Turismo Agriturismo
4 luglio 2012
14:17

Scaletti replica alla presidente della Provincia di Pistoia sulla gestione del turismo

FIRENZE Sorpresa. Questa la prima reazione dell'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti alle dichiarazioni della presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, riportate oggi dalle cronache locali.

"Ci sorprendono per la loro inesattezza afferma l'assessore -. Naturalmente legittimo avere opinioni differenti e contestare le scelte della Regione; ma leggere cose errate ci costringe a rispondere".

In primo luogo ogni attivit di promozione nell'area pistoiese stata realizzata grazie ai fondi regionali e a Toscana Promozione: "Se scorro la liste di interventi e finanziamenti, Pistoia una delle provincia pi curate di tutta la Toscana. E' stravagante aggiunge Scaletti - sentire che la Provincia di Pistoia si autofinanziata la partecipazione ad Art & Tourism, la cui presenza toscana, (anche di Pistoia), ricordo, stata integralmente garantita, finanziariamente e operativamente, dalla Regione Toscana attraverso Toscana Promozione".

Lo stesso dicasi per Miss Italia 2011, per la cui organizzazione Toscana Promozione, su indicazione della Regione Toscana, ha contributo con un supporto pari 440.000 euro; di gran lunga il maggiore contributo per il miglior esito della manifestazione. Mentre i dati pubblicati lo scorso 28 giugno sulle performance turistiche territoriali nel 2011, primo anno della nuova governance turistica regionale, vedono un incremento molto forte di Pistoia/Abetone rispetto al 2010, +8.4%, a sovvertire i dati negativi del 2010, -5.8%, e un altrettanto incremento molto forte su Montecatini rispetto al 2010, +8,8%, a interrompere un trend di difficolt congiunturale nel periodo 2006-2010.

"Dinamiche analoghe, negli stessi periodi, si sono registrate sia per il settore termale che per quello della montagna, a livello regionale. Credo di poter affermare prosegue l'assessore Scaletti - che questa ripresa sia da addebitare anche alla correttezza della scelta strategica fatta dalla Regione Toscana nel superare la frammentazione promozionale del modello interpretato dalle APT; e di andare verso una strategia di promozione coordinata e orientata al prodotto pi che alle singole destinazioni. E crediamo che ci derivi anche dallo sforzo e dalle progettualit messe in campo da Toscana Promozione in questo anno e mezzo e a cui abbiamo lavorato insieme a Province, Camere di commercio e operatori".

L'assessore Scaletti ricorda anche che dal 2011 si avviata una strategia promozionale sul prodotto turistico montagna invernale, prima inesistente; che, tra gli altri interventi prevede la partecipazione a SkiShow di Londra e a SkiPass di Modena. Tale strategia conferma la volont della Regione di lavorare su un segmento, quasi integralmente inserito nel territorio pistoiese e ad oggi piuttosto debole in termini di competitivit rispetto ad altri segmenti turistici regionali, in un ottica di promozione integrata con gli altri segmenti forti dell'offerta regionale".

E' stata inoltre appena avviata una campagna di comunicazione sui media online e offline dedicata all'offerta termale, con uno specifico e ovvio focus su Montecatini, che incide, solo nella sua prima parte, per un importo di circa 220.000 euro. Ad oggi la campagna di comunicazione pi rilevante per quest'anno in termini di budget dedicata ai differenti target di prodotto della nostra regione.

"Toscana Promozione ha ripreso nel 2012 una presenza strutturata e innovativa all'edizione di IGTM, il salone mondiale dedicato all'offerta di golf e turismo. Anche qui coinvolgendo ampiamente gli operatori golfistici pistoiesi aggiunge Scaletti -. La Regione, fin dal 2011, e in modo pi strutturato quest'anno, ha poi avviato una campagna rivolta a media e operatori per anticipare le opportunit turistiche previste, anche nel territorio pistoiese, rispetto alla programmazione dei mondiali del ciclismo in Toscana nel 2013".

"E' dunque evidente che l'attenzione della Regione Toscana per il territorio della Provincia di Pistoia stata ampia e importante sia per i supporti finanziari rivolti alle attivit del territorio (tra i piu alti a livello regionale), che per l'accoglienza rivolta ai progetti proposti dall'amministrazione provinciale e dal territorio d'intesa con la Camera di Commercio. Si pu sempre fare meglio conclude l'assessore -, ma non certo scaricando colpe su altri che si risolvono i problemi. Prima della riforma Toscana Promozione non aveva un settore specifico dedicato al turismo e ora ce l'ha. Prima della riforma il booking on line era teorico ma non attivo; oggi 2047 strutture sono attive sul portale, di queste 124 sono della provincia di Pistoia. I risultati dipendono poi dalla qualit delle offerte e dalla capacit di stare on line, e anche per questo dedichiamo attenzione permanente alla formazione degli operatori".