10 ottobre 2018
16:58

Sanità, presentato progetto di riqualificazione del presidio S.Rosa di Firenze - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 10 ottobre 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 10/10/2018 – anno n.8 n.289 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Rossi a Bruxelles: "Europa più protagonista per contrastare euroscetticismi"
  • Sanità, presentato progetto di riqualificazione del presidio S.Rosa di Firenze
  • Politiche di coesione, oggi Barni a Bruxelles
  • Tunisia, al via il progetto della Toscana sulla cooperazione internazionale

 

In Toscana

  • Incendio nel Pisano. Sindaco di Calci emette ordinanze per "curiosi"
  • Firenze. Aeroporti: rinviata a 9/11 Conferenza servizi
  • Toscana. Il charter nautico abbandona il territorio
  • Toscana. Scuola: Anci, da Comuni sì a educazione cittadinanza
  • Firenze. Cambio al vertice di Cft
  • Firenze. Convegno su inserimenti eterofamiliari di adulti con disturbi psichiatrici
  • Pisa. Individuato farmaco che riduce rischio infarto nei diabetici

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. 30 artisti cinesi contemporanei a palazzo Bastogi
  • Firenze. Teatro: Panariello, Conti, Pieraccioni 7 nuove date

 

Notizie di servizio

  • Barberino di Mugello (FI). Controlli di Publiacqua
  • Prato. Riapre lo sportello dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, giovedì 11 ottobre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Rossi a Bruxelles: "Europa più protagonista per contrastare euroscetticismi" - "Oggi a Bruxelles ho sentito parole nuove e interessanti, c'è stata un'apertura da parte del presidente del Parlamento Tajani ed è sicuramente una buona cosa l'impegno che Junker ha preso a determinare il bilancio della Ue dopo il 2020 prima delle prossime elezioni. Ma preoccupa il preannunciato taglio del 10 per cento sulle risorse e preoccupa che sempre Junker, nella stessa relazione, non parli di politiche di coesione. Un assurdo, perché per contrastare l'euroscetticismo e quei movimenti che vogliono disgregare l'Europa avremmo invece bisogno di un'Europa più protagonista: soprattutto sul versante degli investimenti, del lavoro e dell'occupazione". Lo ha detto ieri il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, a margine della plenaria del Comitato delle Regioni sullo Stato dell'Unione a cui ha partecipato a Bruxelles. (IN ALLEGATO: ROSSI_BRUXELLESBIS.MP3)

 

Sanità, presentato progetto di riqualificazione del presidio S.Rosa di Firenze – Una completa riorganizzazione del presidio Santa Rosa di Firenze, oltre ad interventi di ristrutturazione, nella direzione di una maggior efficienza e di un utilizzo ottimale di spazi e risorse. Un piano che coinvolge anche il vecchio ospedale San Giovanni di Dio in Borgognissanti, dove andranno alcuni servizi, e dove si trasferirà anche l'assessorato al diritto alla salute, welfare e sport, collocato attualmente in via Taddeo Alderotti (con una spesa da parte della Regione per l'affitto di 736.000 euro l'anno), e in parte nel palazzo della Regione a Novoli. Il progetto è stato presentato stamani dall'assessore al diritto alla salute, welfare e sport Stefania Saccardi, assieme all'assessore a welfare e sanità del Comune di Firenze Sara Funaro, e al direttore generale dell'Azienda sanitaria Toscana centro Paolo Morello Marchese. I lavori, che prenderanno il via a breve, si concluderanno a metà del 2022, per un investimento complessivo di 24 milioni di euro. (IN ALLEGATO: SACCARDI_SANTAROSA.MP3)

 

Politiche di coesione, oggi Barni a Bruxelles – Oggi pomeriggio dalle 18 alle 20 la vicepresidente e assessore alla cultura università e ricerca Monica Barni sarà presente a Bruxelles, nella sede di Boulevard Charlemagne 1, dove parteciperà all'incontro promosso per dialogare con i soggetti che hanno potuto e saputo investire sul proprio futuro grazie alle politiche di coesione. "Cohesion policy delivers, the story told by beneficiairies and stakeholders" è il titolo della tavola rotonda organizzata dalla Crpm e da Euractiv con il contributo della Commissione europea. L'idea di un incontro in cui far parlare i beneficiari dei fondi europei con l'obiettivo di testimoniare la loro importanza e accrescere la consapevolezza dei risultati, era stata proposta dal presidente della Regione Enrico Rossi dopo l'incontro con il presidente della Commissione Juncker del 7 dicembre 2017. Fra i relatori anche Massimiliano Petri, coordinatore del progetto Save my bike (sensori per rintracciare le biciclette rubate), finanziato dal POR CREO FESR della Toscana, fra i finalisti ai Regiostars 2018 (una sorta di "Notte degli Oscar" dei migliori progetti finanziati dalla coesione).

