Economia
Lavoro
13 giugno 2013
14:01

Servizi per l'impiego, l'assessore incontrerà i sindacati il primo luglio

FIRENZE – I problemi legati al futuro dei servizi per l'impiego saranno al centro dell'incontro che l'assessore alle attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini ha già messo in agenda per lunedì primo luglio.

Su questo tema l'assessore Simoncini ha già espresso nei giorni scorsi in più occasioni la sua preoccupazione, sottolineando i rischi di un blocco dell'attività dei centri dell'impiego.

"Negli ultimi incontri col ministro Giovannini ed il sottosegretario Dell'Aringa - ricorda l'assessore Gianfranco Simoncini- a nome di tutte le Regioni ho denunciato la nostra forte preoccupazione per la situazione che vivono i servizi per il lavoro che, ad oggi, non hanno alcuna certezza sulla loro gestione a partire dal 1 gennaio 2014. Sulla base della legge oggi in vigore, le Province, in quella data, non avranno più la competenza su lavoro e formazione. Si è però nel frattempo aperto, alla luce dell'ipotesi di soppressione delle Province preannunciata dal nuovo presidente del consiglio, un percorso che si preannuncia più lungo. Ad oggi nessuna norma nazionale è stata emanata, rendendo difficile la produzione di leggi regionali sulla materia. Inoltre vi è una pesante incertezza sulle risorse per finanziare la gestione dei centri, anche per il ritardo che subiranno sicuramente la programmazione e i finanziamenti del Fondo sociale europeo, che contribuisce fortemente a garantirne il funzionamento. Anche ieri ho riconfermato l'urgenza di un confronto in merito e di soluzione immediate. Nei prossimi giorni si svolgerà una riunone tecnica al ministero del lavoro, prima del prossimo incontro con il sottosegretario."