19 giugno 2019
16:58

Sanità, Rossi: 'Punto nascita Piombino non chiuderà' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 19 giugno 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 19/06/2019 – anno n.9 n.145 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Sanità, Rossi: "Punto nascita Piombino non chiuderà"
  • Siena: donna morta alle Scotte, Regione invia commissione esperti
  • Decreto Crescita, Ciuoffo: "Norme su accesso al credito danneggiano la Toscana"
  • Scuola, il messaggio di Grieco per la maturità

 

In Toscana

  • Firenze. Morte Zeffirelli: ceneri tumulate a cimitero Porte Sante
  • Maturità, per la prova di italiano anche traccia su Bartali
  • Isola di Giannutri (GR). Rimessaggio nautico in area vincolata
  • Pisa. Università: scala 33 posizioni nel QS Ranking
  • Montecatini (PT). Confronto su servizi sanità italiano e inglese
  • Toscana. Confagricoltura promuove l'introduzione di colture innovative
  • Firenze. Pitti Bimbo: settore junior archivia 2018 in crescita
  • Firenze. Il rap dei detenuti nel nuovo cd 'Vorrei, Potrei, Andrei'

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Maggio: sul podio il maestro Michael Boder
  • Firenze. Mostre: Saraceno e Koons in 2020 a Palazzo Strozzi

 

Notizie di servizio

  • Aurelia. Traffico: divieto circolazione tir da 1/7 a 31/8
  • Toscana. Treni: linea Firenze - Pistoia – Viareggio, proseguono i lavori

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per domani, giovedì 20 giugno, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla giunta regionale

 

Sanità, Rossi: "Punto nascita Piombino non chiuderà" - "Il punto nascita dell'ospedale di Piombino non chiuderà. Nessun imbarazzo ad affermarlo da parte della giunta e della Asl Toscana nord ovest". Così il presidente Enrico Rossi a conclusione dell'incontro che si è tenuto stamani in presidenza con il direttore generale della Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani, il direttore dell'assessorato Carlo Rinaldo Tomassini e il consigliere regionale Gianni Anselmi. L'incontro era già stato programmato in precedenza, per fare il punto sul futuro del punto nascita e più in generale di tutto l'ospedale di Piombino. Queste le decisioni prese nel corso dell'incontro. La Asl Toscana nord ovest presenterà immediatamente un atto in cui, in via provvisoria, si dettano linee guida che mettano in sicurezza l'attività e le prestazioni del punto nascita, tenendo conto delle criticità che si sono verificate per quanto riguarda il personale. Non ci sarà quindi una chiusura, ma una rimodulazione dell'attività, che permetta di superare momentaneamente le carenze di personale e i ritardi nell'allestimento dell'attività. Tutto questo, in attesa di ricevere dal governo nazionale la deroga alla chiusura, per il pieno rilancio dell'attività del punto nascita. Nel corso dell'incontro si sono discusse anche le prospettive generali dell'ospedale, concordando sulla necessità di formulare un progetto che consenta di rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini, per i quali il nosocomio di Piombino è punto di riferimento. Il progetto dovrà riguardare l'integrazione dei servizi di un'area più vasta, facendo riferimento anche ai rapporti con l'Elba, la Val di Cornia e l'Alta Maremma. Per questo nella seduta di giunta che si terrà martedì prossimo, 25 giugno, verrà adottato un atto che istituirà una commissione della quale faranno parte il direttore dell'assessorato Carlo Rinaldo Tomassini, la dg della Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani e il dg della Toscana sud est Antonio D'Urso. Obiettivo della commissione, non solo il rilancio del punto nascita, ma anche il rafforzamento di una serie di settori come ortopedia, senologia, medicina, urologia, rete consultoriale, servizio trasfusionale, laboratorio: sia con nuove assunzioni che con l'acquisto di attrezzature e tecnologie.

