11 novembre 2019
12:21

Sanità. Il ministro cinese Xiaowei a Firenze per rafforzare la cooperazione con la Toscana - Scarica podcast TRN

Toscana Radio News dell'11 novembre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino dell'11/10/2019 – anno n.1 n. 31 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Sanità. Il ministro cinese Xiaowei a Firenze per rafforza la cooperazione con la Toscana
  • Rossi a Barbiana: "Una fonte per riflettere su presente e futuro"
  • Fauna selvatica su A11. Catturati e trasferiti 16 caprioli
  • Maltempo. Ancora attenzione per il rischio piogge

 

In Toscana

  • Firenze. Vandalizzata la targa in ricordo del senegalese ucciso sul Ponte Vespucci
  • Attentato Iraq. Stabili ma gravi le condizioni dei due parà livornesi feriti
  • Firenze. Nove imprenditori indagati per turbativa negli appalti pubblici
  • Lucca. Meningite: 48enne ricoverato
  • Firenze. Consiglio Comunale ricorda il trentennale del crollo del Muro di Berlino
  • Sorano (GR). Tesoro di San Mamiliano: proseguono le indagini
  • Forte dei Marmi (LU). All'asta la villa dei Siemens
  • Garfagnana (LU). E' tornata la castagna e la stagione è generosa

 

Cultura e Spettacolo

  • Scandicci (FI). Festival Giapponese
  • Prato. Una mostra sull'arte nelle ex repubbliche sovietiche
  • Bagno a Ripoli (FI). Al via la nuova stagione del Teatro Comunale di Antella

 

Notizie di servizio

  • Firenze. A1 Milano-Napoli Panoramica: chiusura verso Firenze
  • Pistoia. Alienazioni immobili del Comune: pubblicato un avviso

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Sanità. Il ministro cinese Xiaowei a Firenze per rafforza la cooperazione con la Toscana - La cooperazione in materia sanitaria tra la Toscana e la repubblica Popolare cinese è al centro della visita oggi a Firenze di una delegazione guidata dal ministro della salute Ma Xiaowei, che stamani è stata ricevuta dal presidente toscano Enrico Rossi e dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi. L'incontro bilaterale arriva a seguito della firma, nel giugno scorso, di un accordo quadro di collaborazione tra HHDC (Centro per lo sviluppo delle risorse umane in sanità) della Commissione Nazionale per la Salute della Repubblica Popolare Cinese, su i temi quali gestione sanitaria, salute pubblica e medicina clinica, ricerca sanitaria, sistema di emergenza sanitaria, integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale, salute globale. La collaborazione tra Regione Toscana e Cina in ambito sanitario è attiva da circa dieci anni, soprattutto per quanto riguarda la formazione degli operatori e gli scambi di buone pratiche, come ha ricordato l'assessore Saccardi. (AUDIO ALLEGATO: SACCARDI SU VISITA DELEGAZIONE CINESE)

 

Rossi a Barbiana: "Una fonte per riflettere su presente e futuro" - "L'esperienza di Barbiana è così alta che non può essere infangata. Tutti devono rispettarla e attingere ad essa, come ad una fonte, per riflettere sul presente e sul futuro, proprio e della propria comunità". Così il presidente Enrico Rossi, ieri partecipando insieme ai sindaci del Mugello e circa 200 cittadini ad una ascesa silenziosa verso la scuola di Lorenzo Don Milani, senza gonfaloni né bandiere, organizzata per difendere i valori di convivenza, uguaglianza, antifascismo e democrazia che sono alla base dell'esperienza milaniana. "A me pare che mai come oggi tutti noi siamo chiamati in causa, personalmente, per un impegno di solidarietà verso chi ha bisogno, senza distinzioni di appartenenza nazionali, etniche o di classe" ha detto il governatore: "Mai come oggi c'è bisogno di educazione e di cultura, consentendo a tutti di accedere al sapere per la propria emancipazione e per favorire il dialogo e la convivenza". (AUDIO ALLEGATO: ROSSI SU INIZIATIVA A BARBIANA)

