15 giugno 2018
17:00

Sanità: Rossi a Grillo, contro liste attesa servono risorse in più - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 15 giugno 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Chiara Brilli. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 15/06/2018 – anno n.8 n.157 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

 

  • Riduzione liste di attesa. Rossi a Ministra Grillo, "Servono risorse aggiuntive"
  • Sanità. Saccardi ferma delibera Asl su ospedale di Cecina
  • Alta Formazione. Contributi per master e dottorati all'estero
  • Misurazione del valore sociale delle case Ronald. Presentazione in Regione
  • Sanità. Domani la Giornata regionale della donazione del sangue

 

In Toscana

  • Studente perde falange: Cgil, ''Rivedere Alternanza scuola-lavoro, prima la sicurezza''
  • Isola d'Elba (LI). Contrabbando sigarette, nuovo arresto ex viceprefetto
  • E...state nei Parchi. Le proposte 2018
  • Grosseto. Estate sicura 2018: firmato il protocollo
  • Pisa. Nasce Well-Bred, pane viola che fa bene alla salute
  • Firenze. Banche: Oracle e Cabel lanciano piattaforma Flexcube
  • Lucca. Progetti Ventaglio- Dillo all'assessore/a: a lavoro nei paesi i cittadini disoccupati
  • Firenze. Ricerca: accordo Unifi-Siram su energie sostenibili

 

 

Cultura e spettacolo

  • Toscana. Presentato il cartellone della nuova stagione del Teatro della Toscana
  • Seano (PO). Festa medicea: concerto dei Cugini di Campagna

 

Notizie di servizio

  • Pisa. In 6 Comuni della provincia uno sportello antiviolenza itinerante
  • Greve in Chianti (FI). Apre lo Sportello Badante

 

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria domani in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Riduzione liste di attesa. Rossi a Ministra Grillo, "Servono risorse aggiuntive" - "Fa bene il ministro Giulia Grillo a intervenire sulle liste di attesa, ma non è più tempo di proclami, ora è il momento di governare: ci dica perciò quante risorse aggiuntive intende investire". Così presidente della Regione Toscana Enrico Rossi dopo l'invio da parte della Ministra alla salute di una circolare nella quale chiede a Regioni e Province autonome le informazioni necessarie per mettere a punto un piano nazionale di abbattimento delle liste di attesa. "Noi – continua il presidente Rossi – presenteremo il nostro piano di riduzione delle liste di attesa che non farà crescere le prestazioni del privato in sanità, ma comprerà attività aggiuntive dai dipendenti pubblici, medici e infermieri, per assicurare più prestazioni a favore dei cittadini che attendono da troppo tempo di essere curati. Per fare questo occorrono finanziamenti. Sarebbe perciò cosa gradita sapere come il ministro intenda procedere e quali finaziamenti aggiuntivi assicurare". "Parlare delle liste di attesa – aggiunge Rossi – senza esplicitare le disponibilità finanziarie rischia di essere purtroppo un vuoto esercizio".

 

Sanità. Saccardi ferma delibera Asl su ospedale di Cecina - Alla luce dell'articolo uscito ieri, giovedì 14 giugno, sul Tirreno di Cecina Rosignano, a proposito della riorganizzazione della chirurgia dentro l'ospedale di Cecina, l'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi ha chiesto al direttore generale della Asl Toscana nord ovest, Maria Teresa De Lauretis, di fermare la delibera sulla riorganizzazione, per confrontarsi nuovamente con i sindaci, in ordine ai progetti in corso sull'ospedale di Cecina.

 

Alta Formazione. Contributi per master e dottorati all'estero - La Regione Toscana continua ad investire su giovani under 35, in questo caso sui laureati che intendono ulteriormente arricchire la loro formazione all'estero, con assegni fino a 14 e 17 mila euro per master annuali o biennali e 20 mila euro per i dottoratiIl bando, che è parte degli interventi del programma Giovanisì, sarà pubblicato entro luglio: la giunta ha definito intanto, su proposta della vice presidente ed assessora all'università Monica Barni, gli elementi essenziali confermando requisiti e premialità già decisi l'anno scorso. Sui voucher per l'alta formazione la Regione investirà quest'anno 580 mila euro, mezzo milione destinati ai master e il resto ai dottorati: nel 2017 furono altrettanti. "Un buon investimento - afferma il presidente Enrico Rossi - per il futuro della Toscana". (AUDIO ROSSI)

 