 

Siena: donna morta alle Scotte, Regione invia commissione esperti - La Regione ha istituito una commissione di esperti, che venerdì 28 giugno andranno all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, per un audit in merito al decesso della donna di 38 anni, avvenuto al policlinico il 14 giugno scorso, in seguito a complicazioni sopraggiunte dopo il parto cesareo d'urgenza effettuato il 29 gennaio scorso. Il pool di esperti analizzerà l'adeguatezza del percorso clinico assistenziale messo in atto dagli operatori delle Scotte. L'attività di questo audit sarà coordinata dal Centro regionale gestione rischio clinico, che ha individuato i quattro esperti: il professor Carlo Dani, neonatologo, Università di Firenze, auditor GRC; il professor Federico Mecacci, ginecologo, Università di Firenze, gruppo regionale ostetricia e ginecologia; il dottor Armando Cuttano, neonatologo, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, comitato scientifico GRC; il dottor Gian Luca Bracco, ginecologo, Asl Toscana nord ovest.

 

Decreto Crescita, Ciuoffo: "Norme su accesso al credito danneggiano la Toscana" - "Quanto previsto nel cosiddetto Decreto Crescita in materia di credito, con l'abolizione della lettera ‘R' dell'art.18 comma 1 del d.lgs. 112/1998, è un danno per l'economia toscana. Ci appelliamo a deputati e senatori toscani affinché in Parlamento non venga votata. Non condividiamo questo provvedimento presentato dal Governo che nei fatti limiterebbe fortemente l'accesso al credito da parte di tante imprese. È necessario un approfondimento ed una diversa articolazione del testo che consenta il mantenimento dell'operatività dei Confidi. Anche le categorie economiche tutelino il valore della loro esperienza e si mobilitino". Così l'assessore regionale alle attività produttive e credito Stefano Ciuoffo in vista dell'esame da parte di camera e Senato del Decreto Legge. La lettera ‘R' prevede la possibilità per una impresa di accedere alle garanzie dei Confidi, siano mutualistici o privati, o a garanzie pubbliche promosse da Regioni, i quali possono contro o co-garantirsi al Fondo Centrale di Garanzia. "Un meccanismo – spiega Ciuoffo – da sempre operante in Toscana e che ha consentito la crescita del sistema dei Confidi privati ed un maggiore effetto leva rispetto allo strumento nazionale. Modificare tale norma mostra una scarsa conoscenza della complessità e della diversità dei territori, delle varie realtà regionali, delle composizioni dei sistemi di impresa e dei sistemi regionali e territoriali dei Confidi. Parlare di liberalizzazione del sistema delle garanzie, come riportato da alcuni media, suona un po' strano dato che il regolatore in realtà consentirà un comportamento distorsivo del mercato offrendo una garanzia illimitata (la c.d. ponderazione zero), una sorta di garanzia sovrana, non alle imprese, ma al sistema del credito".

 

Scuola, il messaggio di Grieco per la maturità – Debutta oggi il nuovo esame di Stato per i ragazzi e le ragazze che anche in Toscana affrontano l'esame di maturità. L'assessore regionale ad Istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, ha quindi inviato ai ragazzi e alle ragazze impegnate nella prova una lettera di incoraggiamento e di "in bocca al lupo" per far sentire loro la vicinanza della Regione Toscana alla vigilia di un evento così importante. "Care ragazze e cari ragazzi", scrive l'assessore Grieco, "siete arrivati al vostro appuntamento con la maturità. Siete i primi nati in questo secolo e in questo millennio ad affrontare le prove, riviste, di un esame che resta sempre e comunque un momento importante della vita, fatto di ansia e trepidazione, ma anche di curiosità e voglia di mettersi in gioco. Vi auguro di vivere questi giorni con la giusta dose di emozione", continua la Grieco, "ma anche con la ‘leggerezza' della vostra età e con la consapevolezza che le commissioni hanno come unico obiettivo quello di valorizzare al massimo la vostra preparazione e di fare emergere la conoscenza e competenza, le potenzialità e i talenti di ciascuno". In questa occasione Grieco ha anche messo in evidenza gli impegni legati al passaggio dei ragazzi dalla scuola al mondo del lavoro (IN ALLEGATO: GRIECO_MATURITA2019BIS.MP3)

 

 

In Toscana

 

