Pisa sono ancora in larga maggioranza in assemblea, di fronte a numeri del congresso nazionale che hanno invece ribaltato le posizioni di forza con l'elezione a segretario nazionale di Zingaretti. Adesso la palla passa in mano alla segretaria regionale Bonafè, che nominerà un commissario incaricato di traghettare il partito verso il congresso, probabilmente subito dopo l'estate.

 

Bagno a Ripoli (FI). Firmata convenzione urbanistica con Fendi - Fendi, firmata la convenzione urbanistica tra lo storico marchio del lusso e l'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli per la realizzazione del nuovo insediamento produttivo a Capannuccia. Un ulteriore decisivo passo in avanti per la nascita del nuovo stabilimento di pelletteria, dopo l'approvazione definitiva del piano attuativo in variante al regolamento urbanistico avvenuta nel mese di aprile. L'insediamento Fendi sorgerà nella vecchia ex fornace Brunelleschi (un luogo abbandonato e fortemente degradato da anni), portando ad una crescita della produzione e degli addetti con ricadute positive su tutto il territorio. L'insediamento si estenderà su 13 mila metri quadrati, con un progetto architettonico integrato con il paesaggio circostante costellato da oliveti e vigneti tipici del Chianti, senza consumo di nuovo suolo. Si ripristina in questo modo l'originaria destinazione produttiva dell'area, dove fino a qualche anno fa era prevista la realizzazione di 250 alloggi e attrezzature collettive. A fronte del nuovo stabilimento, come convenuto dall'intesa siglata con il Comune, Fendi si impegna a realizzare un giardino ad uso pubblico di oltre 5mila metri quadrati con attrezzature per bambini e venti nuovi posti auto a servizio della frazione di Capannuccia lungo la strada provinciale del Brollo e della Croce (via di Tizzano, di fronte alla scuola dell'infanzia "Catia Franci"), "ricuciti" con il tessuto urbano circostante grazie ad un nuovo percorso pedonale.

 

Lucca. Cimitero di Sant'Anna: si affida la progettazione per il restauro delle arcate - Prosegue l'opera di restauro e messa in sicurezza del cimitero monumentale di Sant'Anna a Lucca. In questi giorni è stato affidato allo studio Regoli di architettura e ingegneria la redazione del progetto definitivo ed esecutivo che, per un importo di 320.000 euro, riguarderà il consolidamento strutturale e la manutenzione straordinaria di una porzione del tetto delle arcate monumentali del lato nord del camposanto. L'intervento è stato inserito dall'amministrazione comunale nel programma triennale delle opere pubbliche e, una volta redatto il progetto che dovrà avere il via libera da parte della Soprintendenza essendo un edificio sottoposto a vincolo, si procederà rapidamente alla fase di gara, per poter effettuare i lavori entro quest'anno. In questo modo l'amministrazione comunale dà seguito all'opera di restauro e messa in sicurezza che ha iniziato nel 2017 con un primo massiccio intervento alle arcate monumentali del lato sud, investendo 500.000 per rendere completamente agibile questa porzione del cimitero. In totale per restaurare il cimitero monumentale e renderlo completamente agibile servono circa 6 milioni di euro, un importo molto elevato che ha spinto l'amministrazione comunale a suddividere i lavori in più lotti, in modo da dilazionare la spesa in diversi anni e riaprire alla fruizione dei cittadini, in maniera graduale, le varie zone interdette per problemi di sicurezza.

 

Firenze. Il mondo dell'arte a confronto su comunicazione social e innovazione - "L'arte di promuoversi – La comunicazione museale" è il titolo del convegno #pasocial che si terrà domani mattina a Firenze dalle ore 9.30 alle 13.30. Ospiti del Museo Marino Marini (piazza S. Pancrazio) e in diretta web e sui canali social del Museo, sarà affrontato e approfondito il tema della comunicazione museale e il rinnovato rapporto tra enti, aziende pubbliche e cittadini, incentivato e sviluppato attraverso i social.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Fiesole, incontro sulle opere di Pier Niccolò Berardi – E' in programma oggi pomeriggio alle 18.30 nella sala del Basolato del Comune di Fiesole un incontro sulla figura e l'opera dell'architetto Pier Niccolò Berardi. L'incontro si svolge nell'ambito della mostra "Un poeta dell'architettura. Pier Niccolò Berardi e Fiesole, a cura di Marco Romoli", allestita proprio nella sala del Basolato, e vedrà la partecipazione di Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell'Accademia di Firenze, e Giorgio Bonsanti, presidente della Commissione interministeriale MIBAC – MIUR sull'insegnamento del restauro e Segretario generale dell'Accademia delle Arti del Disegno. Berardi nato a Fiesole nel 1904, pittore e architetto, esponente del movimento del razionalismo italiano, autore del Museo della Richard Ginori a Doccia e con il ‘Gruppo Toscano', della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze, ai suoi luoghi natali è rimasto legato tutta la vita, nonostante la sua attività si sia estesa in Italia e all'estero. (IN ALLEGATO: HOLLBERG_BERARDI.MP3)

 