Misurazione del valore sociale delle case Ronald. Presentazione in Regione- Presso la Sala Pegaso del Palazzo della Regione a Firenze è stata presentata ieri insieme a Ferpi e a Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia, la ricerca SROI condotta nel 2017 per l'anno fiscale 2016. La ricerca aveva come obiettivo quello di comprendere e misurare il valore sociale generato dalle quattro case Ronald presenti in Italia.Hanno partecipato l'Assessora alla Sanità Stefania Saccardi, il Presidente della Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia Fabio Calabrese, il Professore Ordinario di Economia Aziendale dell'Università di Firenze, membro del Comitato Scientifico ARCO (Action Research for CO-development), Luca Bagnoli, la House Manager Casa Ronald McDonald Firenze, Clara Mancini, il Presidente III Commissione Sanità, Tutela alla salute, Politiche Sociali e Terzo Settore, Stefano Scaramelli e la Delegata Ferpi Toscana, Letizia Pini. La ricerca verte su uno studio volto a comprendere, misurare e riportare il valore sociale creato dal modello di accoglienza delle 4 Case Ronald presenti in Italia. La Fondazione per L'Infanzia Ronald McDonald Italia è un'associazione no profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l'obiettivo di creare, trovare e sostenere progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha supportato più di 37.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 180.000 pernottamenti. (AUDIO CALABRESE)

 

Sanità. Domani la Giornata regionale della donazione del sangue - "Il futuro ha un cuore antico", questo il titolo scelto quest'anno per la Giornata regionale della donazione di sangue, che si tiene domani, sabato 16 giugno, dalle 9 alle 13, all'Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata, a Firenze. "La Giornata Regionale della donazione di quest'anno - spiega Simona Carli, responsabile del Centro Regionale Sangue - è incentrata su un tema che ci vede impegnati da diversi mesi: l'implementazione del nuovo Sistema informatico unico regionale dell'intero Sistema sangue, primo ad essere realizzato in Italia. L'Innovazione e l'Informatizzazione saranno affrontati in maniera critica ed obiettiva, coinvolgendo tutti gli attori del sistema". Simona Carli aprirà i lavori della mattinata, mentre l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi farà le conclusioni, alle ore 13.

 

In Toscana

 

Studente perde falange: Cgil, ''Rivedere Alternanza scuola-lavoro, prima la sicurezza'' - "Il tragico fatto che ha colpito uno studente di 17 anni in Alternanza Scuola Lavoro presso un''officina meccanica di Montemurlo (Prato) è solo l'ultimo di una non isolata casistica di infortuni sul lavoro avvenuti durante i percorsi di alternanza". Lo evidenzia in una nota Daniele Monticelli, segretario generale di Flc Cgil Toscana aggiungendo che "questi gravi episodi ripropongono con straordinaria quanto disperata evidenza la necessità di rivedere profondamente i meccanismi di attuazione della delega sull'Alternanza, che ribadiamo non può essere paragonata in nessun modo ad una esperienza di lavoro, ma nemmeno allo stage e all'apprendistato". Anche la Rete degli studenti Medi della Toscana e la Fiom Cgil, in una nota congiunta, scrive che "dopo quello avvenuto circa un mese fa presso un'azienda di Udine, quando è stato un giovane studente friulano a ferirsi alla mano durante l'utilizzo di un macchinario, quello di Montemurlo è solo l'ultimo di una serie di infortuni sul lavoro avvenuti durante il percorso di alternanza". "Serve maggiore accortezza, le regole vanno rispettate scrupolosamente e - spiega Emilio Testa della Fiom Cgil di Prato - ci deve essere sempre qualcuno che segue i ragazzi soprattutto quando si tratta di lavori potenzialmente rischiosi". (AUDIO TESTA)

 

Isola d'Elba (LI). Contrabbando sigarette, nuovo arresto ex viceprefetto - Nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere per Vincenzo Daveti, 66 anni, l'ex viceprefetto reggente l'ufficio distaccato dell'isola d'Elba arrestato lo scorso 31 maggio nell'operazione della guardia di finanza denominata 'Vicerè' e attualmente sospeso dal servizio. La misura, notificata in carcere, si lega a un sequestro di 9 tonnellate di sigarette di contrabbando effettuato dalle fiamme gialle nel porto di Livorno il 25 maggio scorso, che ha portato a ordinanze di custodie cautelari in carcere anche per Giuseppe Belfiore, 61 anni, Giovanni Faiello, 41, e Davide Alpi, 53 anni, a loro volta già arrestati (Faiello e Alpi erano ai domiciliari) sempre nell'ambito dell'inchiesta 'Vicerè', coordinata dalla procura livornese, che ha ipotizzato, si spiega dalla Gdf, l'esistenza di un gruppo criminale dedito alle frodi fiscali. Il sequestro delle 9 tonnellate di sigarette, valore 1,5 milioni di euro, era già emerso lo scorso 31 maggio. Il gip ha poi deciso di disporre le nuove misure cautelari. Le sigarette erano arrivate via mare in Italia in un container proveniente dal porto africano di Bissau (Guinea Bissau), con scalo a Tangeri (Marocco), che figurava trasportare tavoli e sedie di legno.