Firenze. Morte Zeffirelli: ceneri tumulate a cimitero Porte Sante - Le ceneri di Franco Zeffirelli sono state tumulate oggi, con una cerimonia strettamente privata, all'interno della cappella di famiglia nel cimitero monumentale delle Porte Sante a Firenze, posto sul colle di San Miniato al Monte dove sorge la basilica omonima e che domina la città natale del regista scomparso sabato scorso all'età di 96 anni. Contenute in un'urna di alabastro, le ceneri di Zeffirelli hanno ricevuto la benedizione da padre Stefano Brina, di fronte ai figli adottivi Pippo e Luciano, e a un ristrettissimo gruppo di amici. Intanto è stato annunciato che una sala del teatro del Maggio musicale fiorentino sarà dedicata a Franco Zeffirelli. A renderlo noto la Fondazione del Maggio, il giorno dopo le esequie del maestro. Verrà ribattezzato sala 'Franco Zeffirelli' lo spazio nel foyer del Teatro del Maggio fin ora dedicato a incontri, conferenze e convegni. Un gesto simbolico, si spiega dal Maggio, che anticipa il ricordo che gli verrà tributato dal teatro nel prossimo futuro.

 

Maturità, per la prova di italiano anche traccia su Bartali – "Gino Bartali e il rapporto tra sport, storia e società" è il titolo di una della tracce proposte per la prova di italiano all'esame di maturità 2019. Prendendo spunto da un articolo del giornalista Cristiano Gatti, agli studenti è stata proposta la figura di Bartali "grande campione di ciclismo – si legge nella descrizione della traccia - la cui storia personale e sportiva si è incrociata, almeno due volte, con eventi storici importanti e drammatici. Il campione ha ottenuto il titolo di Giusto delle Nazioni grazie al suo coraggio che consenti, nel 1943, di salvare moltissimi ebrei con la collaborazione del cardinale di Firenze. Inoltre una sua 'mitica' vittoria al Tour de France nel 1948 fu considerata da molti come uno dei fattori che contribuì a 'calmare gli animi' dopo l'attentato a Togliatti". La scelta è stata commentata con soddisfazione da uno dei figli del campione, Luigi Bartali. (IN ALLEGATO: BARTALI_MATURITA.MP3)

 

Isola di Giannutri (GR). Rimessaggio nautico in area vincolata - Un'area sottoposta a vincolo paesaggistico e archeologico, utilizzata come rimessaggio nautico, è stata sequestrata a Giannutri dai finanzieri della sezione operativa navale di Porto Santo Stefano e due persone sono state segnalate all'autorità giudiziaria. Ai finanzieri, spiega una nota, non sono passate inosservate le numerose imbarcazioni e le attrezzature per rimessaggio nautico ammassate a Porto Romano di Maestrale, nel complesso monumentale di Villa Domizia, i quali, in collaborazione con la Soprintendenza dei beni culturali di Firenze, hanno stabilito che l'area in questione è tutelata da vincolo paesaggistico ed archeologico. Le indagini, proseguono le fiamme gialle, hanno permesso di individuare due responsabili, segnalati all'autorità giudiziaria in violazione del codice dei beni culturali e del paesaggio, per l'uso dell'area incompatibile con il carattere storico ed artistico del luogo, pregiudizievole per la conservazione dei presenti reperti di origine romana tutelati con decreto ministeriale del 14/12/1959. Lo sviluppo investigativo, coordinato dalla procura competente, ha portato al sequestro preventivo dell'intera area.

 

Pisa. Università: scala 33 posizioni nel QS Ranking - L'Università di Pisa scala 33 posizioni nel QS World University Ranking 2020 confermando e migliorando il trend di crescita degli ultimi quattro anni, e si piazza al 389/o posto al mondo fra le oltre mille istituzioni accademiche censite. In particolare, spiega una nota, l'Ateneo pisano mantiene come punto di forza la propria reputazione (192/o posto) e registra una crescita nella produttività scientifica, dove avanza di 40 posizioni (369/o posto). A livello italiano l'Ateneo mantiene la nona posizione in classifica come lo scorso anno e si conferma primo fra le università generaliste toscane. Il ranking elaborato dall'agenzia QS è tra i più autorevoli a livello internazionale e si basa su indicatori che misurano la reputazione degli atenei, il rapporto docenti/studenti, la produttività scientifica e il livello di internazionalizzazione.

