Istituzioni
18 settembre 2012
13:12

Rossi: 'La Scuola di Castelpulci riconoscimento alla tradizione giuridica toscana, ma anche opportunità economica'

FIRENZE – "Questa scelta rappresenta un riconoscimento alla forza e alla tradizione della cultura giuridica fiorentina e toscana. E' una straordinaria opportunità, che valorizza ancora di più la città e la regione come come luoghi di alta formazione e le colloca al centro di un'attività strategica per la vita civile e democratica del nostro paese". Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi a margine della cerimonia di consegna delle chiavi della Scuola superiore di Magistatura di Castelpulci, cui ha partecipato insieme al ministro della giustizia, Paola Severino, al presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci,  al vicesindaco di Firenze, Dario Nardella, e al sindaco di Scandicci, Simone Gheri.

"L'apertura della Scuola – ha proseguito – è un investimento importante, che le istituzioni locali hanno sostenuto con grande forza, rendendo, credo, un buon servizio al paese. Parte oggi un'esperienza di grande prestigio, che avrà per il nostro territorio anche un rilevante valore economico. Di questo ringrazio ancora una volta il Ministero e la Magistratura".

La Scuola, guidata dal presidente emerito della Corte costituzionale, Valerio Onida, inizierà la sua attività il prossimo 15 ottobre. Pienamente rispettati, quindi, i tempi previsti dal protocollo di intesa firmato nel maggio scorso. A carico della Regione sono stati la cablatura dello storico edificio, l'illuminazione, l'acquisto degli arredi, la predisposizione delle postazioni di lavoro.