Salute
Sociale
21 giugno 2011
14:14

Società della Salute, definiti gli indicatori per la predisposizione dei Profili di Salute

FIRENZE – Approvato con delibera dalla giunta regionale il set minimo di indicatori che dovranno utilizzare le Società della Salute per la predisposizione dei profili di salute e del format per la valutazione dei Piani Integrati di Salute (PIS).

Il PIS è lo strumento di programmazione integrata delle politiche sociali e sanitarie a livello di zona-distretto, che si coordina, attraverso i suoi progetti, con gli strumenti di programmazione e d'indirizzo locali e con gli strumenti amministrativi di competenza dei comuni nei settori che incidono sulle condizioni di benessere della popolazione. Gli obiettivi riguardano la definizione degli obiettivi di salute e benessere ed i relativi standard quantitativi e qualitativi, l'individuazione delle azioni attuative e delle risorse messe a disposizione dai diversi soggetti per la sua attuazione e l'attivazione degli strumenti per valutare il raggiungimento degli obiettivi.

Il PIS comprende programmi e progetti operativi. I primi coordinano le risorse disponibili per la realizzazione del piano secondo le indicazioni contenute negli obiettivi di salute. I secondi realizzano gli interventi necessari a conseguire i singoli obiettivi previsti dai programmi di riferimento.

"La Toscana si è data un innovativo strumento di misurazione del livello di salute inteso come benessere della popolazione – ha commentato l'assessore al welfare Salvatore Allocca – che consente, rilevando le carenze e le diseguaglianze presenti sul nostro territorio, di impostare, per il loro superamento, politiche incentrate sull'individuo e la famiglia, sia di carattere sociale che sanitario. Uno strumento indispensabile per il nuovo Piano Sociale e Sanitario.

"Gli indicatori – ha detto l'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – servono a valorizzare il cuore pulsante delle Sds, quale organismo di programmazione territoriale di tutte le attività di prevenzione intese non solo sotto gli aspetti sanitari e socio-sanitari ma per tutte le attività della programmazione a livello locale. Gli indicatori servono per controllare il modo in cui il sistema si evolve e migliora nel tempo, sono omogenei a livello regionale e servono a definire il profilo di salute di una determinata zona distretto. Punto di arrivo di questo percorso è la redazione del PIS".