Infrastrutture e mobilità
Diritti
Lavoro
10 novembre 2012
13:32

Simoncini: 'Scelte di bilancio per sostenere una Toscana sempre più smart'

FIRENZE – "Basta alzare gli occhi a queste pareti per ricordare come la Toscana sia stata sempre terra smart e come ci competa oggi la grande responsabilità di continuare a esserlo senza fermarsi ai fasti di un passato, ma avendo quella capacità di innovazione che il toscani hanno sempre dimostrato". Così Gianfranco Simoncini, assessore regionale alle attività produttive, intervenendo in "Atmosfera creativa", uno fra gli appuntamenti di Florens 2012, nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Dedicato in modo specifico a "città e territorio"  il convegno, questa mattina, ha dato modo all'assessore di confermare "la forte attenzione" di Regione Toscana nel rapporto intrecciato fra ricerca e sviluppo, innovazione e sostenibilità. "Davanti alla grande sfida della crisi economica, immersi in una pesante difficoltà nella spesa pubblica, avvertiamo l'urgenza di garantire la tenuta sociale puntando nel contempo sulla qualità e verso il rilancio della nostra economia. Non ci limitiamo a chiedere al governo nazionale scelte diverse perché una politica solo rigorista conduce a maggiore depressione – ha aggiunto Simoncini – ma cerchiamo anche, come Regione, di fare la nostra parte mettendo lavoro e sviluppo al centro della nostra politica".

Precisato che la stessa manovra sull'Irap è "il segno chiaro della volontà di salvaguardare manifatturiero ed edilizia, i settori più colpiti dalla crisi, Simoncini ha sottolineato come lo stesso coraggio si dimostri, nel bilancio regionale 2013, anche sul fronte della spesa ("non tagliando sulla cultura, utilizzando la legge sulla competitività per sgravi in favore delle assunzioni dei lavoratori in mobilità, sostenendo i settori di eccellenza, puntando sulla ricerca, prestando attenzione alle città anche per una loro riqualificazione basata sulla dimensione smart come dimostrato anche dal fatto che un quarto della programmazione FERS sul 2007/2013 riguarda i piani urbani di sviluppo sostenibile").

Simoncini si è infine soffermato su Polis, il polo delle tecnologie per la città sostenibile, cui hanno aderito, al settembre scorso, oltre 500 soggetti fra imprese, associazioni e organismi di ricerca fra cui ben 429 soggetti della pmi. Polis - promosso da Regione Toscana in partenariato con Università, Cnr e altri soggetti – si occupa, in particolare, di mobilità, beni culturali, edilizia sostenibile.

"La ricerca su nuovi materiali per l'edilizia e sui nuovi modi di utilizzare l'energia, l'impegno per conservare e gestire il patrimonio culturale, le azioni per favorire trasporti più rapidi e meno inquinanti – questa la conclusione di Simoncini – sono una di quelle sfide, con cui ci stiamo confrontando, che nell'atmosfera sempre creativa della Toscana potranno trovare risposte davvero smart per città sempre più a misura d'uomo".