 

Fauna selvatica su A11. Catturati e trasferiti 16 caprioli - Si è conclusa ieri con la cattura e la successiva liberazione in area protetta di 16 caprioli l'operazione di bonifica disposta dalla Regione lungo la autostrada Firenze-Mare che ha portato alla chiusura per alcune ore del tratto tra Pistoia e Montecatini della A11. L'operazione si è resa necessaria per scongiurare possibili incidenti dovuti alla presenza di una numerosa colonia di caprioli lungo l'autostrada e in una zona densamente popolata, vicino all'ospedale di Pistoia. I 16 animali catturati sono stati trasferiti nella riserva montana dell'Acquerino, nel Comune di Sambuca Pistoiese. L'operazione ha coinvolto decine di uomini di forze dell'ordine della Polizia Provinciale di Pistoia, Regione Toscana, i veterinari dell'Asl Toscana Centro e il personale della società Dream (specializzata nella gestione sostenibile della fauna selvatica). Come previsto e annunciato da giorni, l'autostrada Firenze Mare è stata chiusa al traffico dalle 6, ma già alle 9.30 ha potuto essere riaperta, con grande anticipo sui tempi previsti. "E' andato tutto molto bene – ha commentato l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi – e questo significa che è possibile gestire in modo sostenibile e con un lavoro di squadra un problema, come quello della presenza di ungulati nelle nostre campagne, che si presenta con sempre maggiore frequenza".

 

Maltempo. Ancora attenzione per il rischio piogge - E' ancora in vigore per tutta la giornata di oggi il codice giallo per piogge diffuse sulla Toscana: le previsioni parlano di precipitazioni sparse su tutta la regione, in attenuazione nel pomeriggio. Le zone maggiormente interessate saranno la costa centro-meridionale, Arcipelago e il grossetano, dove saranno possibili occasionali colpi di vento e grandinate. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

In Toscana

 

Firenze. Vandalizzata la targa in ricordo del senegalese ucciso sul Ponte Vespucci - Coperta da ignoti con della vernice nera la targa in ricordo di Idy Diene, il venditore senegalese ucciso a Firenze dall'ex tipografo Roberto Pirrone il 5 marzo 2018, che era affissa sul ponte Vespucci, nel punto esatto dove l'uomo fu ammazzato a colpi di pistola. Lo rende noto Daniela Chironi, ex candidata al consiglio comunale con Firenze Città Aperta, su Facebook scrivendo: "L'avete vandalizzata? Noi la rimetteremo". Sopra la vernice nera che copre la targa in ricordo dell'ambulante senegalese è stato poi riscritto, utilizzando della vernice bianca, il messaggio originario. "Un gesto meschino e vergognoso che condanniamo con forza" ha commentato il sindaco Dario Nardella: "A Firenze nessuno ha il diritto di imbrattare la memoria. Abbiamo messo quella targa per ricordare un evento tragico che ha sconvolto la nostra città e la rimetteremo di nuovo, perché resti vivo il ricordo di Idy Diene".

 

Attentato Iraq. Stabili ma gravi le condizioni dei due parà livornesi feriti - Sono "stabili" le condizioni dei cinque militari italiani dell'Esercito e della Marina - feriti ieri nell'attentato nel Kurdistan iracheno. Dei tre che sono in condizioni più gravi ci son anche due due parà del 9/0 reggimento d'assalto Col Moschin residente a Livronro: il sergente Marco Pisani ha avuto una gamba parzialmente amputata, mentre per il maresciallo Paolo Piseddu ha riportato gravi ferite agli organi interni a causa delle schegge. Tutti e tre sono ricoverati in un ospedale militare a Baghdad. Non appena le loro condizioni si saranno stabilizzate e ne sarà possibile il trasporto verranno rimpatriati. Nel frattempo continuano gli accertamenti sulla dinamica dell'attentato, sul quale la procura di Roma ha aperto un'inchiesta per attentato con finalità di terrorismo e lesioni gravissime.