 

E...state nei Parchi. Le proposte 2018 - Anche quest'anno la Regione promuove e cofinanzia soggiorni estivi per ragazzi nella fascia della scuola dell'obbligo nei parchi regionali e nazionali, dalle Apuane alla Maremma. I ragazzi potranno scegliere i soggiorni nel periodo che va da giugno a fine luglio, con costi contenuti, vivendo esperienze di circa una settimana a contatto con la natura nel rispetto dei valori ambientali. Le proposte sono consultabili su http://www.regione.toscana.it/-/e-state-nei-parchi-2018

 

Grosseto. Estate sicura 2018: firmato il protocollo - Spiagge più accessibili e sorvegliate. E' stato firmato il Protocollo d'intesa "Estate sicura 2018" finalizzato all'attuazione del Piano collettivo di salvataggio per la stagione 2018. La sottoscrizione è avvenuta al porto di Marina di Grosseto e ha visto protagonisti il Comune di Grosseto e i concessionari demaniali marittimi, il Parco della Maremma, in collaborazione con l'Autorità Marittima, e il comitato della Croce Rossa di Grosseto. Per quanto riguarda gli accessi alla spiaggia c'è una novità di non poco conto. "Saranno sostituiti i camminamenti che consentono di raggiungere l'arenile – ha spiegato il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -: un investimento consistente, che si unisce a quello per la sostituzione delle scalette delle torrette di avvistamento e dei pannelli per informazione all'utenza" Ecco gli orari in cui sarà garantito il servizio nel periodo 15 giugno – 15 settembre (compresi): dal 15 giugno al 31 agosto dalle ore 9 alle ore 19, con servizio alternato tra le torrette nell'orario compreso tra le ore 13:30 e le ore 15:30; dal1'1 settembre al 15 settembre dalle 9 alle 19, con servizio alternato tra le torrette nell'orario compreso tra le ore 13:30 e le ore 15:30 e tra le 18 e le 19. Al punto di primo soccorso presenza di operatori OPSA dotati di moto d'acqua per interventi di emergenza su chiamata, avvalendosi di Croce Rossa Italiana, Comitato di Grosseto.

 

Pisa. Nasce Well-Bred, pane viola che fa bene alla salute - Un pane viola a lievitazione naturale, con tre 'super ingredienti' che lo rendono un prodotto in grado di coniugare gli elementi dell'innovazione e quelli della tradizione: è nato 'Well-Bred', il pane dal caratteristico colore dato dalle patate viola, ricco di antiossidanti, a prolungata conservabilità e adatto a consumatori con esigenze particolari. Il prodotto è il frutto degli studi del gruppo di Tecnologie alimentari, in collaborazione con alcuni ricercatori di Biochimica agraria dell'Università di Pisa, in particolare della laureanda Anna Valentina Luparelli e della dottoranda Isabella Taglieri, coordinate dalla loro professoressa Angela Zinnai. Il pane viola è stato uno dei progetti che ha partecipato alla finale del PhD+, il corso dell'Università di Pisa che insegna a pensare innovativo e a trasformare le idee in impresa. "Well-Bred rappresenta un prodotto in grado di sintetizzare una serie di aspetti positivi per un alimento, quali l'elevato valore nutraceutico, le migliorate caratteristiche tecnologiche e sensoriali, nonché la maggiore sostenibilità ambientale", spiegano le ricercatrici che dicono di aver scelto il nome 'Well-Bred' (cresciuto bene), giocando sull'assonanza con il termine bread (pane), per valorizzare allo stesso tempo le sue caratteristiche altamente salutari. I tre 'super ingredienti' utilizzati sono il lievito madre, antiossidanti naturali e pectine. Inoltre, questo pane a lievitazione naturale è stato prodotto sostituendo parte della farina con un'equivalente aliquota di patate viola liofilizzate (Vitelotte) che conferisce al prodotto finale un peculiare colore viola associato a un maggior livello di composti antiossidanti. Infine le pectine, sostanze naturali contenute nella buccia della frutta, che essendo in grado di assorbire acqua, garantiscono migliore struttura, sofficità e serbevolezza del prodotto finale. Questi composti possono essere ricavati da altre filiere alimentari, come ad esempio quella dei succhi di frutta, contribuendo a ridurre e valorizzare gli scarti di produzione.

