Infrastrutture e mobilità
6 maggio 2013
11:19

Signa, Lastra e Campi Bisenzio, 15 milioni per migliorare la viabilità

FIRENZE - Con 15 milioni di contributi straordinari in tre anni (2013-2015), la Regione Toscana finanzierà la realizzazione di una nuova e migliore viabilità per collegare i Comuni di Lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio.

In attesa che giunga al termine il contenzioso tra la Regione Toscana e Sit (Società Infrastrutture Toscana) riguardo alla realizzazione della Bretella di Signa, l'amministrazione regionale interverrà sulla viabilità regionale e locale dell'area, per integrarla con un sistema di circonvallazioni ed alleggerire il traffico nei centri urbani.

Questa decisione non modifica la programmazione infrastrutturale dell'area, ma consentirà di migliorare, in tempi brevi, la vita dei residenti nei tre Comuni interessati. Infatti la realizzazione di passanti di collegamento tra la viabilità locale e le strade regionali renderà più vivibili i tre centri di lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio.

La delibera approvata oggi dalla Giunta regionale consentirà di proporre al Consiglio regionale l'integrazione al programma regionale della viabilità disposta dalla legge Finanziaria 2013.  Successivamente potranno essere firmati con gli enti locali Accordi di programma attuativi degli interventi individuati.