Istituzioni
Diritti
15 maggio 2013
16:25

Si apre il Forum dei giornalisti del Mediterraneo. Bugli porterà i saluti della Regione

FIRENZE - Ci sarà anche l'assessore alla presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli alla prima edizione del Forum dei giornalisti del mediterraneo che si apre domani a Firenze a Palazzo Medici Riccardi. Bugli interverrà venerdì mattina attorno alle 10, seconda ed ultima giornata del forum, portando i saluti della giunta regionale.

Il convegno è articolato in otto panel con la partecipazione di giornalisti, blogger e analisti provenienti dai Paesi dell'area del Medio Oriente e del Magreb: un'iniziativa di Isf, l'associazione a difesa della libertà di stampa e di espressione nel mondo, organizzata per fare il punto sullo stato dei diritti umani e dei livelli di democratizzazione dopo le 'primavere arabe'.

Giornalisti e blogger arriveranno infatti dalla Siria: un'occasione in più per parlare del dramma che si consuma in quel paese, con migliaia di morti di cui quasi nessuno parla. Arriveranno anche dalla Tunisia e dalla Turchia, dall'Egitto e dall'Iraq e porteranno con se racconti di prima mano su cosa succede nei loro paesi.

Il Forum prevede anche l'istituzione di un Osservatorio permanente sulla libertà di stampa nell'area mediterranea. Il Forum dei Giornalisti del Mediterraneo nasce dalla partecipazione di ISF al bando regionale per le attività di cittadinanza globale con la partnership di Regione Toscana,  Ordine dei Giornalisti, Associazione Stampa Toscana, Master in Mediterranean Studies dell'Università di Firenze e Forum per i problemi della pace e della guerra.