 

Firenze. Nove imprenditori indagati per turbativa negli appalti pubblici - Un'associazione a delinquere finalizzata a turbare il corretto svolgimento delle procedure di affidamento di pubbliche forniture, in particolare divise, per Comuni e altri enti pubblici. E' l'ipotesi di reato al centro di un'inchiesta condotta dalla guardia di finanza di Firenze e dal pm fiorentino Leopoldo De Gregorio che stamani ha portato all'esecuzione di misure interdittive, emesse dal gip Alessandro Moneti, a esercitare uffici direttivi di società per 9 imprenditori titolari di ditte toscane che producono capi di abbigliamento da lavoro. Le indagini, avviate dopo una denuncia presentata due anni fa dall'ufficio anticorruzione, trasparenza e controlli del Comune di Firenze, avrebbero "messo in luce alterazioni nelle procedure di affidamento indette da alcuni Comuni ed enti pubblici della Toscana", con "un nucleo di imprese che, in circa cinque anni, sono risultate più volte aggiudicatarie" delle gare bandite da alcuni enti pubblici, territoriali e non, per l'acquisizione" prevalentemente di divise e accessori per la polizia municipale, per servizi di guardiania e di rappresentanza. L'inchiesta avrebbe svelato, si spiega, l'esistenza di un 'cartello' di imprese

 

Lucca. Meningite: 48enne ricoverato - Un uomo di 48 anni di Lucca è ricoverato per meningite nel reparto di malattie infettive dell'ospedale cittadino di San Luca, l'uomo sarebbe in buone condizioni generali. Nella notte tra l'8 e il 9 novembre il 48enne si è recato al pronto soccorso di Lucca, dove, a seguito degli accertamenti del caso, è stata fatta la diagnosi di sepsi meningococcica e ieri sono state richieste all'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze la conferma e la tipizzazione del patogeno, che al momento non sono ancora arrivate. E' stato nel frattempo messo in atto il consueto percorso di profilassi. Sono quindi state predisposte le misure necessarie per i contatti più stretti e prolungati con l'uomo, molte delle quali già effettuate in ospedale. E' il secondo caso di meningite che si è verificato nel giro dell'ultima settimana a Lucca.

 

Firenze. Consiglio Comunale ricorda il trentennale del crollo del Muro di Berlino – Oggi durante il Consiglio comunale di Firenze alle 15 sarà celebrata la ricorrenza del trentennale del crollo del Muro di Berlino col saluto della Console onoraria della Repubblica Federale di Germania Renate Wendt, la diretta telefonica con il giornalista fiorentino Riccardo Ehrman che il 9 novembre 1989 annunciò con un flash dell'Ansa il crollo del Muro di Berlino, l'intervento del professor Alberto Tonini, docente di Storia delle Relazioni Internazionali della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" e delegato del Rettore dell'Università di Firenze presso il Network "Università per la Pace" promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiani. Segue dibattito. Alle 16,30 dibattito sul tema Sicurezza in Città.

 

Sorano (GR). Tesoro di San Mamiliano: proseguono le indagini – Proseguono le indagini dei carabinieri sul clamoroso colpo messo a segno al museo di San Mamiliano di Sovana dal quale, nella notte tra venerdì e sabato, sono scomparse cinquanta monete d'oro del V secolo d. C. che erano state ritrovate nel 2004. Lo rende noto il sito Toscanamedianews.it. Valore complessivo del bottino 300mila euro. Il Comune di Sorano, in una nota, ha precisato che l'impianto d'allarme e di videosorveglianza del museo "erano regolarmente funzionanti e sottoposti periodicamente a controlli". L'impianto di allarme, spiega ancora il Comune, è "collegato con la stazione dei carabinieri" e l'impianto di videosorveglianza ha "due telecamere poste all'altezza di cinque metri dal pavimento e puntate sulle teche antisfondamento contenenti le monete d'oro". Le monete, come il resto dei reperti conservati all'interno del museo, sono assicurate. La scomparsa del tesoro, che secondo alcuni studiosi potrebbe essere quello descritto da Alexandre Dumas nel romanzo "Il conte di Montecristo", è stata accolta con stupore e sconcerto da cittadini e istituzioni.

