Cultura
25 febbraio 2011
16:23

Rossi: 'Tommaso Fanfani lascia un vuoto che non sarà facile colmare'

FIRENZE – "Il professor Tommaso Fanfani lascia un vuoto che non sarà facile colmare, per le intuizioni che ha avuto e che hanno fatto di Pontedera, grazie al museo della Piaggio, un punto di riferimento del panorama culturale, anche a livello nazionale". Così il presidente della Regione Enrico Rossi ricorda Tommaso Fanfani, presidente della Fondazione e del Museo Piaggio, scomparso all'età di 67 anni.

Il presidente Rossi ricorda come, agli inizi degli anni Novanta, dall'incontro di Fanfani con Giovannino Agnelli, un altro grande protagonista della storia di Pontedera e della Piaggio, nacque l'idea che l'industria è anche cultura e può essere rappresentata in forme che tramandano memoria.

"Il professor Fanfani – sottolinea Rossi - è stato l'interprete e l'esecutore di quella volontà di fare della fabbrica qualcosa che vive nel territorio e non solo sul territorio, riuscendo a farsi testimone della capacità di ricordare e di rapportarsi con il futuro. Per questo, troppo presto, è venuto a mancare un amico e uno studioso che tanto ha fatto, e tanto avrebbe ancora potuto dare. A ricordarlo, per fortuna, restano quei capannoni che ha trasformato da luogo di produzione materiale in luogo di produzione artistica e culturale".