Salute
23 maggio 2014
14:23

Sanità della Valdera, firmato stamani un protocollo

FIRENZE - Firmato stamani un protocollo d'intesa per il consolidamento e lo sviluppo del sistema sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale della Valdera. E' stato siglato dall'assessore al diritto alla salute della Regione, dal direttore generale della Asl 5 di Pisa, dal presidente della Società della Salute della Valdera, e dal sindaco di Pontedera, in rappresentanza dell'Unione dei Comuni della Valdera.

Tre gli ambiti in cui i firmatari del protocollo si sono impegnati, per garantire un ulteriore rafforzamento del sistema socio sanitario e del welfare nella Valdera. Nell'ambito sanitario ospedaliero, per mantenere gli attuali livelli di efficienza, qualità e appropriatezza che l'ospedale Felice Lotti esprime all'interno della rete ospedaliera regionale, Asl 5 e Regione si impegnano a realizzare gli studi di fattibilità per la nuova struttura di emodialisi, lo sviluppo delle terapie intensive e il nuovo padiglione F.

Nell'ambito sanitario e socio-sanitario territoriale, la Asl 5, in accordo con la Sds della Valdera e l'Unione dei Comuni della Valdera, si impegna a consolidare e sviluppare il sistemna dei servizi sanitari e socio-sanitari territoriali, dando priorità a: attivazione di 4 AFT (Associazioni funzionali territoriali) a Pontedera, La Rosa, Bassa Valdera, Alta Valdera, attivazione di Case della Salute a Pontedera, S.Maria al Monte, Ponsacco, completamento della Rsa di Bientina, completamento e attivazione del nuovo distretto socio-sanitario di Chianni, e altri interventi che riguardano tutto il territorio.

Nell'ambito delle politiche socio-assistenziali, SdS e Unione dei Comuni della Valdera si impegnano, tra l'altro, a sviluppare un sistema territoriale in grado di fornire risposta ai bisogni alimentari delle persone in stato di indigenza, consolidare l'Agenzia Sociale per la Casa attraverso nuovi progetti di housing sociale, attivare il Centro scolastico per l'inclusione.