19 luglio 2014
17:51

Scirocco e libeccio alzano le onde, poi da martedì il mare tornerà a calmarsi

ISOLA DEL GIGLIO (Gr) – Venti di scirocco in arrivo domani, domenica 20 luglio, con punte di onde massime fino ad un metro e novanta centimetri (anche se la media sarà solo la metà). Raffiche fino a 25 nodi e onde addirittura di oltre due metri lunedì, non vicino allo scafo della Concordia ma in mare aperto, quando lo scirocco lascerà spazio al libeccio.

 

Le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono per niente favorevoli. I venti del sud hanno dato il cambio al maestrale che ha spirato sull'isola per gran parte della settimana, ma la situazione non cambia e il mare torna a muoversi ed alzarsi. Per questo è stato deciso di rinviare a martedì 22 luglio la partenza della nave. "Da martedì infatti la perturbazione si attenuerà, soprattutto a nord dell'isola – spiega Daniele Grifoni - , e fino a sabato, pur con tutte le incertezze di una previsione così lontana nel tempo, si aprirà una finestra particolarmente favorevole".

Daniele Grifoni è il previsore del LaMMA di turno in questi giorni al Giglio, chiamato a partecipare alla conferenza stampa del sesto giorno dall'avvio delle operazioni di rigalleggiamento della Concordia.

Il LaMMA, consorzio pubblico che per due terzi fa capo alla Regione e per un terzo al CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, è la voce ufficiale del meteo in Toscana e da tempo è presente al Giglio, dietro le quinte.

Da due anni la Titan Micoperi, che si occupa della rimozione del relitto, gli ha infatti affidato le previsioni e notte e giorno un previsore del consorzio è lì, con turni di due settimane, a scrutare radar, immagini del satellite e moto ondoso, pronto a riferire ogni pomeriggio sull'evoluzione del tempo. Per tutto il periodo si sono alternati in sei.