17 giugno 2019
11:58

Scomparsa Zeffirelli, il cordoglio del presidente Rossi - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 17 giugno 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 17/06/2019 – anno n.9 n.140 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Scomparsa Zeffirelli, il cordoglio del presidente Rossi
  • Firenze, inaugurato ufficialmente Memoriale dei deportati di Auschwitz
  • Premiato cartone su gemelle Bucci, Barni: "Premio meritatissimo"
  • Livorno, sabato la giornata regionale donazione sangue
  • Francigena, Ciuoffo: "Consolidata presenza toscana in AEVF"

 

In Toscana

  • Firenze. Scomparsa Zeffirelli: domani i funerali in Duomo
  • Terremoti: ancora scosse questa mattina nel Senese
  • Viareggio (LU). Tragedia sfiorata per ramo caduto
  • San Gimignano (SI). Trave pericolante nel Cortile del Palazzo Comunale –
  • Livorno. Il sindaco Salvetti incontra i genitori di Jacopo Pieri
  • Pieve Santo Stefano (AR). Multe sul Viadotto del Puleto: esposto in Procura
  • Toscana. Touring Club: a Piombino e San Vincenzo le spiagge più belle

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Presentata la mostra La botanica di Leonardo
  • Pisa. Inaugurato il Museo delle Navi Antiche

 

Notizie di servizio

  • Monteroni d'Arbia (SI). Lavori alla rete idrica
  • Prato. Le biblioteche Lazzerini e Nord "Peppino Impastato" saranno chiuse due mattine

 

Meteo e qualità dell'aria  

  • Previsioni meteo per oggi, lunedì 17 giugno, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla giunta regionale

 

Scomparsa Zeffirelli, il cordoglio del presidente Rossi - "Con la morte di Zeffirelli se ne va un altro grande del Novecento, un classico, un esponente di primo piano del patrimonio culturale ed artistico del nostro Paese. Ha segnato un'epoca del cinema e del teatro italiano partendo con Rosi e Visconti e realizzando veri capolavori per il pubblico della Scala o del Metropolitan come per quello del grande schermo, ridando vita a grandi testi classici come quelli di Shakespeare, Puccini o Verga. A Firenze, sua città natale e alla quale resterà per sempre legato, aveva dedicato un commovente documentario dopo l'alluvione del 1966 e aveva deciso, pur tra mille difficoltà, di regalare il Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo, una parte di eredità del suo lavoro. A nome di tutta la giunta regionale esprimo le condoglianze per la sua scomparsa". Così il presidente della Regione Enrico Rossi, non appena appresa la notizia della morte del regista fiorentino. Al cordoglio del presidente Rossi si aggiunge anche quello della vicepresidente Monica Barni, titolare della delega alla cultura. "Scompare un artista totale - ha detto - che ha raccontato grandi storie al teatro e al cinema come un artigiano della produzione artistica, con una ricerca, un rigore e una maestria unici, come è raccontato magistralmente nel percorso a lui dedicato nella sua fondazione".

 

Firenze, inaugurato ufficialmente Memoriale dei deportati di Auschwitz - Si è inaugurato sabato ufficialmente, dopo l'anteprima di qualche settimana fa, il Memoriale dei deportati italiani ad Auschwitz, sfrattato nel 2011 dal blocco 21 di Oswiecim in Polonia ed accolto, dopo il restauro, dalla Toscana nel quartiere di Gavinana a Firenze. Sfrattato perché non più in linea con la nuova impostazione didattica del museo, ma anche per la presenza di quei richiami artistici al comunismo fuori legge nella Polonia post-comunista e contemporanea. E così il Memoriale, pensato ed ideato quaranta anni fa dagli architetti Lodovico e Alberico di Belgiojoso, con l'intervento dello scrittore (ed ex deportato) Primo Levi, il pittore Mario Samonà e il compositore musicale Luigi Nono, inaugurato nel 1980 – una vera e propria opera multimediale – ha trovato casa nel capoluogo toscano. "Il Memoriale degli italiani è un'opera d'arte contemporanea che attraverso più linguaggi racconta il lungo viaggio attraverso il fascismo" sottolinea la vice presidente della Toscana, Monica Barni. "Ci fa attraversare il tempo della dittatura fino alla luce della liberazione e ci mostra nel percorso tutti gli attori di questa lotta. Dunque – aggiunge -, con la suggestione di un'opera d'arte, è comunque anche didattica". (IN ALLEGATO: BARNI_MEMORIALE.MP3)

