3 maggio 2023
12:33

Sabato 6 maggio gli Archivi Storici dell’Unione Europea aprono le porte

Sabato 6 maggio gli Archivi Storici dell’Unione Europea aprono le porte

Il 6 maggio 2023, per concludere la conferenza The State of the Union organizzata come ogni anno dall’Istituto Universitario Europeo e festeggiare la Giornata dell’Europa, gli Archivi Storici dell’Unione Europea (ASUE) apriranno la magnifica sede di Villa Salviati a Firenze, con un ricco programma di attività culturali e ludiche per tutte le età. L’ingresso sarà gratuito e aperto al pubblico. 
L’evento rappresenterà un’occasione per riscoprire tanto il patrimonio architettonico e naturale di Villa Salviati, quanto la ricca storia e la memoria dell’Unione Europea che vi sono custodite.
Previa prenotazione, i visitatori potranno approfittare delle visite guidate agli ambienti di Villa Salviati, organizzate dagli Apprendisti Ciceroni del FAI delegazione Firenze. Saranno visitabili le grotte e i giardini, la cappella, nonché i depositi d’archivio.
Durante la giornata, gli Archivi proporranno proiezioni di fonti audiovisive, attività didattiche e letture di documenti storici.
Sarà inaugurata la mostra In Varietate Concordia, a cura di DFTM1, promossa in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze e coordinata da Firenze Città Nascosta.
L’Orchestra dei Piccolissimi Musici della Scuola di Musica di Fiesole suonerà la mattina e nel corso della giornata la Compagnia San Michele e il Tercio de' Medici intratterranno il pubblico con rievocazioni storiche dell’epoca di Cosimo II.

Con bolle di sapone, acrobazie e spettacoli, il circo Passe-Passe assicurerà, inoltre, divertimento per grandi e piccoli.

L’Open Day si concluderà in musica con l'esibizione del trio vocale Le Signorine.

Programma https://stateoftheunion.eui.eu/open-day/#msdynttrid=bDC489HQrdQ0VeqjXnzYY1yiYaP1s4CyzFf2xh2gpQk