 

Forte dei Marmi (LU). All'asta la villa dei Siemens - Villa Siemens a Forte dei Marmi, uno degli stabili della Belle Epoque andrà all'asta il 18 dicembre al prezzo di 12 milioni di euro. Nel Novecento ospitò la colonia tedesca che aveva 'scoperto' Forte dei Marmi quale angolo di terra suggestivo e nel 1974 fu il set del film di Salvatore Samperi con Laura Antonelli 'Peccato veniale'. La villa conta anche un giardino di 4.300 metri quadri con piscina e campo da tennis. Non è la prima volta che villa Siemens viene messa in vendita, già nel 2012 fu posta all'incanto da Sotheby's. L'offerta minima è di 9 milioni di euro, il termine fissato per la presentazione delle offerte è mezzogiorno del 17 dicembre.

 

Garfagnana (LU). E' tornata la castagna e la stagione è generosa - Stagione positiva per le castagne in Garfagnana. Secondo Coldiretti Lucca e l'associazione Città del Castagno "la produzione di castagne è stata, fino a qui, generosa e di qualità soprattutto nella prima parte della stagione. Un andamento favorevole, anche se a macchia di Leopardo, che ha "raffreddato" i prezzi al chilogrammo, contrastato le importazioni dall'estero e favorito il consumo fresco lungo tutta la filiera della ristorazione con le sagre e le feste che hanno popolato paesi e comunità". Buone notizie anche sul fronte della lotta al cinipide. "La lotta all'antagonista ha prodotto risultati incoraggianti – analizza Andrea Elmi, Presidente Coldiretti Lucca – ma questa è una battaglia che durerà ancora molto e nei confronti del quale non dobbiamo certo abbassare la guardia. La stagione ha però fornito incoraggianti segnali: la produzione è tornata su livelli sostenibili per le imprese. Il 2014 è lontano per fortuna. La castanicoltura, che ha sempre rappresentato una fonte di sostentamento primario per questi territori, si è rimessa in moto. E' tutt'oggi una importante integrazione al reddito delle famiglie e delle aziende agricole che stanno tornando ad investire e crederci. Un castagneto pulita e curato è un castagneto che produce ricchezza per l'azienda e per il territorio".

 

Cultura e Spettacolo

 

Scandicci (FI). Festival Giapponese - Da venerdì 15 a domenica 17 novembre torna a Scandicci, al Centro Rogers, il Festival Giapponese. Il Festival, che giunge quest'anno alla 21° edizione, vede tantissimi ospiti direttamente ed appositamente dal Giappone. Orario: dalle ore 11:00 alle ore 20:00. Maggiori info su https://www.festivalgiapponese.it/.

 

Prato. Una mostra sull'arte nelle ex repubbliche sovietiche - The Missing Planet. Visioni e revisioni dei ‘tempi sovietici'. Questo il titolo della mostra al Centro per l'Arte Contemporanea ‘L.Pecci' a Prato. Primo di una serie di riallestimenti della collezione del Centro Pecci, pensati dalla direttrice Cristiana Perrella secondo percorsi tematici. In questo caso Stefano Pezzato e il ‘guest curator' Marco Scotini hanno composto una ‘galassia' delle principali ricerche artistiche sviluppate nelle ex repubbliche sovietiche (Russia e province baltiche, caucasiche e centro-asiatiche) dagli anni Settanta ad oggi, partendo dalle opere acquisite nella collezione del Pecci in occasione di tre mostre realizzate nel 1990, 2007 e 2016. La mostra è aperta fino al 3 maggio 2020. Orario: tutti i giorni 10-20, chiuso lun.

