17 settembre 2018
11:58

Scuola, gli auguri di Grieco per l’inizio dell’anno - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 17 settembre 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 17/09/2018 – anno n.8 n.252 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Scuola, gli auguri di Grieco per l'inizio dell'anno
  • Scuola, inaugurata nuova sede istituto Mattei di Rosignano (Li)
  • Trasporti, inaugurati nuovi bus Tiemme a Torrita di Siena e Arezzo
  • Ricerca, Barni alla conferenza "Generiamo il futuro" a Siena

 

In Toscana

  • Cecina (LI). Con numeri da record si chiude il Meeting Antirazzista di Arci
  • Scarperia (FI). Bimbo ucciso: oggi udienza convalida gip in carcere Firenze
  • Firenze. Mercato immobiliare: al top per le compravendite
  • Livorno. Prete celebra messa su sagrato
  • Toscana. Confindustria Sud vara la piattaforma per il welfare
  • Firenze. Family Hub, cresce il numero delle famiglie protette da disagio e povertà educativa


Cultura e spettacolo

  • Firenze. Presentata L'Eredità delle Donne
  • Siena. In mostra "I dipinti nascosti di Aubusson"

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Università: ateneo promuove incontri con aziende
  • Livorno. Illuminazione pubblica: nuovo numero verde

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, lunedì 17 settembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Scuola, gli auguri di Grieco per l'inizio dell'anno - "Nel mondo della scuola non mancano certo le difficoltà. Ma accanto alle criticità, che cerchiamo di superare con le nostre politiche, ci sono anche tanti aspetti positivi. Nelle visite che faccio in modo frequente nelle scuole toscane colgo entusiasmo, caparbietà, passione e il desiderio di migliorare questo incredibile ed affascinante microcosmo che è la scuola". È un passaggio del messaggio di augurio che l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco ha rivolto agli studenti e alle famiglie toscane per l'avvio dell'anno scolastico in programma oggi. "L'attenzione che la Regione Toscana riserva alla scuola è altissima da sempre – ha detto ancora Grieco. Ogni euro stanziato per l'educazione e la formazione lo consideriamo il miglior investimento per il futuro. Anche nell'anno che sta per iniziare il nostro impegno sarà quello di mettere in atto interventi coordinati ed efficaci di supporto alle scuole e ai territori. La scuola rimane per la Regione un punto fermo su cui puntare al fine di accompagnare e valorizzare il percorso che è stato intrapreso da tempo, un percorso teso a favorire il successo formativo di ogni individuo attraverso opportunità, ambienti di apprendimento e modalità didattiche in linea con le sfide educative di oggi, per preparare i giovani a gestire la complessità del domani". (IN ALLEGATO: GRIECO_INIZIOSCUOLA18.MP3).

 

Scuola, inaugurata nuova sede istituto Mattei di Rosignano (Li) - L'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco ha inaugurato sabato la nuova sede dell'Istituto di istruzione secondaria superiore liceale tecnica professionale e alberghiera "Enrico Mattei" di Rosignano Solvay (Li). Grieco ha rivolto il suo plauso alla Provincia "considerato che - ha detto - è molto raro inaugurare scuole superiori. Con l'iniziativa odierna abbiamo consegnato ai futuri studenti dell'Istituto professionale una nuova scuola antisismica, con 7 aule e 3 laboratori, impianti fotovoltaici e domotici di nuova generazione, finanziata con risorse provinciali per 1.650.000 euro", ha detto Grieco, che ha aggiunto: "Si tratta di un'occasione importante per il rilancio degli istituti professionali specialmente su un territorio come quello livornese considerato che, proprio a Rosignano, si trova l'Its Prime. Un istituto che realizza percorsi biennali gratuiti in grado di inserire i diplomati nei vari settori del sistema economico e produttivo portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d'innovazione. Con l'inaugurazione di oggi l'Istituto alberghiero avrà inoltre più spazio a disposizione per la didattica - ha concluso l'assessore - e potranno essere programmati i previsti interventi di ristrutturazione che beneficeranno di 700.000 euro grazie ai mutui della Banca Europea degli investimenti tramite le graduatorie della Regione Toscana".