 

Montecatini (PT). Confronto su servizi sanità italiano e inglese - I casi clinici e i servizi sanitari italiano e inglese saranno a confronto in occasione della quinta edizione del Mimi 'Montecatini interactive medicine international' promosso dall'Associazione italiana di gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri' (Aigo), che quest'anno compie 50 anni. A Montecatini Terme, al Grand Hotel Vittoria centro congressi, nei giorni di venerdì e sabato prossimi, si svolgerà l'evento centrale internazionale per festeggiare l'anniversario con la presenza di specialisti provenienti dai più prestigiosi ospedali. Il congresso, precisa una nota, sarà incentrato sulla discussione di casi clinici, con il paziente al centro del percorso decisionale, con l'obiettivo duplice di integrare la necessità di sviluppare nuovi percorsi clinici e di ottimizzare la 'complicità' medico-paziente, evolvendo da una medicina basata sull'evidenza ad una medicina basata sul valore atteso da parte del paziente.

 

Toscana. Confagricoltura promuove l'introduzione di colture innovative - Introdurre nuove colture oleaginose in Toscana, per utilizzi innovativi e sostenibili. E' l'obiettivo di SIC OLEAT:  ottenere, attraverso la spremitura meccanica a freddo, oli vegetali di elevata qualità per utilizzi più diversi, dalla cosmetica ai lubrificanti, sia per il settore alimentare che industriale. SIC OLEAT, finanziato dal bando per Progetti Integrati di Filiera della Regione Toscana,  è stato presentato al Centro di Ricerche Agro-ambientali "E. Avanzi" dell'Università degli Studi di Pisa. Insieme a Confagricoltura Toscana, in qualità di capofila ci sono l'azienda di trasformazione Savi Italo, due aziende agricole toscane, Musu e Pian dei Volpi, e l'ente di ricerca Università di Pisa – CiRAA. Girasole "alto" ed "altissimo" oleico, lino e crambe, sono queste le coltivazioni da potenziare o avviare completamente in Toscana.

 

Firenze. Pitti Bimbo: settore junior archivia 2018 in crescita - Nel 2018 il settore della moda bimbo Made in Italy è interessato da una dinamica di segno positivo: grazie ad un incremento del +4,2%, il fatturato si avvicina ai 3 miliardi di euro. Sono i primi dati diffusi oggi da Sistema Moda Italia alla vigilia di Pitti Bimbo, dal 20 al 22 alla Fortezza da Basso di Firenze. Di contro, la nota evidenzia anche che il valore della produzione è in flessione del -2,8%. L'export viene stimato in aumento del +8,5% su base annua, che porta le vendite estere a quasi 1,2 miliardi di euro. Anche l'import cresce, segnando un +10,4%. Venendo a considerare il mercato italiano, nell'anno solare 2018, il sell-out di moda junior, secondo le rilevazioni svolte da Sita Ricerca per conto di Smi, archivia una variazione pari al -1,9%, portandosi sui 4,16 miliardi. La nota considera poi l'export del solo abbigliamento per neonati che nel 2018 sale a poco più di 182,6 milioni di euro in virtù di una dinamica molto vivace, pari al +24,3% (una variazione su cui incidono in via principale le vendite di note griffe della moda, entrate anche in questa nicchia di mercato).

 

Firenze. Il rap dei detenuti nel nuovo cd 'Vorrei, Potrei, Andrei' - Una compilation di 23 tracce realizzate dai detenuti nel carcere 'M. Gozzini' e nell'Istituto Penale per Minorenni 'G.Meucci' di Firenze, che utilizza il rap come strumento educativo, di integrazione e per combattere pregiudizi morali: è 'Vorrei potrei andrei', l'ultimo prodotto musicale del progetto Sbarre Mic Check, realizzato dalla Cooperativa sociale C.A.T., che si occupa dal 1985 di lavorare in situazione di marginalità. Un disco crudo, senza filtri o edulcorazioni di sorta ma, allo stesso tempo, vero, trasparente, diretto, una riflessione pubblica su quello che succede dentro il carcere, di cui spesso si ignorano dinamiche e problematiche. Tutti i testi sono stati scritti e interpretati dai ragazzi dei due istituti penitenziari; tra gli ospiti del disco il celebre rapper Inoki. Il progetto "Sbarre Mic Check" si compone di una serie di laboratori a cura degli operatori sociali della cooperativa, che utilizzano il rap come linguaggio universale di comunicazione, realizzato grazie al contributo del Comune di Firenze - Assessorato alle Politiche Giovanili, della Regione Toscana, del Quartiere 1, in collaborazione con il Centro di Giustizia Minorile. Duplice la presentazione, venerdì 21 giugno per la Festa in musica in occasione del Solstizio d'Estate all'interno dell'Istituto M.Gozzini, alla presenza di testimonial di rilievo come Cecco & Cipo, ed il rapper di origini egiziane Amir (tra i fondatori dello storico collettivo artistico Rome Zoo insieme a nomi storici come Colle Der Fomento, Cor Veleno e Piotta). Il secondo appuntamento sarà venerdì 28 giugno all'Utopiko nell'ambito dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze (via Fabrizio De Andrè, dalle ore 19, ingresso libero), in una serata di musica che vedrà la presenza di esponenti della scena rap locale e nazionale come Menti Criminali, lo stesso Charlie Dakilo e Nanne (Fi Riders).