 

Firenze. Banche: Oracle e Cabel lanciano piattaforma Flexcube - Velocità, sicurezza e misurabilità di operazioni e transazioni. Sono le principali caratteristiche di Oracle Flexcube, piattaforma nativa digitale per il core banking già adottata nel mondo da oltre 600 istituti finanziari, disponibile ora anche in Italia grazie all'adattamento per il nostro mercato da parte della società toscana Cabel. L'annuncio è stato dato oggi in occasione dell'incontro "Incipit, premesse per l'inizio" a Palazzo Vecchio di Firenze. Cabel e la multinazionale californiana Oracle hanno collaborato al progetto dal 2016. La piattaforma - sperimentata da Invest Banca - è stata adeguata alle normative che regolano il mercato bancario italiano ed "è oggi funzionale a sostenere l' attività tipica del nostro sistema". "Questa soluzione si presenta innovativa dal punto di vista radicale, in quanto si tratta di una tecnologia che consente la realizzazione di prodotti e servizi, dalla struttura tecnologia snella, indipendenti e svincolati dai cliché del sistema bancario", ha affermato Francesco Bosio, presidente di Cabel Holding. "La strategia di Oracle è quella di collaborare con i principali partner locali che apportano competenze specifiche alle nostre migliori soluzioni globali", ha spiegato Chet Kamat, vicepresidente senior Oracle Financial Services.

 

Lucca. Progetti Ventaglio- Dillo all'assessore/a: a lavoro nei paesi i cittadini disoccupati - Sono iniziati questa settimana gli interventi di piccola manutenzione nei paesi e nelle frazioni del territorio comunale di Lucca condotti da più squadre di cittadini disoccupati che hanno risposto al bando per i lavori socialmente utili. L'amministrazione comunale ha inteso così dare seguito al progetto Ventaglio, che è stato proposto già nel 2016 e che per questa seconda edizione ha visto un finanziamento complessivo di 150mila euro derivati al Comune di Lucca in ragione delle politiche di accoglienza attuate nei confronti dei migranti. Le prime squadre coordinate dalla cooperativa Giovani e Comunità sono intervenute in centro a Ponte a Moriano, dove hanno effettuato tutta una serie di piccoli interventi di manutenzione del verde e di sistemazione della piazza principale del paese. I lavori proseguiranno in questi giorni con la tinteggiatura delle panchine e della staccionata vicine al campo di bocce. La prossima settimana le stesse squadre saranno impegnate a Vinchiana, dove sistemeranno il muro del cimitero e al Piaggione, dove saranno tinteggiate le panchine della piazza della stazione, mentre la pulizia delle zanelle delle strade ad Aquilea, Mastiano e Gugliano sarà effettuata dopo lo sfalcio dell'erba. Sempre la prossima settimana entreranno in azione anche le squadre coordinate dalla cooperativa CCCP, che partiranno dalla frazione di San Lorenzo a Vaccoli con interventi sia di sistemazione del verde che di manutenzione alla scuola, dove verrà riverniciata la ringhiera e sistemato il muretto.

 

Firenze. Ricerca: accordo Unifi-Siram su energie sostenibili - La società Siram by Veolia, specializzata nell'efficienza circolare, che integra i servizi per la gestione globale di energia, acqua e rifiuti, ha raggiunto un accordo di collaborazione tecnico-scientifica con il Dipartimento di ingegneria industriale dell'università di Firenze per lo sviluppo dei programmi di ricerca sulle energie rinnovabili che prevede anche di poter contribuire al finanziamento di borse di studio relative a temi di interesse comune fra l'azienda e l'ateneo. Nell'ambito dell'accordo, riporta un comunicato, si è svolto un primo appuntamento a Firenze, un convegno che ha coinvolto amministrazioni pubbliche, operatori ed esperti per una giornata di studio dedicata al tema della 'Sostenibilità energetica in ambito urbano', mirato al ricorso a fonti di energia rinnovabili e sistemi di teleriscaldamento.

 

Cultura e spettacolo

 

Toscana. Presentato il cartellone della nuova stagione del Teatro della Toscana - 78 spettacoli, 26 tra produzioni e coproduzioni, 13 prime nazionali. La stagione 2018/2019 della Fondazione Teatro della Toscana si offre allo spettatore in tutta la sua multiforme varietà. Tradizione, innovazione, Maestri, giovani, lavoro, Europa: sono le parole chiave del Teatro Nazionale, che presenta un'articolata programmazione, espressione del meglio del panorama teatrale italiano e internazionale, tra lo storico Teatro della Pergola, il Teatro Niccolini di Firenze guidato in maniera stabile da iNuovi, la nuova identità del Teatro Studio ‘Mila Pieralli' di Scandicci, il Teatro Era di Pontedera, che festeggia nel 2018 i primi 10 anni di vita, e un rinnovato impegno internazionale che punta verso la Francia, con lo storico accordo di partenariato con il Théâtre de la Ville di Parigi.