 

Trasporti, inaugurati nuovi bus Tiemme a Torrita di Siena e Arezzo – Doppia inaugurazione sabato a Torrita di Siena ed Arezzo di nuovi bus extraurbani Tiemme. I nuovi 10 mezzi, acquistati sulla base del programma di rinnovamento della flotta previsto dal contratto con la Regione Toscana, completano un lotto di 35 nuovi autobus acquistati a gennaio 2018 e destinati al bacino della Toscana del sud. Altri 60 nuovi autobus extraurbani arriveranno nel 2019. "Questi nuovi bus extraurbani - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli partecipando al taglio del nastro - andranno a sostituire quelli più 'anziani' presenti nel parco mezzi di Tiemme, in modo da abbassare l'età dei bus in circolazione e di conseguenza aumentare sia il comfort che la sicurezza del viaggio. Il progressivo 'ringiovanimento' dei mezzi pubblici in circolazione è uno dei punti forti del contratto-ponte firmato dalla Regione con l'azienda Scarl-One, di cui Tiemme fa parte. Abbiamo affidato per due anni il servizio pubblico su bus a Scarl-One in attesa degli esiti della gara regionale sul tpl, ma abbiamo chiesto che molte dei miglioramenti previsti dalla gara venissero 'anticipati'. Nei 2 anni di contratto, entreranno in servizio complessivamente oltre 400 nuovi autobus, che altrimenti non avremmo avuto. Così come la possibilità di geolocalizzare tramite AVM tutti i bus e poter tracciare il loro percorso, in modo che gli utenti sappiano esattamente dove si trova l'autobus e tra quanto arriverà. Sono passi in avanti importanti per un servizio migliore, in linea con i principali stati europei". I 10 nuovi bus sono di ultima generazione e dotati dei migliori standard attualmente presenti sul mercato in termini di sostenibilità ambientale (motorizzazione Euro 6) ma anche comfort di viaggio per i passeggeri, sicurezza e tecnologia a bordo con, ad esempio, la rete wi-fi gratuita.

 

Ricerca, Barni alla conferenza "Generiamo il futuro" a Siena - Seconda giornata di lavori sabato di ‘Generiamo il futuro', la prima conferenza sulla ricerca delle scienze della vita in Toscana, organizzata a Siena dalla Regione Toscana in collaborazione con Toscana Life Sciences; le considerazioni finali sono state affidate alla vicepresidente e assessore a cultura, università e ricerca Monica Barni. Tra gli appuntamenti della giornata di sabato l'iniziativa ‘Scienziati per un giorno', con la partecipazione di più di cento bambini che hanno trasformato il Museo di Santa Maria della Scala in un laboratorio dove poter scoprire i segreti del Dna, dei meccanismi cellulari e delle biotecnologie. "Non poteva esserci iniziativa migliore di questa, per concludere la due giorni di lavori", ha commentato la vicepresidente Barni. "Come indicato dal titolo, la nostra attenzione è dedicata al futuro della ricerca nell'ambito delle scienze della vita, uno dei settori strategici del sistema economico-produttivo regionale. E quindi penso sia stato giusto e simbolico dedicare l'epilogo della conferenza al nostro futuro, a questi bambini che stamani hanno affollato i laboratori del Santa Maria della Scala e hanno sperimentato con mano quanto possa essere entusiasmante lavorare nel settore delle scienze della vita: è nelle nuove generazioni che dobbiamo investire, avvicinandole fin da subito a questi temi".