 

Tunisia, al via il progetto della Toscana sulla cooperazione internazionale - Con il seminario "Città aperte: riflettere e agire per una migliore governance locale e partecipazione cittadina in Tunisia" domani parte ufficialmente il progetto di cooperazione "Futur Proche: sviluppo locale e servizi decentrati per la sostenibilità e la cittadinanza attiva in Tunisia". Il progetto ha come capofila la Regione Toscana e un vasto partenariato composto da realtà italiane e tunisine. All'evento sarà presente la vice presidente Monica Barni che arriverà domani mattina a Tunisi. Al suo arrivo la delegazione regionale sarà salutata dalla sindaca Soudad Ben Abderrahim. Il progetto "Futur Proche" ha l'obiettivo di promuovere decentramento e rafforzamento della governance e delle istituzioni locali tunisine; si concentra sui temi dell'economia sociale e solidale per sviluppare imprese locali che siano sostenibili e per facilitare il loro accesso al mercato. Un altro importante focus è sulla questione sanitaria: il progetto vuole migliorare la qualità e l'accessibilità ai servizi sanitari di base e rafforzare le strutture gestionali del sistema sanitario. Il progetto rafforza un'importante collaborazione già esistente tra la Regione Toscana e la Tunisia, che viene portata avanti dalla presenza di importanti partner di progetto italiani e tunisini, che possono entrare in contatto e migliorarsi grazie allo scambio di buone pratiche.

 

 

In Toscana

 

Incendio nel Pisano. Sindaco di Calci emette ordinanze per "curiosi" – Il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, ha deciso di aumentare i controlli e le relative ordinanze di divieto di passaggio sul Monte Serra devastato dall'incendio del 24 settembre, dopo che numerosi "curiosi" nei giorni scorsi hanno deciso di scavalcare le transenne della strada chiusa del Monte Serra ed altre, mettendo a rischio la loro incolumità e anche il lavoro degli operai. (IN ALLEGATO: GHIMENTI_ORDINANZE.MP3)

 

Firenze. Aeroporti: rinviata a 9/11 Conferenza servizi - Slitta al prossimo 9 novembre la riunione della Conferenza di servizi sull'aeroporto di Firenze in programma venerdì 12 ottobre. Secondo quanto si apprende il rinvio, già comunicato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a tutti gli enti interessati, è stato deciso perchè mancano ancora alcuni pareri 'obbligatori' per chiudere il procedimento. In particolare non sarebbe arrivata ancora al ministero per i Beni e le Attività culturali la documentazione integrativa richiesta ad Enac durante la riunione del 7 settembre e già sollecitata nei giorni scorsi. Per questo il Mibact aveva chiesto la possibilità di valutare un rinvio della Conferenza di servizi che il 7 settembre si era aggiornata in attesa di altri pareri: quello del ministero della Difesa, dell'Autorità di Bacino dell'Appennino settentrionale, e di una delibera che doveva essere approvata dalla Regione Toscana. Inoltre lo stesso Osservatorio Ambientale doveva ancora terminare le sue attività.

 

Toscana. Il charter nautico abbandona il territorio - Le imbarcazioni a vela che alimentano il settore del charter nautico stanno abbandonando la Toscana. Non è la domanda che manca, anzi, ma i posti barca dedicati e, di conseguenza, tutte le principali società di charter (in Toscana sono una ventina e danno lavoro a oltre 300 persone) si riposizionano in aree più "accoglienti", Sardegna e Sud Italia in testa. «Appena quattro anni fa la Toscana ospitava fino a 500 imbarcazioni per il charter: oggi non sono più di 150», dice Luciano Rigli, amministratore della Kiriacoulis Italia, primo operatore nel Mediterraneo e terzo a livello mondiale con 400 barche, di cui 40 nel nostro Paese e, ormai, solo cinque in Toscana (un tempo erano 30). «Un intero comparto, con tutte le sue ricadute sull'economia della costa, rischia di scomparire in ambito regionale», aggiunge. Il Piano d'indirizzo territoriale (Pit) della Toscana, in realtà, prevede che le Amministrazioni comunali in sintonia con i concessionari dei porti turistici creino un'offerta separata per l'attività di charter, ma questo nella pratica non accade. «A parte il porto di Punta Ala, che nel progetto di ampliamento ha previsto un'area riservata al transito dei charter, per il resto il nostro settore è totalmente ignorato e le indicazioni del Pit sono disattese», dice ancora Rigli. «Purtroppo la fuga degli operatori e il conseguente crollo del traffico penalizzano un settore che rappresenta una risorsa importante, in grado di dare un contributo al rilancio dell'economia costiera toscana, se messo in condizioni di lavorare», conclude l'amministratore della Kiriacoulis Italia.

 

Toscana. Scuola: Anci, da Comuni sì a educazione cittadinanza - Si rinnova l'impegno di Anci Toscana a sostegno della raccolta di firme per reintrodurre nelle scuole l'educazione alla cittadinanza come materia autonoma di studio. Una mobilitazione che già vede la Toscana come seconda regione per numero di Comuni che hanno aderito alla campagna, con 58 amministrazioni dove è possibile per i cittadini firmare la proposta in un ufficio ad hoc. In Toscana, il prossimo appuntamento dove sarà allestito un punto di raccolta pubblico è Didacta Italia, rassegna nazionale rivolta a docenti, formatori e imprese leader di settore, che si terrà alla Fortezza da Basso dal 18 al 20 ottobre: Anci parteciperà con uno stand a disposizione di chi vorrà firmare. Sarà poi la volta del Festival dell'Economia Civile di Campi Bisenzio, dove dal 15 al 17 novembre si parlerà di volontariato collaborativo, sviluppo delle periferie, responsabilità delle aziende, riuso sostenibile del territorio: anche qui ci sarà uno spazio di Anci Toscana per la raccolta delle firme. "L'obiettivo 50mila firme è raggiungibile - afferma la vicesindaca di Firenze Cristina Giachi, responsabile del settore per Anci nazionale e per Anci Toscana - Faccio quindi appello ai sindaci di ogni colore politico di fare propria questa iniziativa e attivarsi per organizzare nei Comuni dei momenti informativi e di raccolta firme". La proposta di legge, promossa dal Comune di Firenze e subito fatta propria da Anci, ha l'obiettivo di introdurre l'ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado puntando a far crescere la consapevolezza sui temi dell' educazione alla legalità, educazione digitale, educazione ambientale.

 

Firenze. Cambio al vertice di Cft - La crisi Cft è a una svolta. La cooperativa fiorentina che opera nel settore della logistica, 5mila soci e 300 milioni di ricavi,in difficoltà per le perdite accumulate (ha chiuso l'esercizio 2017 con 16 milioni di passivo) e a un passo dal commissariamento, da ieri ha un nuovo vertice: si sono infatti dimessi il presidente Leonardo Cianchi e i due vice, Ciro Elia e Osvaldo Innocenti; al loro posto il neo presidente Roberto Bartolini, con Riccardo Maggi e Ivan Solaro come vice. L'uscita di scena dei vecchi amministratori apre le porte al piano di risanamento a cui sta lavorando Kpmg, con il sostegno di Legacoop (che aveva chiesto, e ha ottenuto, discontinuità nella gestione). «Traghetteremo la cooperativa verso il rinnovo delle cariche che si terrà a giugno», dice Bartolini. La priorità, adesso, è mettere a punto il piano di ristrutturazione e farlo approvare dall'assemblea generale dei soci.

 

Firenze. Convegno su inserimenti eterofamiliari di adulti con disturbi psichiatrici – La famiglia è una risorsa per tutti, vivere e sentirsi in famiglia favorisce e determina miglioramenti delle condizioni di salute mentale nelle persone assistite, attraverso un costante supporto per risolvere molti disagi psichici e per facilitare il reinserimento sociale. Il progetto I.E.S.A., da anni, si occupa di inserimento eterofamiliare supportato ed assistito di persone adulte che soffrono di disturbi psichici non gravi in un ambiente affidatario idoneo, ha valenze terapeutico riabilitative ed etiche. Le esperienze di I.E.S.A saranno presentate nell'ambito di un Convegno Nazionale che si terrà venerdì 12 ottobre (dalle ore 8.30 alle 17.30) a Firenze nella Sala Luca Giordano di palazzo Medici Riccardi.