 

Bagno a Ripoli (FI). Al via la nuova stagione del Teatro Comunale di Antella - Grandi nomi del teatro toscano e nazionale come Paolo Migone, Drusilla Foer, Luigi D'Elia, il ciclo "I capolavori", quest'anno dedicato a Flaubert, le produzioni Archètipo, la rassegna Effetto Placebo, Teatro come Differenza, gli spettacoli per bambini. Compie 18 anni e arriva alla maggiore età il Teatro Comunale di Antella gestito dalla compagnia Archètipo. L'inaugurazione venerdì scorso con Paolo Migone in "Completamente Spettinato". La comicità è alla base anche di "Venere Nemica" con Drusilla Foer con la regia di Dimitri Milopulos (13 dicembre) e di Bestiario Contemporaneo con Alessandro Riccio e Gaia Nanni (dal 10 al 15 marzo). Fiore all'occhiello della stagione è la Nuova Barberia Carloni di Mario Gumina, con Teatro Necessario (2 febbraio). Grandi ospiti anche per la nuova edizione del ciclo "I capolavori", quest'anno dedicata alla lettura della Madame Bovary di Gustave Flaubert con le voci di Lucrezia Guidone e Ivan Alovisio (8 febbraio), Alessandra Bedino con Rosario Campisi (15 febbraio), Daria Deflorian e Antonio Tagliarini (29 febbraio). A presentare il programma è il direttore artistico Riccardo Massai. (AUDIO ALLEGATO: RICCARDO MASSAI SU TEATRO ANTELLA)

 

Notizie di servizio

 

Firenze. A1 Milano-Napoli Panoramica: chiusura verso Firenze - Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, per programmati lavori di ordinaria manutenzione degli impianti nelle gallerie, dalle 08:00 alle 18:00 di martedì 12 novembre, sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Direttissima Località La Quercia" e "Località Aglio", verso Firenze. Saranno contestualmente chiuse le stazioni autostradali di Rioveggio, Pian del Voglio e Roncobilaccio, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna. Inoltre, dalle 7:00 alle 18:00 di martedì 12 novembre, sarà chiusa l'area di servizio "Roncobilaccio ovest", situata all'interno del suddetto tratto.

Pertanto, chi è diretto verso Firenze, dovrà percorrere la A1 Direttissima. In alternativa alla stazione di Rioveggio, chi viaggia verso Firenze, potrà utilizzare la stazione autostradale di Sasso Marconi. Per gli spostamenti locali diretti verso Pian del Voglio e Roncobilaccio, si consiglia di percorrere la A1 Direttissima e uscire alla stazione autostradale di Badia.

 

Pistoia. Alienazioni immobili del Comune: pubblicato un avviso - Il Comune di Pistoia vende otto immobili. E' stato pubblicato sul sito istituzionale (indirizzo https://bit.ly/2JOWpTd) l'avviso pubblico per la vendita di 6 terreni e 2 fabbricati di proprietà comunale. Gli interessati a partecipare all'asta possono far pervenire all'ufficio Protocollo del Comune, piazza del Duomo 1, 51100 Pistoia entro il 10 gennaio 2020 alle ore 12 un plico sigillato contenente l'offerta di acquisto di uno o più lotti. Il 15 gennaio 2020 a partire dalle ore 9 nella sala Sant'Agata del Palazzo comunale si terrà l'asta pubblica. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare Stefano Bartolini, dirigente del servizio patrimonio allo 0573-371522, email s.bartolini@comune.pistoia.it oppure Sandra Orlandini al numero 0573-371271, email s.orlandini@comune.pistoia.it. Per questioni amministrative rivolgersi alla Stazione unica appaltante al numero 0573-371300, 371713.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto in mattinata con precipitazioni diffuse, generalmente deboli. Nel pomeriggio fenomeni più sparsi, più probabili sulle zone meridionali, costiere e appenniniche. Locali rovesci temporaleschi saranno possibili in prossimità della costa meridionale e sull'Arcipelago. Deboli nevicate sulle cime più alte dell'Appennino

Venti: moderati o forti di Scirocco su costa e Arcipelago, deboli orientali nelle zone interne con locali rinforzi.

Mari: molto mossi a largo, fino a mossi sottocosta in particolare a sud dell'Elba.

Temperature: massime pressoché stazionarie o in locale lieve aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati