26 giugno 2019
17:00

Salute. Collaborazione Careggi-Meyer per la cura delle malattie metaboliche - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 256giugno 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 26/06/2019 – anno n.9 n.154 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

Salute. Collaborazione Careggi-Meyer per la cura delle malattie metaboliche

Incendi. Rogo sull'isola del'Elba, in azione i mezzi antincendio regionali

Lavoro FIPILI. Dal 1° luglio riapre il bypass di via Quaglierini

Caccia. Il 28 e 29 giugno in Maremma la Conferenza regionale

 

In Toscana

Firenze. Bonisoli: "Accademia farà polo unico con Uffizi"

Firenze. Musei, il sindaco Nardella al ministro Bonisoli: "Sospenda la riforma"

Strage Viareggio: anche il ministro Bonafede al decennale del disastro

Toscana. Il 28 giugno sciopero della sanità privata e dell'amministrazione giudiziaria

Firenze. Imprese, torna "Piazza Toscana"

Pisa. Scuola Normale aderisce a campagna "Scienza in Parlamento"

Siena. Approvato il progetto per viabilità complanare a Viale Toselli

Cecina (LI). Tartaruga "caretta caretta" depone uova in spiaggia

Livorno. Palio Marinaro: sabato l'82/a edizione

 

Cultura e Spettacolo

Firenze. Joe Lansdale in esclusiva racconta un'America inedita

Arezzo città della musica: arriva il Raro Festival

 

Notizie di servizio

Firenze. Artigianato: a via corso per conoscere manifatture fiorentine

Livorno. Nuove offerte servizi anagrafici su prenotazione

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

 

Salute. Collaborazione Careggi-Meyer per la cura delle malattie metaboliche - Le malattie metaboliche sono un gruppo numeroso di patologie rare, ereditarie – circa 600 – che fortunatamente i progressi delle tecniche genetico-molecolari riescono ad individuare con sempre maggior efficacia. In Toscana, grazie allo screening neonatale avviato dalla Regione - dal 1982 per la fenilchetonuria e dal 2004 per oltre 40 malattie - è possibile fare una diagnosi e iniziare una terapia precoce, il che permette a sempre più pazienti di ricevere una cura e allungare la propria speranza di vita. Per favorire il passaggio dei pazienti pediatrici a quelli adulti, la Regione istituisce ora un percorso multidisciplinare di transizione che vede la collaborazione tra l'ospedale pediatrico Auo Meyer che la Aou Careggi, in accordo con l'Associazione malattie metaboliche congenite (Ammec), con un finanziamento della stessa Regione garantirà di 30 mila euro per 2 anni. In Toscana i pazienti con patologia metabolica in follow up in età adulta sono 277, e 102 i pazienti tra 14 e 18 anni; 400 sono invece quelli in fase di transizione dall'età pediatrica. Grazie a questo percorso, i pazienti cronici potranno essere più facilmente presi in carico con le terapie mirate. A presentare la novità è stata l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi (AUDIO ALLEGATO: SACCARDI SU MALATTIE METABOLICHE)

 

Incendi. Rogo sull'isola del'Elba, in azione i mezzi antincendio regionali - Un ampio incendio, divampato da un camper che ha preso fuoco accidentalmente intorno alle 12, è in corso all'Isola d'Elba, nella zona compresa tra Seccheto e Fetovaia. Al momento, come spiegano dalla Regione che subito ha attivato il servizio antincendio, nessuna abitazione è a rischio e non si registra vento forte. Sul posto sta operando il servizio regionale antincendi con due elicotteri che stanno cercando di contenere le fiamme all'interno di una vallata. All'opera anche vigili del fuoco e squadre di volontari e di operai dell'Unione comunale metallifera.