 

Premiato cartone su gemelle Bucci, Barni: "Premio meritatissimo" - Il cartoon 'La stella di Andra e Tati', che ripropone la storia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute a quattro e sei anni all'orrore di Birkenau, ha vinto il Rockie Award come miglior produzione in animazione per bambini e ragazzi al Banff World Media Festival in Canada. "Un premio meritatissimo - commenta la vicepresidente della Regione Monica Barni -. Abbiamo avuto la possibilità di vedere il cartone in anteprima, durante la summer school che abbiamo organizzato nell'agosto 2018, insieme alle autrici e registe e agli insegnanti che poi avrebbero portato i loro studenti ad Auschwitz, lo scorso gennaio. Un cartone davvero efficace, sia nel tratto che nelle parole, che sono poi quelle con le quali, con lucidità, le sorelle Bucci raccontano tutte le volte a ragazzi e ragazze sul treno, la loro drammatica storia. Una lucidità che fa capire loro che queste vicende storiche non devono mai più ripetersi". Il cartoon è prodotto dalla società siciliana Larcadarte in collaborazione con Rai Ragazzi e Miur ed è diretto da Rosalba Vitellaro e sceneggiato da Alessandra Viola. Le sorelle Andra e Tatiana Bucci hanno iniziato a raccontare in pubblico quello che era successo a loro nei campi di sterminio solo nel 2004. La prima volta sul Treno della Memoria toscano, nel 2004, diretto al campo di Maidanek, vicino a Lublino, in Polonia. Dei 776 bambini italiani con meno di quattordici anni che furono deportati ad Auschwitz, solo 25 sono sopravvissuti. Tra questi anche Andra e Tatiana.

 

Livorno, sabato la giornata regionale donazione sangue - La Toscana ha raccolto la sfida di costituire un gruppo con altre regioni italiane, per l'esattezza Campania, Lazio, Marche e Molise, ma anche con l'Ispettorato generale della sanità militare, realizzando in quest'ottica, tramite l'Estar, una gara di alto valore economico, circa 200 milioni di euro per cinque anni, privilegiando gli aspetti qualitativi rispetto al prezzo e riportando un risultato estremamente valido in termini di prodotti offerti con un risparmio complessivo di oltre 8 milioni l'anno, di cui 3 milioni 300 mila per la sola Toscana. Questo uno degli aspetti che ha caratterizzato la giornata regionale della donazione del sangue e del plasma, dal titolo marinaresco "Tutti a bordo", che si è svolta sabato scorso all'Accademia navale di Livorno. "Le strategie e gli obiettivi comuni della plasmaderivazione  ha spiegato l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi - focalizzano la vera sfida del dopo gara con quello che riusciremo a costruire assieme ai nostri interlocutori per la crescita di tutto il sistema, per cui con le altre regioni lavoreremo per migliorare l'intero sistema trasfusionale nella qualità e nella sicurezza, per portare tutte le regioni agli stessi indici di donazione del plasma facendo crescere quelle al momento più indietro", ha affermato l'assessore Saccardi, che ha anche ricordato come "la Toscana, da molti anni, qualifichi il suo operato in merito alla donazione del sangue con un'apposita iniziativa regionale. Abbiamo voluto condividere con tutte le regioni dell'accordo Pla.net questa giornata di lavoro per riflettere sugli obiettivi, sugli strumenti a disposizione e sulle ‘condizioni meteo' presenti lungo il percorso", ha continuato l'assessore Saccardi. "Ringrazio quindi le strutture regionali di coordinamento del sistema trasfusionale di Campania, Lazio, Marche e Molise, ma anche l'Ispettorato della sanità militare, le associazioni del volontariato e dei donatori, per la loro presenza e per la volontà di condividere questa esperienza dell'accordo Pla.net, che mi auguro possa essere l'inizio di un proficuo percorso di collaborazione anche su moltissimi altri temi".

