Infrastrutture e mobilità
22 marzo 2015
14:38

Rossi sulla Lucca-Aulla: "Così investiamo sui territori".

AULLA -  "Così investiamo sui territori: entro l'anno su questa linea viaggeranno solo treni nuovi come questo Swing. E non abbiamo intenzione di fermarci qui. Nel 2016 partiranno i lavori per il raddoppio della Lucca-Pistoia per cui la Regione ha investito 200 milioni di euro chiedendo a Trenitalia di metterne altrettanti".

È con queste parole che il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha presentato ai numerosissimi intervenuti alla cerimonia organizzata a Castelnuovo Garfagnana i nuovissimi treni diesel "Swing" entrati in servizio sulla Lucca Aulla.

"State tranquilli - ha precisato Rossi con un sorriso - non è uno spot. Non solo non porteremo via da qui questo bel treno, ma ce ne aggiungeremo una decina entro la fine dell'anno. Sicuramente a bordo non servirà l'ombrello come purtroppo é successo in passato. Confermo che non abbiamo alcuna intenzione di tagliare le cosiddette linee minori. Anzi è qui che dobbiamo investire di più per permettere agli abitanti e ai giovani di rimanere a viverci".
Rossi ha aggiunto che con il raddoppio della Lucca Pistoia sarà possibile in due ore raggiungere Firenze partendo in treno da Castelnuovo.

"Vinceremo - ha concluso il presidente - la sfida per rendere il treno competitivo con l'auto anche per quel che riguarda i tempi di percorrenza. Siamo insomma per realizzare una Toscana competitiva che non lascia indietro nessuno".

Rossi ha infine fatto i complimenti alla polacca Pesa, l'azienda che ha costruito lo Swing, ricordando che questa operazione in cui la Regione ha investito 48 milioni di euro crea lavoro anche in Italia, visto che lo Swing é stato certificato per ciò che riguarda la sicurezza dalla Italcertifer, la società partecipata al 10% dalla Regione.