 

 

In Toscana

 

Cecina (LI). Con numeri da record si chiude il Meeting Antirazzista di Arci - Musica, cultura, cittadinanza e identità. Il filo dell'ultima giornata del MIA ha intrecciato tutte queste parole, invitando le persone, come ha fatto Paolo Benvegnù, ad avere uno "sguardo alto, universale che permetta di riflettere sul complesso concetto d'identità, in un paese come il nostro che storicamente non ne ha una definita" e che ci faccia sentire di appartenere a una comunità". Questo il valore della musica a cui accennano Massimiliano "Ufo" Schiavelli e Andrea Appino degli Zen Circus. Sono questi alcuni degli spunti dell'iniziativa "StraniEroi", ultimo incontro del 24° MIA – Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina, la manifestazione promossa da ARCI con il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, Comune di Cecina e Cesvot. L'iniziativa è stata organizzata con il CONNGI, il coordinamento nazionale delle nuove generazioni, a sostegno della cittadinanza per le ragazze e i ragazzi, italiani di fatto, ma non di diritto: gli "StraniEroi" che ogni giorno s'impegnano per il riconoscimento dei diritti, come Mohamed Kaabour (Presidente CoNNGI), Xavier Palma (Presidente Italiani Senza Cittadinanza), l'avvocato napoletano/nigeriano Hillary Sedu, che si sono raccontati, che hanno spiegato cosa vuol dire portare su di sé il peso di pregiudizi che minano la propria identità personale, tanto che il mancato riconoscimento della cittadinanza può essere considerato un "crimine contro l'identità" come ha spiegato l'avvocato Sedu. Con loro e con gli artisti, al tavolo, anche la presidente nazionale ARCI Francesca Chiavacci e il giornalista Vittorio Longhi. Dopo l'iniziativa, Benvegnù, Rancore, gli Zen Circus e Motta si sono esibiti nel concerto che ha chiuso, davanti ad oltre 1500 persone, la manifestazione che si avvicina al quarto di secolo e che mai come quest'anno ha avuto un valore simbolico così forte, ben raccontato dai numeri. Da diverse regioni dell'Italia centrale sono arrivati, infatti, le ragazze e i ragazzi che hanno animato laboratori e spettacoli: in quattro giorni superate di gran lunga le 4000 persone, tra visitatori e partecipanti a incontri, laboratori, spettacoli e concerti. Un commento a chiusura dell'edizione 2018 è stato fatto dal presidente regionale di Arci, Gianluca Mengozzi. (IN ALLEGATO: MENGOZZI_FINEMEETING2018.MP3).

 

Scarperia (FI). Bimbo ucciso: oggi udienza convalida gip in carcere Firenze - Si terrà oggi nel carcere fiorentino di Sollicciano l'udienza di convalida dell'arresto scattato in flagranza di reato per il 34enne che ieri sera a Sant'Agata di Scarperia (Firenze) ha ucciso il figlio di 1 anno in una lite con la convivente, madre del piccolo. Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve Federico Ignesti. (IN ALLEGATO: IGNESTI_SANTAGATA.MP3)

 

Firenze. Mercato immobiliare: al top per le compravendite - Firenze si conferma una città con una forte attrattività turistica che si traduce in un brillante mercato immobiliare. Il capoluogo toscano infatti è, insieme a Genova, la regina delle compravendite del secondo trimestre del 2018. Secondo il rapporto dell'Agenzia delle Entrate, nel periodo aprile-giugno il capoluogo toscano e quello ligure hanno segnato un +4,7%, registrando la crescita più robusta. Seguono Milano e Palermo (+4,4%), Torino (+4%), Bologna (2,8%) e Napoli (2,7%). Tra le maggiori città italiane, l'unica che mostra un leggero calo è Roma (-0,8%) anche se resta quella col maggior volume di compravendite.

 

Livorno. Prete celebra messa su sagrato - "Oggi celebrerò la messa all'aperto sul sagrato, senza polemiche perché è domenica e senza la messa il Cristiano è morto". Come aveva annunciato, alle 11 di ieri don Michele Esposto, parroco di Santa Caterina, chiesa settecentesca simbolo del quartiere della Venezia a Livorno (chiusa tre giorni fa con ordinanza del sindaco Filippo Nogarin per motivi di sicurezza, dopo che un sopralluogo dei vigili del fuoco aveva rilevato uno spolverio di intonaco dalla cupola), ha mantenuto la promessa celebrando la funzione all'aperto, davanti al portone chiuso della chiesa. Con l'aiuto dei fedeli, dopo una breve processione con la statua della Madonna appena restaurata per le vie del quartiere, panche e sedie sono state trasferite sul selciato del sagrato, e si è potuta celebrare così la messa, in attesa che la situazione si sblocchi in vista del contro sopralluogo dei tecnici della diocesi previsto in settimana.

 

Toscana. Confindustria Sud vara la piattaforma per il welfare - Confindustria Toscana Sud e Aon, gruppo leader nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell'intermediazione assicurativa, hanno realizzato una piattaforma per il welfare aziendale. Saranno proposti, per gli associati, servizi in convenzione con partner selezionati del territorio e un'assistenza personalizzata tramite un call center composto da oltre 100 professionisti qualificati di Aon della sede di Milano. L'obiettivo della piattaforma è la riduzione del cuneo fiscale per le imprese e i lavoratori, l'aumento del potere di acquisto delle famiglie e l'estensione a tutti dei benefici del welfare aziendale.

 

Firenze. Family Hub, cresce il numero delle famiglie protette da disagio e povertà educativa – Più di 60 famiglie che si sono avvicinate allo sportello di ascolto, 80 ore di incontri tra genitori e pedagogisti, nutrizionisti e pediatri, 2 inserimenti al nido e 4 alla materna, in tutto un centinaio di bambini che ora hanno una chance in più di crescere sereni e di andare a scuola. Questi sono i risultati raggiunti nei primi sei mesi dell'anno da Family Hub, il progetto sperimentale realizzato dal Gruppo Cooperativo CGM e dal Consorzio Co&So, che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie più fragili, quelle straniere, senza lavoro o con un reddito che scivola verso la soglia di povertà, con forti barriere linguistiche e culturali che possono frenare il processo di integrazione sociale anche per i più piccoli. L'incremento dei nuclei familiari raggiunti dal progetto è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune di Firenze, che ha aperto le porte delle ludoteche dei Quartieri 4 e 5 (Carrozza di Hans, Castello dei Balocchi, Mondolfiera). Questi tre spazi si sono aggiunti alle scuole dell'infanzia "La Nave" di Firenze e "Sacro Cuore" di Scandicci, dove Family Hub ha iniziato a operare un anno fa. L'esperienza di Family Hub si concluderà, dopo due anni di attività sperimentale, a dicembre di quest'anno. Il suo operato ha già ottenuto importanti riconoscimenti. Nel 2016 il progetto infatti si è classificato tra i 10 vincitori del bando nazionale "Infanzia, prima" della Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud e Fondazione Cariplo.

 


Cultura e spettacolo

 

Firenze. Presentata L'Eredità delle Donne - Tre serate teatrali originali ideate e condotte da Serena Dandini per mettere in scena capacità, biografie e professionalità diverse a rappresentare tutte le sfumature del talento femminile. La partecipazione straordinaria di Ségolène Royal per siglare il gemellaggio con Parigi. Quasi 100 appuntamenti, 26 location da visitare e da scoprire, e 140 ospiti nazionali e internazionali, tra cui alcune Grandi Madri come Franca Valeri, Lina Wertmüller e Natalia Aspesi, poi il Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri. La prima edizione del festival L'Eredità delle Donne sta per invadere la città di Firenze, dal 21 al 23 settembre. Nel segno dell'Elettrice Palatina, ovvero Anna Maria Luisa de' Medici, e con un messaggio augurale di Ruth Bader Ginsburg, giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti, nominata come seconda donna a coprire questo ruolo dal Presidente Clinton. La manifestazione si svolge in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in gemellaggio con l'evento Les Journées du Matrimoine di Parigi e dedicato alla figura della Elettrice Palatina che è celebrata nelle tre giornate con specifici appuntamenti alle Cappelle Medicee e a Villa la Quiete. Il programma dettagliato su www.ereditadelledonne.it.