 

Seano (PO). Festa medicea: concerto dei Cugini di Campagna - La Festa Medicea di Seano continua fino al 17 giugno, da stasera fino a domenica Notti d'Oriente kermesse dedica al benessere. Sabato arriva il tanto atteso concerto dei Cugini di Campagna, fans attesi da tutta Italia. Domenica gran finale con il tanto chiacchierato cantautore e vincitore del Festival di San Remo, Giuseppe Povia in concerto alla Festa Medicea. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito, le serate inizieranno dalle 19 fino alle 24 e sarà possibile cenare presso gli stand della ristorazione dalle 19 a tarda notte. Non solo spettacoli e ospiti tutte le sere, ma anche oltre 50 stand di mercatino artigianale e attività per bambini. Gli organizzatori ci tengano a ringraziare l'Amministrazione Comunale di Carmignano, in particolare il Sindaco Edoardo Prestanti e L'Assessore Stella Spinelli per la fiducia e la collaborazione.

 

Notizie di servizio

 

Pisa. In 6 Comuni della provincia uno sportello antiviolenza itinerante - Dal 18 giugno sarà attivo lo sportello antiviolenza itinerante nei comuni di Vecchiano, S. Giuliano T., Calci, Vicopisano, Fauglia, Crespina-Lorenzana. Lo sportello, il primo del genere in Italia, è promosso dalla Società della Salute della Zona Pisana in collaborazione con il centro antiviolenza della Casa della donna all'interno del progetto "Pane e Tulipani". L'idea nasce dalla necessità di sostenere più da vicino le donne vittime di violenza residenti nella zona pisana. Dall'ultimo rapporto sulla violenza di genere in Toscana risulta, infatti, che su 101 femminicidi registrati in tutta la regione dal 2006 al 2016, la provincia di Pisa è la seconda (15) dopo Firenze (27) per numero di uccisioni. Anche rispetto al numero di donne che si rivolgono ai centri antiviolenza, quello di Pisa è il secondo in Toscana con 2.242 donne che hanno chiesto aiuto nell'arco di tempo 2009-2017. Solo nel 2017 sono ben 100 le donne provenienti dai comuni della zona pisana che si sono rivolte al centro antiviolenza della Casa della donna. In particolare, il numero più alto (21) risiedevano nel comune di Cascina, a seguire San Giuliano e Vecchiano. Grazie al progetto, che durerà fino a dicembre 2018, le donne residenti nei paesi della zona pisana che si rivolgeranno al Telefono Donna (la linea di ascolto del centro antiviolenza, tel. 050 561628) potranno effettuare, su appuntamento, i colloqui con una operatrice di accoglienza del centro antiviolenza presso una delle sedi messe a disposizione dai Comuni.

 

Greve in Chianti (FI). Apre lo Sportello Badante – Sarà aperto tutti i martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 il punto informativo rivolto alle famiglie e agli assistenti familiari negli spazi della Associazione Volontariato Grevigiano nell'ambito del Progetto Pronto Badante, promosso dalla Regione Toscana. Lo sportello, in collaborazione con la Cooperativa sociale Coop 21, sarà gestito dai volontari dell'Associazione Avg. Con "Pronto Badante" apre a Greve in Chianti un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità. Il progetto garantisce un punto di riferimento per ricevere informazioni sui percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l'attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante. Le persone anziane che vivono sole o in famiglia per poter accedere al servizio devono avere almeno 65 anni; essere residenti in Toscana; trovarsi per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio; non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (Pap) con i servizi territoriali. L'operatore assiste l'anziano e la famiglia anche nelle procedure on-line di Inps per quel che riguarda l'attivazione di un rapporto di assistenza familiare ed inoltre fornisce un tutoraggio per aiutare la famiglia e l'assistente familiare nelle prime fasi dell'attivazione del rapporto. Lo spazio dove sarà attivato lo sportello è la sala riunione della sede dell'Avg, situata in via della Pace, 8 a Greve in Chianti.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma -Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani nelle zone interne e montuose. Venti: deboli settentrionali con rinforzi pomeridiani di Maestrale lungo la costa. Mari: tra poco mossi e mossi. Temperature: in ulteriore lieve aumento con punte massime intorno ai 30 gradi nell'interno.

 

Qualità dell'aria domani in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi - Non disponibile.