Ambiente
3 ottobre 2019
15:56

Scuole di Aulla, Fratoni: "Non doveva accadere, uffici regionali già attivati con le ditte esecutrici"

FIRENZE – La Regione si è già mossa per contestare alle ditte esecutrici dei lavori quanto avvenuto ai plessi scolastici di Aulla e sarà parte attiva per risolvere in tempi rapidissimi questo spiacevole inconveniente. Lo fa sapere l'assessore regionale all'ambiente e alla difesa del suolo Federica Fratoni non appena appresa la notizia degli allagamenti che si sono verificati al plesso nella giornata di ieri.

"E' accaduta una cosa che non doveva accadere – spiega Fratoni dopo un confronto con i tecnici degli uffici regionali – e rientra in quella categoria di incidenti classificata come i "vizi occulti" che non emergono durante la fase di collaudo né nel periodo dei due anni seguenti la consegna del plesso. Sta di fatto che da luglio del 2017, quando sono state inaugurate le scuole, ad oggi, nonostante i diversi fenomeni di pioggia, che sicuramente ci sono stati in questo lasso temporale, non si erano verificati fenomeni di questo tipo né l'amministrazione di Aulla ha mai fatto pervenire segnalazioni alla Regione Toscana. Per quanto ci riguarda, faremo quanto si deve per risolvere quanto prima questo increscioso incidente".

Per quanto riguarda l'allagamento avvenuto lo scorso 4 aprile che il sindaco lamenta, la Regione fa sapere che già più volte, e a seguito di specifici sopralluoghi, è stato evidenziato che quell'allagamento è stato provocato da una cattiva regimazione delle acque di ruscellamento sulla viabilità comunale per la mancata pulizia dei tombini stradali, oltre che per la mancata realizzazione, in capo al Comune, di un collettore di raccordo delle acque piovane di tutta quell'area, già finanziato per 2 milioni di euro.

Mentre sull'infiltrazione avvenuta nel plesso scolastico delle scuole secondarie, a seguito di un immediato sopralluogo dei tecnici della Regione, si è potuto constatare che le cause del fenomeno erano da imputare ad una cattiva gestione dell'impianto di raffreddamento. Comunque anche in questo caso Regione Toscana ha provveduto immediatamente a comunicare la situazione alla Ditta che ha eseguito i lavori per porvi rimedio.