 

Pisa. Individuato farmaco che riduce rischio infarto nei diabetici - Un team di ricercatori ha individuato un nuovo farmaco capace di ridurre del 22% il rischio di infarto del miocardio, di ictus o mortalità cardiovascolare nei pazienti affetti da diabete di tipo 2 con pregressa malattia cardiovascolare. Lo rivela lo studio denominato Harmony-Outcomes coordinato da Stefano Del Prato del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Pisa e John McMurray del British Heart Foundation Cardiovascular Research Centre dell'Università di Glasgow. "Complessivamente - spiega la nota dell'ateneo - la ricerca, che ha coinvolto 9.463 pazienti di 28 paesi diversi, ha mostrato le capacità cardioprotettive di albiglutide, un farmaco della classe degli agonisti del recettore del Glp1". "Siamo veramente contenti - sottolinea Del Prato - di questi risultati che forniscono un'ulteriore, solida evidenza all'effetto cardioprotettivo di alcuni agonisti del recettore del Glp1, farmaci già impiegati per il controllo della glicemia nei pazienti con diabete tipo 2 tenuto conto che l'evento cardiovascolare rappresenta la più comune e tragica complicanza per queste persone".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. 30 artisti cinesi contemporanei a palazzo Bastogi - A palazzo Bastogi per una settimana, da giovedì 11 a giovedì 18 ottobre, saranno esposte 80 opere realizzate da 30 artisti cinesi contemporanei su carta di riso Xuan. E' la mostra "Chinese Rice Paper and Painting" che per la prima volta fa tappa fuori dalla Cina. La tecnica di fabbricazione della carta Xuan nel 2009 è stata inclusa nel patrimonio culturale immateriale dell'Onu.

 

Firenze. Teatro: Panariello, Conti, Pieraccioni 7 nuove date - Un ritorno sulle ali del successo, quello di Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni nella loro Firenze. Alle otto serate già in programma al Teatro Verdi, dal 28 dicembre al 6 gennaio 2019, si aggiungono sette nuovi appuntamenti fino al 13 gennaio, vista l'enorme richiesta di biglietti. Tra queste è prevista la serata-evento di lunedì 31 dicembre, dove i tre festeggeranno insieme al loro pubblico l'arrivo del nuovo anno. I biglietti per le nuove date saranno in vendita online su www.ticketone.it e nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Saranno due ore di sketch, gag e battute per divertire e divertirsi: questo l'obiettivo del nuovo show teatrale di Panariello, Conti e Pieraccioni prodotto da Friends&Partners.

 

 

Notizie di servizio

 

Barberino di Mugello (FI). Controlli di Publiacqua – Publiacqua informa i cittadini del Comune di Barberino di Mugello che sta effettuando verifiche e analisi di controllo sull'acqua erogata a seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini del capoluogo per l'odore sgradevole dell'acqua del rubinetto. Le ultime analisi effettuate, prima di quelle di quest'oggi mercoledì 10 ottobre, non segnalano problema alcuno ed anzi confermano la piena sicurezza e potabilità dell'acqua erogata. I nostri tecnici, parallelamente alle analisi suddette, hanno comunque iniziato anche una verifica sui processi di filtrazione e sui dosaggi dei disinfettanti degli impianti locali che potrebbero essere all'origine del problema suddetto e che comunque non pregiudicherebbero la potabilità della risorsa. Publiacqua si scusa con i cittadini per il disagio.

 

Prato. Riapre lo sportello dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano - Torna operativo a Prato il centro servizi dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano. Collocato presso la Sede Confcommercio di Prato l'Ente si rivolge ai dipendenti e ai titolari delle attività del settore turistico, alberghiero, della ristorazione e delle agenzie di viaggi. E' già possibile iscriversi ai corsi di formazione, la programmazione prevede un corposo piano formativo con attività legate, in particolare, alla sicurezza sul lavoro, al controllo igienico sanitario e allo sviluppo delle competenze nell'ambito della ristorazione oltre a corsi specifici per le competenze nel settore dell'accoglienza. Le aziende ed i lavoratori di Prato potranno inoltre iscriversi a tutti i seminari gratuiti che si tengono a Firenze nella sede regionale di Ebtt e ai quali è possibile iscriversi direttamente on line andando nel sito ebtt.it oppure contattando lo 055/2466161. La partecipazione ai corsi è interamente gratuita per gli imprenditori e i lavoratori delle aziende aderenti all'Ente. E' altresì possibile richiedere interventi di welfare; consultare le misure attive ed avere tutte le informazioni è possibile collegandosi al sito https://welfare.ebtt.it/.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, giovedì 11 ottobre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: in prevalenza nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone occidentali della regione (in particolare Arcipelago e costa) dove sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

Venti: moderati di Scirocco sulla costa e in Arcipelago, deboli altrove con locali rinforzi.

Mari: da poco mossi a mossi, specialmente al largo.

Temperature: in lieve aumento le minime, in lieve diminuzione le massime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/09-10-2018