 

Lavoro FIPILI. Dal 1° luglio riapre il bypass di via Quaglierini - Dal 1° luglio al 31 agosto verrà realizzata una viabilità provvisoria all'interno delle aree del cantiere di via Quaglierini, rampa di accesso della Fi-Pi-Li a Livorno, con la costruzione di un bypass. La viabilità provvisoria, pensata per limitare i disagi per gli automobilisti diretti verso le spiagge nel periodo estivo, permetterà di riaprire al traffico 24 ore su 24 il collegamento della Fi-Pi-Li con la Sp 224 in direzione Calambrone-Tirrenia. La nuova viabilità all'interno del cantiere sarà a senso di marcia unico ed sarà aperta ai soli veicoli leggeri (larghezza inferiore a 2,3 metri). Per i mezzi pesanti resteranno in vigore le modifiche alla circolazione già presenti dal mese di febbraio. Durante questi due mesi il cantiere continuerà ad essere attivo, ma la riduzione delle aree disponibili per la presenza del bypass ha portato ad un allungamento, concordato, della durata dei lavori di circa 2 mesi. " Cerchiamo sempre, laddove è possibile – ha spiegato l'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - di adottare tutte le misure necessarie per ridurre i disagi alla viabilità".

 

Caccia. Il 28 e 29 giugno in Maremma la Conferenza regionale - A dieci anni dall'ultima Conferenza regionale della caccia, la Regione Toscana organizza un nuovo momento di condivisione e confronto a livello regionale con tutti i soggetti interessati. Il 28 e 29 giugno, a Braccagni (Grosseto), presso il Centro fiere Il Madonnino si terrà la Conferenza della caccia 2019, il nuovo appuntamento al quale è chiamato tutto il mondo venatorio, agricolo, della protezione ambientale per fare insieme alla Regione un'analisi e una riflessione sullo stato e sul futuro della gestione faunistico venatoria in Toscana. "Questa conferenza – ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi –non sarà un punto di arrivo ma un punto di partenza. Da qui prenderanno corpo un lavoro e un confronto, già avviati dai vari tavoli che si sono riuniti periodicamente fino ad oggi, per lanciare proposte e tracciare insieme il nuovo corso".

 

In Toscana

 

Firenze. Bonisoli: "Accademia farà polo unico con Uffizi" - La Galleria dell'Accademia "viene messa insieme agli Uffizi, viene creato un polo", per cui "di due direzioni se ne farà una". Lo ha affermato Alberto Bonisoli, ministro dei Beni culturali, parlando con i giornalisti a margine di una iniziativa a Firenze. "L'Accademia - ha spiegato Bonisoli - manterrà un'autonomia di tipo scientifico, quindi ci sarà un comitato scientifico che si occupa in generale dell'Accademia, e ci sarà una regia generale di quello che saranno gli Uffizi più l'Accademia. Abbiamo un posto da direttore, dobbiamo trovare un direttore per questo lavoro". Quindi il ministro ha difeso l'impianto complessivo della riforma: "Sono favorevole all'autonomia, ma questa non significa anarchia". (AUDIO ALLEGATO: BONISOLI SU ACCADEMIA E UFFIZI)

 

Firenze. Musei, il sindaco Nardella al ministro Bonisoli: "Sospenda la riforma" - "Una riforma che riguarda il ministero dei Beni culturali e che non è stata minimamente discussa con nessuno dei sindaci delle città d'arte italiane non è accettabile". Per questo, ha annunciato oggi il sindaco di Firenze Dario Nardella, nei prossimi giorni arriverà al ministro Bonisoli una lettera "come coordinatore dei sindaci metropolitani nella quale chiederemo di sospendere l'iter della riforma e invitare a accettare la richiesta dei sindaci di un incontro". "Nel merito - ha continuato Nardella - ho già detto di avere tante perplessità, non concordo con il declassamento del museo dell'Accademia. Stiamo parlando di un'eccellenza mondiale, tutela e valorizza dei veri e propri patrimoni internazionali come per esempio il David di Michelangelo". "La riforma va avanti" è stato il commento del ministro oggi a Firenze. "Prima fatemi leggere la lettera - ha poi aggiunto - prima di parlare, di solito, io cerco di documentarmi".

 

Strage Viareggio. Anche il ministro Bonafede al decennale del disastro - E' atteso anche il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede all'incontro con tutti il comitati dei parenti delle vittime di stragi d'Italia, organizzato il 29 giugno a Viareggio (Lucca) dall'associazione Il Mondo che vorrei, per il decennale del disastro ferroviario. La giornata inizierà alle 11 con una messa al cimitero della Misericordia officiata dal vescovo di Lucca Paolo Giulietti. Nel pomeriggio, l'incontro dei comitati al palazzetto dello sport con Bonafede, mentre non è ancora confermata la del ministro dei Trasporti Toninelli. "L'incontro sarà l'occasione per capire a che punto sono le richieste per una maggiore sicurezza dei trasporti ferroviari" ha detto Marco Piagentini, presidente de Il Mondo che vorrei. Alle 20,45 partirà il corteo per le strade di Viareggio.

 

Toscana. Il 28 giugno sciopero della sanità privata e dell'amministrazione giudiziaria - Sciopero unitario per l'intero turno di lavoro nelle strutture della sanità privata toscana. Lo hanno proclamato il 28 giugno i sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl Toscana per "il perdurare del blocco del contratto nazionale di riferimento, da oltre 12 anni, che mette a serio rischio l'efficienza di servizi sanitari essenziali per i cittadini toscani, molti dei quali, peraltro, effettuati in regime di convenzione con il sistema sanitario regionale, creando una dinamica di dumping contrattuale che mette a rischio la tenuta dell'intero sistema". Sono oltre 3mila, spiegano i sindacati in una nota, gli addetti della sanità privata in Toscana interessati allo sciopero. Annunciata anche una manifestazione regionale che si svolgerà alle 10 in piazza Duomo a Firenze. Sempre venerdì 28 giugno, ci sarà anche lo sciopero dei dipendenti dell'amministrazione giudiziaria, in tutta Italia. "Ci sono gravissime carenze di personale e nel 2021 ci sarà un vuoto di organico pari al 50% - osservano le sigle sindacali - si sta mettendo a serio rischio l'apertura degli uffici giudiziari".

 

Firenze. Imprese, torna "Piazza Toscana" - Oltre 350 partecipanti tra aziende, enti e professionisti che rappresentano ogni settore produttivo: è Piazza Toscana che torna a Firenze con la nona edizione in programma il 4 luglio. La giornata di networking e incontro, che si svolgerà alla Fortezza da Basso, vuole rappresentare un momento di crescita aziendale e opportunità di confronto: in programma workshop, tavoli e incontri su agroalimentare, lavoro, turismo, startup, estero, artigianato e edilizia. Questa settima edizione è stata presentata nella sede del Consiglio regionale della Toscana tra gli latri, dal presidente di CDO Toscana Lorenzo Martelli. (AUDIO ALLEGATO: MARTELLI SU PIAZZA TOSCANA)

 

Pisa. Scuola Normale aderisce a campagna "Scienza in Parlamento" - La Scuola Superiore Normale di Pisa aderisce all'appello #ScienzaInParlamento-La Scienza al servizio della Democrazia, per chiedere l'istituzione di una struttura di consulenza scientifica al servizio dell'attività legislativa del nostro Paese. Lo rende noto l'istituzione accademica precisando che la petizione online in due mesi "ha quasi raggiunto 6 mila firme di cittadini, accademici, giornalisti e politici e l'iniziativa ha ottenuto l'appoggio di fondazioni prestigiose come Airc, Fondazione Umberto Veronesi, Telethon e l'Istituto 'Mario Negri'". L'appello, prosegue la Normale, è stato sottoscritto da "personalità di rilievo del mondo della ricerca italiana che condividono l'importanza di mettere a disposizione dei deputati e dei senatori le migliori conoscenze esistenti su alcuni temi di natura scientifica e tecnologica che sono fondamentali per il futuro dell'Italia e dell'Europa". Per questo la proposta è quella "di costituire una struttura che faccia da intermediaria tra gli esperti e i parlamentari, rimanendo dunque indipendente e traducendo il linguaggio, spesso troppo tecnico, della scienza".

