Salute
6 marzo 2012
11:15

School of policy, dirigenti cinesi a scuola di sanità in Toscana

FIRENZE - Primo giorno di scuola per gli otto allievi della School of Policy, che ha avviato stamani le lezioni del primo corso rivolto all'Health Bureau della Municipalità di Shanghai. Allievi illustri, trattandosi di dirigenti del Dipartimento della salute della principale municipalità cinese. Il corso della School of Policy fa parte degli accordi sottoscritti nel novembre scorso dall'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia, nel corso del suo viaggio in Cina, e dal direttore generale dello Shanghai Municipal Health Bureau, professor Xu Jianguang.

Il corso, che si tiene a Firenze nella sede di Toscana Promozione, a Villa Fabbricotti, via Vittorio Emanuele, si articola in sei giornate, durante le quali dirigenti dell'assessorato e direttori generali delle aziende sanitarie toscane illustreranno ai colleghi cinesi il funzionamento della sanità toscana. Il tema della prima giornata era "Sistemi sanitari a confronto"; le lezioni di domani saranno dedicate ai "Sistemi informativi a supporto delle scelte strategiche e sanitarie" e "L'ospedale e la sua organizzazione"; giovedì 8 e venerdì 9 marzo si parlerà delle "Cure territoriali e l'assistenza agli anziani non autosufficienti". Dopo la pausa del fine settimana, lunedì 12 sarà dedicato agli "Strumenti della qualità e della verifica" e al "Sistema delle emergenze urgenze". Martedì 13 la tavola rotonda e la cerimonia finale.

"Il fatto che la principale municipalità cinese venga a vedere come funziona il nostro sistema sanitario costituisce per noi un grandissimo risultato - ha detto l'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia intervenendo all'inaugurazione del corso, alla presenza del console onorario cinese a Firenze, Wang Gian - Oltre alle lezioni che si tengono in questi giorni, individueremo altre prospettive di collaborazione in campo professionale e culturale. In futuro, gli accordi siglati a Shanghai prevedono anche visite specifiche dei funzionari cinesi ad alcune best practice della sanità toscana".

La School of Policy è una piattaforma regionale che promuove percorsi di alta formazione in ambito sanitario rivolti a partner internazionali (in questo caso, la Cina), e si propone di divenire strumento di promozione del sistema sanitario toscano e delle sue eccellenze; di promozione della cooperazione scientifica tra università e strututre sanitarie; di promozione  delle imprese toscane impegnate nel settore della salute; di attrazione di investimenti dall'estero.

"Con l'apertura di questa prima edizione della School of Policy sulla sanità è stato raggiunto un importante risultato per il rafforzamento dei rapporti tra la Toscana e la Cina - ha commentato Stefano Govannelli, direttore di Toscana Promozione - L'esperienza della sanità toscana, la più avanzata in Italia, costituisce un modello di interesse per i politici cinesi, combinando copertura universale dei cittadini, equilibrio finanziario sostenibile e alti parametri di efficienza. Da questo interesse siamo convinti che possano nascere grandi opportunità per le nostre imprese che sono attive nel campo dell'industria della salute. L'obiettivo non è solo lo scambio di esperienze, ma la formulazione di programmi di collaborazione a vari livelli, dalla pianificazione alla ricerca".

Notizie correlate:

Scaramuccia: accordo a Shanghai sulla School of Policy

L'assessore Scaramuccia a Pechino sigla un accordo di collaborazione Toscana-Cina

Tra il Meyer e l'Ospedale Pediatrico di Pechino alleanza contro i tumori infantili

Toscana-Cina, dialogo sempre più stretto: firmato un protocollo con Confindustria

Dalla Cina a scuola di buona sanità in Toscana