Salute
5 luglio 2014
18:49

Rossi: equità e liste di attesa le sfide per Careggi e la sanità toscana

FIRENZE - Festa grande a Careggi per la ricorrenza del centenario dell'ospedale fiorentino. Il presidente Enrico Rossi ha inviato un messaggio a tutti gli operatori. "Careggi ha 100 anni ma non li dimostra - ha detto Rossi - Voglio prima di tutto ringraziare tutti gli operatori che in questi anni difficili, anche con sacrifici, hanno tenuto alto il livello della qualità delle cure della sanità toscana. Senza il vostro impegno la sanità fiorentina e toscana non ce l'avrebbe fatta, a fronte dei grandi tagli alla spesa sanitaria da parte delle politiche nazionali. La Regione ha garantito che continuassero gli investimenti e oggi Careggi è quasi completamente ristrutturato e la sua dotazione tecnologica è all'avanguardia in Italia e in Europa".
 
"Ci sono quindi le condizioni per fare ancora meglio - prosegue il messaggio - tenendo però conto che  nei prossimi anni non si potrà né si dovrà ridurre ulteriormente la spesa sanitaria, che già ora è nella media europea ed inferiore a quella dei paesi più sviluppati. Eppure grazie ancora agli operatori, alla loro professionalità e a scelte lungimiranti, la sanità toscana e italiana non hanno niente da invidiare a quella di altri paesi europei"-
 
"Mi permetto di segnalare - conclude il presidente Rossi - un problema particolarmente sentito dai cittadini: l'equità di accesso alle cure e i tempi, a volte troppo lunghi, per ottenerle. Su questo fronte, insieme, possiamo e dobbiamo fare di più. Avremo occasione di incontrarci insieme all'assessore per discutere di questi problemi e del nuovo Piano sanitario. Intanto permettetemi di fare i migliori auguri alla vostra azienda. Buon compleanno Careggi!".