 

Siena. Approvato il progetto per viabilità complanare a Viale Toselli - La Giunta Comunale di Siena, nell'ultima seduta, ha approvato il Progetto di fattibilità tecnica ed economica per il completamento e la riqualificazione della viabilità complanare a Viale Toselli, nel tratto tra la strada di Busseto, via Marzi e piazza Maestri del Lavoro. Il progetto, redatto internamente dal Servizio Progettazione e Realizzazione Opere, è teso, infatti, a valorizzare e potenziare la viabilità interna, già esistente, nella zona artigianale e commerciale prevedendo una nuova configurazione. Il fulcro dell'operazione sarà piazza Maestri del Lavoro, che verrà riqualificata e riequilibrata nel suo assetto urbano e viario, sia per la mobilità veicolare che per quella pedonale. Con il progetto si realizzerà infatti una vera e propria percorribilità continua dalla strada di Busseto alla rotatoria dei Due Ponti, complanare a viale Toselli, che resterà, tuttavia, il principale asse viario per gli spostamenti nord-sud su questo lato della città. Le opere previste, invece, comprenderanno l'adeguamento e la riqualificazione funzionale totale della viabilità interna, a doppio senso di marcia, per una lunghezza complessiva di circa 500 metri, compresi nuovi marciapiedi, aiuole verdi e illuminazione pubblica.

 

Cecina (LI). Tartaruga "caretta caretta" depone uova in spiaggia - La scorsa notte una tartaruga Caretta caretta ha scelto le spiagge di Marina di Cecina per deporre le uova. Lo rende noto il sito Toscanamedianews.it. "Questa notte una tartaruga, Caretta caretta, ha scelto le nostre spiagge per deporre le uova!", ha scritto il sindaco Lippi su Facebook accludendo una foto dell'area. "È avvenuto sull'arenile di fronte ai bagni Aurora, della famiglia Cavallini, subito disponibile a mettere in atto tutte le misure necessarie per tutelare e proteggere questo evento così raro, unico per Cecina finora. L'area è stata recintata: si raccomanda di non entrarvi e di prestare attenzione in particolare ai cani. Se andrà tutto bene presto potremo assistere alla nascita".

 

Livorno. Palio Marinaro: sabato l'82/a edizione - Si disputerà sabato 29 giugno nello specchio di mare di fronte alla Terrazza Mascagni la 82ma edizione del Palio Marinaro di Livorno, la tradizionale gara remiera disputata tra i rioni della città. La manifestazione inizierà alle 18. Per primo si svolgerà il Palio femminile, poi intorno alle ore 19, il Palio dei ragazzi (juniores), mentre alle 20 inizierà il Palio Marinaro, con gli equipaggi senior dei gozzi a 10 remi. Il sorteggio delle boe è in programma per domani. Per quanto riguarda gli equipaggi maschili per la categoria senior (10 remi) si sfideranno tutte le 8 sezioni nautiche: Ardenza, Borgo, Labrone, Ovososdo, Pontino, San Jacopo, Salviano, Venezia, così come per gli juniores (gozzette a 4 remi). Alla gara riservata alle 'gozzette' femminili prenderanno parte gli equipaggi dell'Ovosodo e del San Jacopo, atlete che hanno partecipato a tutte le gare della stagione e che adesso lotteranno per il primo posto nella loro categoria. Le premiazioni, accompagnate da animazione e intrattenimento musicale, sono in programma per domenica 30 giugno alle 21.15 allo stabilimento balneare Bagni Tirreno.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Joe Lansdale in esclusiva racconta un'America inedita – Sarà Joe Lansdale il protagonista del nuovo appuntamento con i Talk a Villa Bardini a Firenze, lunedì 1 luglio a partire dalle 18.30 (Costa San Giorgio 2-4, ingresso libero fino a esaurimento posti). Lo scrittore di culto texano sarà a Villa Bardini in esclusiva per la rassegna di Fondazione CR Firenze in collaborazione con Associazione Culturale Wimbledon per La Città dei Lettori, con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e con il supporto di Estate Fiorentina 2019, per presentare Black & white (Giulio Perrone Editore), romanzo inedito della collana Hinc Joe diretta dallo stesso Lansdale, alla presenza dell'autore Lewis Shiner e del traduttore Seba Pezzani.