 

Siena. In mostra "I dipinti nascosti di Aubusson" - Una mostra singolare dedicata a sei secoli di arte contemporanea. Fino al 6 ottobre la galleria Beaux Arts di Siena (via Montanini, 38) propone "I dipinti nascosti di Aubusson". Per la prima volta nella città del Palio, sarà esposta una selezione di "Cartons de tapisserie d'Aubusson" proveniente dalla AlVy, la più importante collezione italiana. I Cartoni d'Aubusson sono preziosi manufatti in scala 1/1 realizzati a tempera oppure a olio; opere d'arte realizzate da artigiani specializzati, les peintres cartonniers e utilizzati dal tessitore come modello per l'arazzo nelle manifatture ad Aubusson, un piccolo paese della campagna francese. Sono passati sei secoli e la tradizione, tinta d'innovazione, ha mantenuto viva questo savoir-faire divenuto ai giorni nostri Patrimonio Immateriale Culturale dell'Umanità. Dietro un arazzo si nasconde sempre un disegno, la sua anima speculare, la partenza di un lungo viaggio che guiderà l'arazziere nella realizzazione dell'opera tessile. Per soddisfare una clientela esigente, i modelli seguivano i canoni di bellezza di ogni epoca: ad Aubusson si è sempre fatto arte contemporanea. Ingresso libero. Orario: lunedì dalle ore 16 alle ore 19.30, dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30 - domenica chiuso; Info: tel 0577 280759; www.artsiena.com

 

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Università: ateneo promuove incontri con aziende - Scatta oggi la prima 'Career week' dell'Università di Pisa, che fino al 21 settembre garantirà un'occasione di incontro tra laureati e studenti dell'ateneo pisano e responsabili di oltre 40 aziende, enti e organizzazioni per favorire l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e consolidare i rapporti dell'università pisana con le realtà produttive locali, nazionali e internazionali. Gli incontri avverranno presso il centro congressi 'Le Benedettine'. "L'evento - ha sottolineato Rossano Massai, delegato del rettore per il Job placement - ha numeri altamente significativi, con la partecipazione di oltre 40 aziende di rilievo nazionale e internazionale, più di 150 posizioni lavorative aperte, per le quali sono state ricevute oltre 500 candidature, e 3 tavole rotonde di approfondimento con esperti qualificati". Alla tavola rotonda di apertura, lunedì alle 15 sul tema 'Quali competenze per un mercato del lavoro in continua trasformazione? E quale ruolo per le università e gli attori istituzionali?'. Interverranno tra gli altri l'assessore all'Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco, e il rettore dell'ateneo, Paolo Mancarella. Nei giorni seguenti le aziende illustreranno ai giovani il ventaglio di opportunità professionali nei loro rispettivi settori e forniranno informazioni sulle caratteristiche organizzative, i profili più ricercati, le opportunità di carriera e di sviluppo professionale, i criteri del processo selettivo.

 

Livorno. Illuminazione pubblica: nuovo numero verde - È cambiato, dal primo settembre, il soggetto che gestisce la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e degli impianti semaforici cittadini a Livorno. Ad aggiudicarsi il servizio è stata l'associazione temporanea di imprese costituita dalle ditte Engie Servizi SpA (capogruppo), Diddi Dino & figli srl e Coli Impianti srl. Cambiano, quindi, i riferimenti per l'invio di segnalazioni relative agli impianti di illuminazione. Il nuovo numero verde, attivo 24 ore su 24, è l'800.123.526. L'indirizzo di posta elettronica è illuminazionecomune.livorno@engie.com. Si ricorda che tutti i cittadini possono segnalare guasti e malfunzionamenti degli impianti di illuminazione di strade, piazze e luoghi pubblici, e degli impianti semaforici.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, lunedì 17 settembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso o nuvoloso con rovesci e temporali sparsi. Nel pomeriggio i fenomeni saranno possibili ovunque ma più frequenti nell'interno con esaurimento previsto in serata.

Venti: deboli meridionali.

Mari: poco mossi.

Temperature: massime in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/16-09-2018