Infrastrutture e mobilità
12 gennaio 2013
16:30

Sicurezza SR70 'della Consuma', dalla Regione già finanziati cinque interventi

FIRENZE – Il lavoro per la messa in sicurezza della strada regionale 70 della Consuma è già avviato, e vede 5 interventi finanziati (2 dei quali già conclusi), per un totale di quasi 2 milioni di euro, la metà dei quali messi a disposizione dalla Regione Toscana attraverso i bandi sulla sicurezza stradale.

La precisazione è dell'assessorato a trasporti e infrastrutture, dopo la pubblicazioni sulla stampa dei contenuti di un'interrogazione consiliare presentata sull'argomento.

La strada regionale 70 "della Consuma", che interessa in larga parte l'abitato del Comune di Pelago, rappresenta infatti una delle strade regionali su cui sono stati maggiormente attivati interventi puntuali e specifici di sicurezza stradale a tutela di pedoni, automobilisti e motociclisti.

Al momento, sono state finanziate, su diversi bandi annuali, tutte e cinque le richieste presentate dall'Amministrazione comunale o dalla Provincia di Firenze, per un totale di contributi regionali che raggiunge quasi 1 milione di euro.

Dei cinque interventi, due sono quelli già conclusi: riguardano la messa in sicurezza del bivio della Guglia, al km 0 della Sr 70 (circa 495 mila euro il contributo regionale), e la sistemazione dei guard-rail tra Consuma e Pontassieve, con il montaggio di 1550 dispositivi di protezione (200mila euro di finanziamento regionale su 400mila di importo lavori). Un intervento, quest'ultimo, destinato in particolare a garantire condizioni di guida più sicure ai motociclisti.

Sono invece attualmente in corso i lavori per il sottopasso pedonale nella frazione di Palaie, sempre nel comune di Pelago, il cui costo (120mila euro) è coperto per metà da fondi regionali.

Più di recente sono stati attivati due interventi molto attesi dalle comunità locali su alcuni punti specifici della SR70. Con il bando sicurezza stradale del 2011 è stata finanziata (70mila euro su un costo totale di 175mila) la realizzazione della rotatoria a Palaie, altro punto critico della Sr 70. Per questa opera il Comune di Pelego, che è la stazione appaltante, dovrà avviare i lavori entro il maggio 2013.

Con i recenti fondi del bando 2012, è stato infine finanziato l'ultimo progetto presentato dal Comune di Pelago: la realizzazione di marciapiedi per consentire una mobilità pedonale sicura nelle frazioni di Palaie e Diacceto. La Regione in questo caso ha contribuito per 60mila euro su un importo complessivo di circa 150mila euro.