 

Francigena, Ciuoffo: "Consolidata presenza toscana in AEVF" - "Grande soddisfazione per una Toscana che vede riconosciuto l'impegno che Regione e Comuni hanno dedicato allo sviluppo ed all'affermazione della via Francigena".  Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, commentando il rinnovo delle cariche sociali dell'AEVF avvenuto nei giorni scorsi a Besancon, in Francia, dove si è tenuta l'assemblea generale dell'Associazione. In occasione dell'Assemblea dell'Associazione Europea delle Vie Francigene sono state rinnovate le cariche sociali che hanno visto la conferma del Presidente Massimo Tedeschi, la nomina del consigliere regionale Francesco Gazzetti tra i 6 vicepresidenti e l'inserimento nell'Ufficio di Presidenza dei sindaci di Pontremoli Lucia Baracchini, di Altopascio Sara D'Ambrosio, di Gambassi Terme Paolo Campinoti e di Monteriggioni Andrea Frosini. Nell'Ufficio di Presidenza, di cui fa parte di diritto l'assessore Ciuoffo, è stata confermata anche l'associazione Toscana della Via Francigena e dei Cammini con il suo legale rappresentante Andrea Lombardi. "Soddisfazione doppia per la Regione Toscana - ha detto ancora Ciuoffo - è per la nomina a vice presidente di Francesco Gazzetti e per il ruolo dell'assessorato regionale al turismo. Un riconoscimento importante per la Toscana che in questi anni ha lavorato con grande impegno per dare un'organizzazione territoriale, garantire le risorse per un'adeguata manutenzione e migliorare il tratto toscano nella sua percorribilità, accoglienza e attività di animazione. Uno sforzo notevole di tutto il sistema toscano che ha coinvolto il mondo associativo del volontariato laico e religioso che opera sulla Francigena. Una dedizione che ha reso il tratto toscano della Francigena uno dei più strutturati a livello nazionale ed europeo".

 

 

In Toscana

 

Firenze. Scomparsa Zeffirelli: domani i funerali in Duomo – Si svolgeranno domani, alle 11, in Duomo a Firenze i funerali di Franco Zeffirelli, morto sabato a Roma a 96 anni. Ad officiare il rito funebre sarà l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori. Zeffirelli era nato proprio a Firenze il 12 febbraio 1923. Il salone dei 500, in Palazzo Vecchio, ospiterà invece oggi la camera ardente fino alle 23. Intanto il sindaco Dario Nardella ha proclamato per domani il lutto cittadino. Sempre domani la Cattedrale, la Cupola di Brunelleschi e la cripta di Santa Reparata rimarranno chiusi al pubblico fino alle 14. Lo comunica l'Opera di Santa Maria del Fiore. Annullata, sempre domani, anche la possibilità di assistere al fenomeno dello gnomone nella cappella della Croce in Duomo. L'appuntamento è stato spostato al 20 giugno, mentre il giorno successivo, per il solstizio d'estate, il fenomeno sarà visibile come da programma. Rinviata, in segno di rispetto per la morte del regista fiorentino, anche la prima seduta del nuovo Consiglio comunale. Ai microfoni del Tgr il sindaco Nardella ha ricordato il Maestro. (IN ALLEGATO: NARDELLA_ZEFFIRELLI.MP3)

 

Terremoti: ancora scosse questa mattina nel Senese - Trema ancora la terra nel senese, a Cetona e San Casciano dei Bagni. Gli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato questa mattina tre lievi scosse, la più forte, alle ore 7,41 di magnitudo 2.6 a Cetona ad una profondità di 8 chilometri. A questa ne è seguita un'altra alle 7,48 di magnitudo 1.5. A San Casciano dei Bagni la terra ha tremato alle 8,04 con una scossa di magnitudo 2.5 ad una profondità di 11 chilometri. La popolazione ha percepito la terra tremare ma non si registrano danni a cose o persone. Sempre in questa zona nella serata di sabato si erano verificate sette scosse, la più forte di magnitudo 3.4.

 

Viareggio (LU). Tragedia sfiorata per ramo caduto - Tragedia sfiorata ieri a Viareggio per la caduta di un grosso ramo di pino, tra via della Circonvallazione e largo Risorgimento, che ha rischiato di colpire in pieno un motociclista, comunque caduto a terra. Secondo quanto emerso, parte del ramo ha toccato il bauletto della moto, il giovane è finito a terra ma per fortuna è riuscito ad allontanarsi prima di essere completamente investito dal ramo. Il motociclista è poi andato in ospedale con un'ambulanza della Misericordia per accertamenti. Sul posto oltre ai vigili del fuoco è intervenuta la polizia municipale. La strada è stata poi interrotta alla viabilità per consentire la rimozione del ramo.

