Sociale
La Toscana dello sport
15 novembre 2012
11:22

Sport, lunedì 19 novembre una corsa speciale dentro Sollicciano

FIRENZE – Dovrebbero essere circa duecento, in grande maggioranza uomini, i detenuti del carcere di Sollicciano che nella mattinata di lunedì prossimo, 19 novembre, daranno vita alla prima corsa podistica che si correrà all'interno della struttura di detenzione fiorentina. Il progetto è stato illustrato stamattina dal presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica G.S. Le Torri Sanzio Moretti, che lo ha ideato, dal vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Firenze Dario Nardella, dal presidente della Commissione sport del Quartiere 4 Donatella Villani, dal direttore della Casa Circondariale Oreste Cacurri e dall'assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca.

"Appena ricevuta la proposta di appoggiare l'iniziativa – ha spiegato Allocca – il nostro si è stato immediato. Applicare il valore dello sport in un contesto così difficile come il carcere è fondamentale perchè lo sport è emancipazione, relazione, amicizia. Speriamo che questa iniziativa sperimentale possa diventare lo spunto per crearne altre, in campo sportivo e non. E speriamo anche di poter essere in grado di contribuire in maniera più importante alla loro organizzazione".

La gara si svolgerà all'interno del carcere sfruttando un percorso di circa 3,5 km. La gara maschile si svolgerà intorno alle 9.30 sulla distanza di 7 km (due volte il percorso). Quella che vedrà impegnate le donne, in programma subito dopo, su quella di 3,5 km. Tutti i partecipanti indosseranno un pettorale numerato. Regolarità della gara e correttezza del comportamento dei concorrenti saranno controllate da giudici UISP. Al termine della corsa ogni concorrente riceverà una maglietta con un logo creato per l'iniziativa. I primi 5 atleti riceveranno in premio una coppa (al primo), una confezione di prodotti alimentari e due pubblicazioni sullo sport edite dalla Regione.

L' Associazione Sportiva Dilettantistica G.S. Le Torri, uno dei gruppi podistici più rinomati di Firenze e molto impegnata in iniziative sociali, si è recata presso il carcere di Sollicciano con propri iscritti per pubblicizzare la corsa e per incontrare i detenuti ai quali insegnare le nozioni di base di podismo (allenamenti, alimentazione) in modo da poter mettere in condizione i partecipanti di prepararsi adeguatamente alla gara.

I colleghi giornalisti che intendono recarsi a Sollicciano il giorno della corsa devono indicare entro domani, venerdì 16 novembre, il proprio nominativo all'Ufficio sport del Quartiere 4 chiamando lo 055 7251117 oppure inviando una email ai seguenti indirizzi: patrizia.sabatini@comune.fi.it oppure daniela.ceccherini@comune.fi.it.

[Nell'immagine un'iniziativa sportiva della Uisp all'interno del carcere del Sabbione di Terni, fonte Comunicare il sociale]