Prato. Kimíya in concerto – Stasera alle ore 21.30, presso la Corte delle sculture a Prato, il gruppo jazz Kimíya si esibirà in concerto, nell'ambito della rassegna Prato Estate 2019 dell'Assessorato alla Cultura del Comune. L'evento fa parte di Connessioni d'Arte a cura dell'Associazione Arcantarte, progetto che ruota attorno alle opere dell'artista pratese Monica Antonelli in mostra presso la saletta Campolmi fino a domenica 23 giugno. Concerto a ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Grosseto. Torna il Festival "Music & Wine" - Il cartellone del Festival "Music & Wine" di Grosseto è, come di consueto, agile e variegato e spazia dalla musica rinascimentale ("La Suave Melodia" alla Rocca di Buriano l'8 settembre) a quella classica (27 e 28 luglio, 6 e 10 agosto, 29 settembre), fino al tango (14 giugno, 31 luglio, 5 settembre) e al repertorio napoletano (24 luglio, 3 agosto, 14 settembre). Ma non saranno tralasciati neanche il jazz (11 agosto a Campagnatico e 14 agosto a Cinigiano), la "brass music" (7 agosto a Grosseto), il grande repertorio pianistico (14 e 21 luglio) e quello operistico (il 28 giugno alle Terme di Marina di Grosseto), la musica da film (il 17 luglio) e l'atteso debutto (al Cassero Senese, sabato 7 settembre) dello spettacolo in prima assoluta "C'era una volta….un pezzo di legno" ispirato alle Avventure di Pinocchio. Anche quest'anno si alterneranno sui palcoscenici del festival solisti e gruppi di eccezione fra i quali spiccano senz'altro il nome del violinista Davide Alogna (che si esibirà in duo col chitarrista Claudio Piastra il 6 agosto alla Rocca Pisana di Scarlino), il famoso bandoneonista argentino Orlando Di Bello (che si esibirà in duo con l'altrettanto famoso chitarrista spagnolo Carles Pons il 31 luglio al Cassero Senese di Grosseto), il pianista Maurizio Mastrini che si esibirà a Poggio L'Apparita di Paganico il 21 luglio, oltre all'atteso ritorno del blasonato Quartetto Italiano di Clarinetti che si esibirà alla vigilia di Ferragosto a Cinigiano. A tutto questo vanno infine aggiunte due "chicche" davvero gustose quali l'esibizione dei maestri di tango Valentina Merone e Maurizio Ginanneschi che accompagneranno alcuni dei tanghi più famosi (Cassero di Grosseto, mercoledì 31 luglio) e il debutto, in ambito maremmano dopo essersi già esibito in varie località italiane, del "Trio Lanzini" il 27 luglio presso l'Azienda Montebelli di Caldana.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Interventi sul Viadotto dell'Indiano – Sul Viadotto dell'Indiano a Firenze da stasera è in programma il rifacimento dei giunti. Dalle 21.15 alle 6 il tratto da viale degli Astronauti a via Pistoiese sarà chiuso in direzione di via Pistoiese. L'intervento si concluderà 25 giugno. Dal 19 al 22 giugno sarà effettuata, sempre in orario notturno (21-6) anche la manutenzione straordinaria dal raccordo Argingrosso al raccordo viuzzo dei Sarti con relativo divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso diretti verso Ponte a Greve).

 

Toscana. Poste Italiane rafforza la collaborazione con Amazon – Poste Italiane lancia una serie di nuovi servizi di consegna più innovativi, veloci e flessibili nell'ambito della partnership stretta con Amazon, con l'obiettivo di diffondere i vantaggi del commercio elettronico presso un numero crescente di famiglie di consumatori in tutta Italia. Il Gruppo guidato dall'AD Matteo Del Fante ha infatti attivato un nuovo servizio di consegna in giornata nelle principali città italiane (Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Verona) attraverso la rete dei portalettere con consegna estesa agli orari pomeridiani. E' stato inoltre ampliato il numero dei centri presso i quali è in funzione il servizio di recapito nella giornata del sabato e quello delle località con servizi di consegna entro 24 ore, includendo Sicilia e Sardegna grazie a nuovi collegamenti aerei. In linea con il piano industriale Deliver 2022, la collaborazione con Amazon valorizza appieno la flessibilità offerta dal modello di recapito "Joint Delivery" introdotto ad aprile dell'anno scorso che prevede la consegna pomeridiana e nei week-end attraverso la capillare presenza territoriale garantita da circa 27.000 portalettere, dal corriere espresso SDA e dalla flotta MistralAir, la compagnia aerea del Gruppo, e può inoltre beneficiare dei vantaggi derivanti dai tabaccai affiliati alla rete "Punto Poste" presso i quali possono essere ritirati gli acquisti effettuati su Amazon.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, martedì 18 giugno, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso in mattinata; moderato sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio sulle zone interne e sui rilievi.

Venti: deboli da nord-est, in rinforzo da nord ovest su costa e zone più occidentali nel pomeriggio.

Mari: poco mossi.

Temperature: in lieve aumento, in particolare le massime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra buona e accettabile

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/16-06-2019