 

San Gimignano (SI). Trave pericolante nel Cortile del Palazzo Comunale – E' terminato l'intervento di urgenza nel Cortile del Palazzo Comunale di San Gimignano resosi necessario dopo che una trave del solaio soprastante le scale di accesso agli uffici comunali ha manifestato segni di cedimento. L'amministrazione comunale ha immediatamente avvisato ieri il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che con il distaccamento di Poggibonsi è tempestivamente intervenuto. Sul posto anche il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco l'Ingegnere Luca Nassi ed in via precauzionale è stato deciso di chiudere il Museo Civico soprastante gli uffici comunali. Oggi il Museo Civico di piazza del Duomo è regolarmente aperto, mentre l'accesso agli uffici comunali posti al primo piano del Palazzo sarà garantito all'altezza di metà delle scale di accesso al Museo stesso. Già da oggi proseguiranno in regime di somma urgenza ulteriori lavori di consolidamento.

 

Livorno. Il sindaco Salvetti incontra i genitori di Jacopo Pieri - "Il mio intento è che non lasciate la città alla quale voglio rivolgere un mio appello personale, in qualità di sindaco, perché chiunque abbia assistito alla dinamica dell'incidente possa raccontare la verità". Sono queste le parole che il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha rivolto ai genitori di Jacopo Pieri, il ragazzo di 17 anni deceduto il 3 marzo 2017 in un tragico incidente, ricevuti la scorsa settimana a Palazzo Comunale. Il sindaco li ha voluti incontrare a cinque giorni dalla sua nomina perché - dice Salvetti - "in qualità di primo cittadino ho il dovere di tutelare e sostenere la comunità. Livorno non è mai stata una città omertosa. Anzi. E lo dovrà rivelare anche in questa drammatica circostanza. È un impegno morale e civile farsi avanti soprattutto in questo momento in cui si richiede l'archiviazione del caso. I genitori di Jacopo hanno pubblicamente espresso la volontà di trasferirsi altrove perché delusi ed amareggiati da una parte della città rimasta in silenzio, che non li ha voluti aiutare. Non voglio che questo accada, non voglio che perdano la speranza nella ricerca della verità – ha sottolineato il sindaco - la comunità tutta dovrà essere unita e collaborativa nella risoluzione dell'indagine caratterizzata da ombre e luci. È questo il mio appello".  I genitori di Jacopo hanno espresso il desiderio di vedere realizzata qualsiasi iniziativa che ricordi la figura del figlio, ragazzo molto amato dagli amici e dai compagni di classe.

 

Pieve Santo Stefano (AR). Multe sul Viadotto del Puleto: esposto in Procura - Il Comitato E45 si è recato in Procura ad Arezzo per chiedere di investigare sui veicoli che sono stati sorpresi a transitare sul viadotto. Lo rende noto il sito Toscanamedianews.it. Il Puleto sulla E45 è un percorso strategico per il centro Italia ed è tornato percorribile per alcune tipologie di mezzi e ad una velocità ridotta, ma sono state elevate numerose multe sul tratto stradale. Il Comitato che ringrazia l'operato della Polizia Stradale ha infatti contato circa 100 verbali di infrazione. L'esposto presentato chiede di indagare per "attentato alla sicurezza dei trasporti". I membri dell'associazione civica spiegano "serve il riconoscimento dello stato di emergenza da parte del governo che consenta ad un commissario straordinario di agire in deroga alla normativa e sistemare la viabilità alternativa". I cittadini auspicano la riapertura della Tiberina bis e significativi interventi di manutenzione straordinaria sul viadotto.