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Maggio: sul podio il maestro Michael Boder - Penultimo concerto sinfonico per il calendario dell'LXXXII Festival del Maggio Musicale Fiorentino che domani, giovedì 20 giugno, alle 20 vedrà salire sul podio il maestro Micheal Boder, che dirigerà l'Orchestra del Maggio in Dai calanchi di Sabbiuno di Fabio Vacchi e nella Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore Romantica - Prima versione di Anton Bruckner. Dai calanchi di Sabbiuno di Fabio Vacchi, precisa una nota, nasce nel 1995 su commissione del Teatro alla Scala per il concerto commemorativo organizzato nel cinquantenario della Liberazione nell'ambito della rassegna 'Musica per la Resistenza 1995'.

 

Firenze. Mostre: Saraceno e Koons in 2020 a Palazzo Strozzi - Natalia Goncharova, Tomas Saraceno e Jeff Koons saranno i protagonisti delle prossime esposizioni di Palazzo Strozzi di Firenze: la programmazione del museo fiorentino è stata presentata questa mattina dal direttore Arturo Galansino. Per il 2019, dopo la mostra su 'Verrocchio, il maestro di Leonardo da Vinci', Palazzo Strozzi propone una rassegna dal titolo 'Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso' dal 28 settembre al 12 gennaio. (IN ALLEGATO: GALANSINO_STROZZI2020.MP3)

 

 

Notizie di servizio

 

Aurelia. Traffico: divieto circolazione tir da 1/7 a 31/8 - Divieto di circolazione ai mezzi pesanti dall'1 luglio al 31 agosto, nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 22, sulla Aurelia nel tratto compreso tra Stagno (Livorno) e Rosignano Marittimo e sulla strada regionale Emilia, nel tratto compreso tra Vicarello e la rotatoria in località Malandrone. Lo istituisce un provvedimento del prefetto di Livorno Gianfranco Tomao per limitare la circolazione dei mezzi pesanti nel periodo più intenso per il traffico legato all'esodo estivo. Il provvedimento prevede la deviazione dalla viabilità ordinaria all'autostrada A12 nel tratto compreso tra il casello di Collesalvetti e il casello di Rosignano Marittimo.

 

Toscana. Treni: linea Firenze - Pistoia – Viareggio, proseguono i lavori - Proseguono gli interventi del primo lotto del raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. Per consentire l'operatività dei cantieri, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme da domenica 14 luglio a domenica 1° settembre. Tra le due località sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus "Via Autostrada A11" che non effettuerà fermate intermedie. Nello specifico i lavori consistono nella realizzazione di più tratti di rilevato ferroviario in affiancamento all'attuale oltre al rinnovo dei binari e della linea alimentazione elettrica esistente. Saranno eseguite le opere propedeutiche all'eliminazione dei passaggi a livello, la realizzazione dei sottovia per la tangenziale autostradale di Pistoia e di via Palazzi nel Comune di Serravalle Pistoiese, il varo dell'impalcato metallico del ponte sul fiume Ombrone, il completamento della galleria artificiale "La Terza" e le attività per la costruzione della nuova galleria "Serravalle". Saranno circa 250 gli operatori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici impegnati durante l'interruzione con 100 mezzi nei diversi cantieri fissi e mobili.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, giovedì 20 giugno, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso per transito di velature. Locali nubi basse nottetempo e al primo mattino su basso Valdarno. 

Venti: deboli o moderati da ovest, sud-ovest.

Mari: poco mossi.

Temperature: minime in lieve calo; massime senza variazioni di rilievo o in lieve calo lungo la costa meridionale.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra buona e accettabile

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/18-06-2019