 

Arezzo città della musica: arriva il Raro Festival - Un'intera città che suona: dai prossimi 18 al 28 luglio 2019 si svolge la prima edizione di Arezzo Raro Festival il calendario che, muovendosi tra la ricerca musicale e la proposta di grandi lavori del repertorio tradizionale, porta la grande musica in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della città toscana. Nato da un'idea di Donato Renzetti il festival è voluto e prodotto dalla Fondazione Guido d'Arezzo e dal Comune di Arezzo insieme alla Filarmonica Gioachino Rossini con media partner Classica HD, il canale di Sky esclusivamente dedicato alla musica classica. Per dieci giorni Arezzo si trasforma in un vero e proprio laboratorio culturale, dove si intrecciano differenti linguaggi che dalla musica da camera, al rock, fino alla lirica intendono offrire inesauribili emozioni sposandosi a location uniche. Il "Concerto inaugurale" avrà luogo giovedì 18 luglio alle ore 21.00, nella Basilica di San Francesco, con la Filarmonica Gioachino Rossini, diretta da Donato Renzetti, che proporrà un programma ricco di grandi rarità, cadenzato da suggestivi echi aretini. Informazioni su www.arezzorarofestival.com.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Artigianato: a via corso per conoscere manifatture fiorentine - Al via le iscrizioni per il corso 'Artigianato Artistico Fiorentino - I valori e l'alta qualità delle manifatture artistiche del territorio'. L'iniziativa, voluta dall'Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana Apab, è organizzata e promossa dall'Associazione Oma (Osservatorio dei mestieri d'arte) e mira a fornire conoscenze approfondite sulle tecniche dell'artigianato artistico fiorentino. Composto da sei incontri, per un totale di 16 ore complessive, aperto a tutti, in particolare alle guide turistiche abilitate, a docenti ed esperti di settore, il corso si svolgerà in autunno (15-22-29 ottobre, 5-12-19 novembre) e tratterà le principali tecniche: mosaico, scagliola, terracotta, carta fiorentina, vetri e arti orafe. Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 30 settembre 2019.

 

Livorno. Nuove offerte servizi anagrafici su prenotazione - Nell'ambito delle misure organizzative del Comune di Livorno finalizzate al miglioramento dei servizi al cittadino, si è arricchita l'offerta dei servizi anagrafici su prenotazione. Presso gli sportelli del Salone Anagrafe di piazza del Municipio 50 ("Comune Nuovo" piano terra) è infatti possibile recarsi anche su appuntamento (saltando quindi la fila) per le operazioni relative a ulteriori 4 procedimenti anagrafici: le convivenze di fatto, registrate in anagrafe con o senza contratto di convivenza, ai sensi della Legge 76/2016 ("legge Cirinnà"); le segnalazioni di variazione anagrafica da parte di soggetti terzi, vale a dire le richieste di apertura della procedura di cancellazione per irreperibilità su istanza di privati; le informazioni per la pre-iscrizione all'AIRE; le dichiarazioni dei cittadini stranieri per trasferimento di residenza all'estero. La prenotazione potrà essere fatta online sul sito internet del Comune di Livorno tramite lo Sportello del Cittadino: https://cittadino.comune.livorno.it > Anagrafe e Stato Civile > Prenotazione servizi anagrafici. Per le informazioni di dettaglio su questi procedimenti anagrafici e sulla documentazione necessaria, consultare la sezione Modulistica alla quale si può accedere dalla home page sotto la voce "Accesso veloce".

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.

Venti: deboli da nord-est nell'interno, a regime di brezza lungo la costa, dove risulteranno a tratti moderati nel pomeriggio (Maestrale).

Mari: calmi o poco mossi.

Temperature: in aumento, in particolare sulle zone interne: punte fino a 38-40 gradi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Non disponibile.

Allegati