 

Toscana. Touring Club: a Piombino e San Vincenzo le spiagge più belle - Tra le spiagge più belle della costa toscana, tra Livorno e la Maremma, ci sono anche quelle dalla Val di Cornia. A segnalarle è il Touring Club Italiano. Ad aprire l'elenco della top ten c'è il Parco della Sterpaia. Si trova poi il Parco di Rimigliano a San Vincenzo e il Golfo di Baratti.  Nella top ten troviamo anche le spiagge bianche di Rosignano Marittima, Cala Violina a Scarlino, Cala di Forno a Marina di Grosseto, Cala del gesso a Monte Argentario, Le Rocchette a Castiglione della Pescaia e Tombolo della Feniglia a Orbetello.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Presentata la mostra La botanica di Leonardo - Un grande poliedro con all'interno un albero di gelso: l'installazione, allestita nel corso di due notti di lavoro, è stata svelata in Piazza della Signoria, nel cuore di Firenze, tra lo stupore e la curiosità dei presenti. Una grande struttura da oggi accoglie i visitatori della piazza, una nuova presenza temporanea posizionata tra i capolavori del Rinascimento fiorentino, a pochi passi da Palazzo Vecchio, dalla Statua equestre di Cosimo I e dalla fontana del Nettuno. Un grande simbolo – alto sei metri – che anticipa e presenta i contenuti della mostra La botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra Arte e Natura. L'esposizione, che prenderà il via il prossimo 13 settembre a Firenze nel Complesso museale di Santa Maria Novella, è un tassello fondamentale nel percorso che la città ha dedicato alle celebrazioni leonardiane.

 

Pisa. Inaugurato il Museo delle Navi Antiche – E' stato inaugurato ieri alla presenza di Alberto Bonisoli, ministro per i Beni e le attività culturali, il Museo delle Navi Antiche di Pisa, dopo un percorso di ricerca e restauro durato vent'anni. Il Museo, allestito all'interno degli Arsenali Medicei sul lungarno pisano, espone le navi di età romana e i reperti a esse riferiti rinvenuti e restaurati presso il Cantiere delle Navi Antiche. Sono quattro le imbarcazioni integre esposte: l'ammiraglia Alkedo da 12 rematori, la Nave "I" ossia un grande traghetto fluviale, un secondo barcone con ponti e albero ben visibili e una piccola imbarcazione per il trasporto merci. A queste, si affiancano altre navi parzialmente recuperate e la ricostruzione di una porzione del cantiere di scavo. In mostra anche i carichi rinvenuti, che includono gli oggetti personali dei viaggiatori, con migliaia di frammenti ceramici, vetri, metalli, elementi in materiale organico, da giochi per bambini a capi d'abbigliamento, e anche i resti di un marinaio morto con il suo cane: un mosaico che copre mille anni di commerci, navigazioni, rotte, vita quotidiana a bordo e naufragi. Alla presentazione è intervenuto il direttore scientifico del museo, Andrea Camilli. (IN ALLEGATO: CAMILLI_MUSEONAVI.MP3)

 

 

Notizie di servizio

 

Monteroni d'Arbia (SI). Lavori alla rete idrica – Oggi fino alle 16.30 i tecnici di Acquedotto del Fiora effettueranno un intervento di manutenzione programmata sulla rete di distribuzione in via Borgo di Tressa, nel comune di Monteroni d'Arbia, finalizzato alla sostituzione di una saracinesca di sezionamento e all'allacciamento di nuove utenze. I lavori determineranno la temporanea sospensione dell'erogazione di acqua a tutte le utenze situate in località Ponte d'Arbia, in via Borgo di Tressa, via del Poggio, vicolo del Tinaio, viale Morandi e zone limitrofe. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 17 del giorno stesso.

 

Prato. Le biblioteche Lazzerini e Nord "Peppino Impastato" saranno chiuse due mattine – Il Comune di Prato comunica che oggi lunedì 17 e il 24 giugno la Biblioteca Lazzerini e la Biblioteca Nord "Peppino Impastato" saranno chiuse la mattina per un corso di aggiornamento professionale del personale. La Lazzerini aprirà dalle ore 14 e la Biblioteca Nord dalle ore 15. 

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, lunedì 17 giugno, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti a tratti consistenti nel pomeriggio nelle zone interne e in Appennino con possibilità di isolati, brevi, rovesci. 

Venti: deboli da ovest, nord-ovest con rinforzi lungo la costa.

Mari: in prevalenza poco mossi.

Temperature: in aumento, in particolare sulle province occidentali.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/16-06-2019